IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 19,00 -5% € 20,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

Pedagogia speciale e didattica speciale / 2

Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri

Questo secondo volume di Pedagogia speciale e didattica speciale, si sofferma in particolare sulle questioni epistemologiche attuali, discipline con le quali la Pedagogia Speciale e la Didattica Speciale continuano a lavorare, e analizza i contesti futuri di impegno accademico e sociale.

Questo secondo volume di Pedagogia speciale e didattica speciale, si sofferma in particolare sulle questioni epistemologiche attuali, discipline con le quali la Pedagogia Speciale e la Didattica Speciale continuano a lavorare, e analizza i contesti futuri di impegno accademico e sociale.

Questo secondo volume di Pedagogia speciale e didattica speciale, si sofferma in particolare sulle questioni epistemologiche attuali, discipline con le quali la Pedagogia Speciale e la Didattica Speciale continuano a lavorare, e analizza i contesti futuri di impegno accademico e sociale.

Libro
€ 19,00 -5% € 20,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il volume raccoglie i contributi di alcuni docenti universitari italiani che sono attivamente impegnati nella Società italiana di pedagogia speciale (SIPeS) per analizzare la dimensione artigianale dell’educazione, riconoscendola come «arte» che si realizza in ambiti eterogenei e mediante...

Il volume raccoglie i contributi di alcuni docenti universitari italiani che sono attivamente impegnati nella Società italiana di pedagogia speciale (SIPeS) per analizzare la dimensione artigianale dell’educazione, riconoscendola come «arte» che si realizza in ambiti eterogenei e mediante molteplici linguaggi, in grado di arricchire gli interventi educativi finalizzati all’inclusione, con connotazioni pedagogiche originali e pervasive. Le dimensioni epistemologiche vengono rilette e risignificate alla luce delle necessità operative che operano un legame inscindibile tra pensiero e azione nella Pedagogia Speciale e nella Didattica Speciale. Non vengono trascurati, infine, altri «sfondi» attuali e urgenti: è il caso della valutazione del sistema scolastico inclusivo, che necessita di una connotazione ecologica, e del progetto «Depositi dell’educazione». Tra gli scenari futuri più promettenti e più innovativi vi sono sia le Tecnologie assistive, collocate tra spinte visionarie e anticipatrici del futuro, sia le Tecnologie digitali, in relazione ai processi di apprendimento.
Tensione euristica responsabile e sguardo sociale etico accomunano, dunque, i contributi del presente volume, che vengono offerti alla comunità scientifica e a tutti i professionisti dell’educazione.

Il volume raccoglie i contributi di alcuni docenti universitari italiani che sono attivamente impegnati nella Società italiana di pedagogia speciale (SIPeS) per analizzare la dimensione artigianale dell’educazione, riconoscendola come «arte» che si realizza in ambiti eterogenei e mediante...

Il volume raccoglie i contributi di alcuni docenti universitari italiani che sono attivamente impegnati nella Società italiana di pedagogia speciale (SIPeS) per analizzare la dimensione artigianale dell’educazione, riconoscendola come «arte» che si realizza in ambiti eterogenei e mediante molteplici linguaggi, in grado di arricchire gli interventi educativi finalizzati all’inclusione, con connotazioni pedagogiche originali e pervasive. Le dimensioni epistemologiche vengono rilette e risignificate alla luce delle necessità operative che operano un legame inscindibile tra pensiero e azione nella Pedagogia Speciale e nella Didattica Speciale. Non vengono trascurati, infine, altri «sfondi» attuali e urgenti: è il caso della valutazione del sistema scolastico inclusivo, che necessita di una connotazione ecologica, e del progetto «Depositi dell’educazione». Tra gli scenari futuri più promettenti e più innovativi vi sono sia le Tecnologie assistive, collocate tra spinte visionarie e anticipatrici del futuro, sia le Tecnologie digitali, in relazione ai processi di apprendimento.
Tensione euristica responsabile e sguardo sociale etico accomunano, dunque, i contributi del presente volume, che vengono offerti alla comunità scientifica e a tutti i professionisti dell’educazione.

Il volume raccoglie i contributi di alcuni docenti universitari italiani che sono attivamente impegnati nella Società italiana di pedagogia speciale (SIPeS) per analizzare la dimensione artigianale dell’educazione, riconoscendola come «arte» che si realizza in ambiti eterogenei e mediante...

Il volume raccoglie i contributi di alcuni docenti universitari italiani che sono attivamente impegnati nella Società italiana di pedagogia speciale (SIPeS) per analizzare la dimensione artigianale dell’educazione, riconoscendola come «arte» che si realizza in ambiti eterogenei e mediante molteplici linguaggi, in grado di arricchire gli interventi educativi finalizzati all’inclusione, con connotazioni pedagogiche originali e pervasive. Le dimensioni epistemologiche vengono rilette e risignificate alla luce delle necessità operative che operano un legame inscindibile tra pensiero e azione nella Pedagogia Speciale e nella Didattica Speciale. Non vengono trascurati, infine, altri «sfondi» attuali e urgenti: è il caso della valutazione del sistema scolastico inclusivo, che necessita di una connotazione ecologica, e del progetto «Depositi dell’educazione». Tra gli scenari futuri più promettenti e più innovativi vi sono sia le Tecnologie assistive, collocate tra spinte visionarie e anticipatrici del futuro, sia le Tecnologie digitali, in relazione ai processi di apprendimento.
Tensione euristica responsabile e sguardo sociale etico accomunano, dunque, i contributi del presente volume, che vengono offerti alla comunità scientifica e a tutti i professionisti dell’educazione.

Libro
ISBN: 9788859030768
Data di pubblicazione: 07/2022
Numero Pagine: 176
Formato: 15x21cm
Libro

Indice:

Presentazione (Roberta Caldin e Luigi d’Alonzo)
Capitolo primo
L’arte dell’educare e dell’includere: riconoscimenti, attese, responsabilità (Roberta Caldin)
Capitolo secondo
Pedagogia speciale: attualità e scenari possibili tra epistemologia e dimensioni operative (Antonello Mura)
Capitolo terzo
Pedagogia speciale, oggi: spunti di riflessione critica sugli orizzonti scientifico-epistemologici e culturali (Patrizia Gaspari)
Capitolo quarto
Un modello ecologico per la valutazione di un sistema scolastico inclusivo (Dario Ianes e Silvia Dell’Anna)
Capitolo quinto
Pedagogia speciale e ricerca storica tra memoria e attualità. Il progetto «Depositi dell’educazione» (Fabio Bocci)
Capitolo sesto
Le tecnologie assistive: specchio e propulsore di modelli di disabilità (Serenella Besio)
Capitolo settimo
Tecnologie digitali e processi di apprendimento. L’eterna ghirlanda dorata (Stefania Pinnelli)

Didattica Metodologie didattiche / educative Pedagogia
Libro
ISBN: 9788859030768
Data di pubblicazione: 07/2022
Numero Pagine: 176
Formato: 15x21cm
Libro

Indice:

Presentazione (Roberta Caldin e Luigi d’Alonzo)
Capitolo primo
L’arte dell’educare e dell’includere: riconoscimenti, attese, responsabilità (Roberta Caldin)
Capitolo secondo
Pedagogia speciale: attualità e scenari possibili tra epistemologia e dimensioni operative (Antonello Mura)
Capitolo terzo
Pedagogia speciale, oggi: spunti di riflessione critica sugli orizzonti scientifico-epistemologici e culturali (Patrizia Gaspari)
Capitolo quarto
Un modello ecologico per la valutazione di un sistema scolastico inclusivo (Dario Ianes e Silvia Dell’Anna)
Capitolo quinto
Pedagogia speciale e ricerca storica tra memoria e attualità. Il progetto «Depositi dell’educazione» (Fabio Bocci)
Capitolo sesto
Le tecnologie assistive: specchio e propulsore di modelli di disabilità (Serenella Besio)
Capitolo settimo
Tecnologie digitali e processi di apprendimento. L’eterna ghirlanda dorata (Stefania Pinnelli)

Didattica Metodologie didattiche / educative Pedagogia

Autori

Ti potrebbero interessare