Il tuo carrello è vuoto
La didattica metacognitiva si pone l’obiettivo di migliorare le strategie di studio e, di conseguenza, la qualità dell’apprendimento al fine di permettere all’alunno di fare proprie le conoscenze, mantenerle nel tempo e saperle utilizzare anche in altri contesti. Il corso intende presentare questo...
La didattica metacognitiva si pone l’obiettivo di migliorare le strategie di studio e, di conseguenza, la qualità dell’apprendimento al fine di permettere all’alunno di fare proprie le conoscenze, mantenerle nel tempo e saperle utilizzare anche in altri contesti. Il corso intende presentare questo approccio didattico che vede l’alunno come attivo protagonista dei propri processi di apprendimento. Saranno offerti spunti di riflessione metacognitivi per riflettere sia sulle proprie modalità di insegnamento sia su come promuovere e sviluppare i processi metacognitivi negli alunni. I partecipanti verranno accompagnanti nell’approfondimento degli aspetti motivazionali ed emotivi dell’apprendimento soffermando l’attenzione sull’importanza sia dell’intelligenza emotiva che della consapevolezza delle proprie abilità e dei propri limiti.
La didattica metacognitiva si pone l’obiettivo di migliorare le strategie di studio e, di conseguenza, la qualità dell’apprendimento al fine di permettere all’alunno di fare proprie le conoscenze, mantenerle nel tempo e saperle utilizzare anche in altri contesti. Il corso intende presentare questo...
La didattica metacognitiva si pone l’obiettivo di migliorare le strategie di studio e, di conseguenza, la qualità dell’apprendimento al fine di permettere all’alunno di fare proprie le conoscenze, mantenerle nel tempo e saperle utilizzare anche in altri contesti. Il corso intende presentare questo approccio didattico che vede l’alunno come attivo protagonista dei propri processi di apprendimento. Saranno offerti spunti di riflessione metacognitivi per riflettere sia sulle proprie modalità di insegnamento sia su come promuovere e sviluppare i processi metacognitivi negli alunni. I partecipanti verranno accompagnanti nell’approfondimento degli aspetti motivazionali ed emotivi dell’apprendimento soffermando l’attenzione sull’importanza sia dell’intelligenza emotiva che della consapevolezza delle proprie abilità e dei propri limiti.
La didattica metacognitiva si pone l’obiettivo di migliorare le strategie di studio e, di conseguenza, la qualità dell’apprendimento al fine di permettere all’alunno di fare proprie le conoscenze, mantenerle nel tempo e saperle utilizzare anche in altri contesti. Il corso intende presentare questo...
La didattica metacognitiva si pone l’obiettivo di migliorare le strategie di studio e, di conseguenza, la qualità dell’apprendimento al fine di permettere all’alunno di fare proprie le conoscenze, mantenerle nel tempo e saperle utilizzare anche in altri contesti. Il corso intende presentare questo approccio didattico che vede l’alunno come attivo protagonista dei propri processi di apprendimento. Saranno offerti spunti di riflessione metacognitivi per riflettere sia sulle proprie modalità di insegnamento sia su come promuovere e sviluppare i processi metacognitivi negli alunni. I partecipanti verranno accompagnanti nell’approfondimento degli aspetti motivazionali ed emotivi dell’apprendimento soffermando l’attenzione sull’importanza sia dell’intelligenza emotiva che della consapevolezza delle proprie abilità e dei propri limiti.
Modulo 1 – La didattica metacognitiva: consapevolezza di ciò che faccio e del perché
Contenuti
• Cos’è la didattica metacognitiva.
• L’alunno come attivo protagonista dei propri processi di apprendimento.
• I quattro livelli di azione metacognitiva.
• La percezione di competenza.
• Strumenti per una...
Modulo 1 – La didattica metacognitiva: consapevolezza di ciò che faccio e del perché
Contenuti
• Cos’è la didattica metacognitiva.
• L’alunno come attivo protagonista dei propri processi di apprendimento.
• I quattro livelli di azione metacognitiva.
• La percezione di competenza.
• Strumenti per una didattica metacognitiva e inclusiva.
Modulo 2 – La formulazione degli obiettivi
Contenuti
• La differenza tra obiettivo didattico e obiettivo di competenza.
• La teoria del carico cognitivo.
• Come favorire un apprendimento significativo e aiutare l’alunno ad essere attivamente coinvolto nel suo processo di apprendimento.
Modulo 3 – Fattori facilitanti od ostacolanti gli apprendimenti
Contenuti
• I differenti stili attributivi.
• I fattori che facilitano oppure ostacolano l’apprendimento.
• Sette punti chiave per una didattica metacognitiva e inclusiva.
• Sviluppo tipico/atipico e riconoscimento di abilità/limiti.
Modulo 4 – Strategie metacognitive
Contenuti
• Lodi e gratificazioni.
• La motivazione sia dell’alunno che dell’insegnante.
• Relazione e coerenza tra messaggi verbali e non verbali.
• Le funzioni dell’attenzione e della memoria.
• Due tipologie di apprendimento cooperativo: il tutoring e il cooperative learning.
Attività
Al termine di ogni modulo saranno proposte esercitazioni per permettere ai partecipanti di sedimentare meglio in memoria i contenuti appresi.
Il momento di feedback avverrà durante dei webinar in cui l’esperta del corso Valentina Sartoris risponderà ad eventuali dubbi e domande dei corsisti.
Modulo 1 – La didattica metacognitiva: consapevolezza di ciò che faccio e del perché
Contenuti
• Cos’è la didattica metacognitiva.
• L’alunno come attivo protagonista dei propri processi di apprendimento.
• I quattro livelli di azione metacognitiva.
• La percezione di competenza.
• Strumenti per una...
Modulo 1 – La didattica metacognitiva: consapevolezza di ciò che faccio e del perché
Contenuti
• Cos’è la didattica metacognitiva.
• L’alunno come attivo protagonista dei propri processi di apprendimento.
• I quattro livelli di azione metacognitiva.
• La percezione di competenza.
• Strumenti per una didattica metacognitiva e inclusiva.
Modulo 2 – La formulazione degli obiettivi
Contenuti
• La differenza tra obiettivo didattico e obiettivo di competenza.
• La teoria del carico cognitivo.
• Come favorire un apprendimento significativo e aiutare l’alunno ad essere attivamente coinvolto nel suo processo di apprendimento.
Modulo 3 – Fattori facilitanti od ostacolanti gli apprendimenti
Contenuti
• I differenti stili attributivi.
• I fattori che facilitano oppure ostacolano l’apprendimento.
• Sette punti chiave per una didattica metacognitiva e inclusiva.
• Sviluppo tipico/atipico e riconoscimento di abilità/limiti.
Modulo 4 – Strategie metacognitive
Contenuti
• Lodi e gratificazioni.
• La motivazione sia dell’alunno che dell’insegnante.
• Relazione e coerenza tra messaggi verbali e non verbali.
• Le funzioni dell’attenzione e della memoria.
• Due tipologie di apprendimento cooperativo: il tutoring e il cooperative learning.
Attività
Al termine di ogni modulo saranno proposte esercitazioni per permettere ai partecipanti di sedimentare meglio in memoria i contenuti appresi.
Il momento di feedback avverrà durante dei webinar in cui l’esperta del corso Valentina Sartoris risponderà ad eventuali dubbi e domande dei corsisti.
Modulo 1 – La didattica metacognitiva: consapevolezza di ciò che faccio e del perché
Contenuti
• Cos’è la didattica metacognitiva.
• L’alunno come attivo protagonista dei propri processi di apprendimento.
• I quattro livelli di azione metacognitiva.
• La percezione di competenza.
• Strumenti per una...
Modulo 1 – La didattica metacognitiva: consapevolezza di ciò che faccio e del perché
Contenuti
• Cos’è la didattica metacognitiva.
• L’alunno come attivo protagonista dei propri processi di apprendimento.
• I quattro livelli di azione metacognitiva.
• La percezione di competenza.
• Strumenti per una didattica metacognitiva e inclusiva.
Modulo 2 – La formulazione degli obiettivi
Contenuti
• La differenza tra obiettivo didattico e obiettivo di competenza.
• La teoria del carico cognitivo.
• Come favorire un apprendimento significativo e aiutare l’alunno ad essere attivamente coinvolto nel suo processo di apprendimento.
Modulo 3 – Fattori facilitanti od ostacolanti gli apprendimenti
Contenuti
• I differenti stili attributivi.
• I fattori che facilitano oppure ostacolano l’apprendimento.
• Sette punti chiave per una didattica metacognitiva e inclusiva.
• Sviluppo tipico/atipico e riconoscimento di abilità/limiti.
Modulo 4 – Strategie metacognitive
Contenuti
• Lodi e gratificazioni.
• La motivazione sia dell’alunno che dell’insegnante.
• Relazione e coerenza tra messaggi verbali e non verbali.
• Le funzioni dell’attenzione e della memoria.
• Due tipologie di apprendimento cooperativo: il tutoring e il cooperative learning.
Attività
Al termine di ogni modulo saranno proposte esercitazioni per permettere ai partecipanti di sedimentare meglio in memoria i contenuti appresi.
Il momento di feedback avverrà durante dei webinar in cui l’esperta del corso Valentina Sartoris risponderà ad eventuali dubbi e domande dei corsisti.
Al termine del corso i partecipanti:
• conosceranno i principi della didattica metacognitiva;
• sapranno conoscersi e ri-conoscersi nel proprio stile di insegnamento;
• saranno dei validi allenatori emotivi per i propri studenti;
• sapranno utilizzare tecniche e strumenti per una didattica metacognitiva e inclusiva.
I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.
Al termine del corso i partecipanti:
• conosceranno i principi della didattica metacognitiva;
• sapranno conoscersi e ri-conoscersi nel proprio stile di insegnamento;
• saranno dei validi allenatori emotivi per i propri studenti;
• sapranno utilizzare tecniche e strumenti per una didattica metacognitiva e inclusiva.
I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
Le credenziali di accesso al corso saranno inviate a partire dal 4 luglio 2023.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
Le credenziali di accesso al corso saranno inviate a partire dal 4 luglio 2023.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
Le credenziali di accesso al corso saranno inviate a partire dal 4 luglio 2023.