Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
Nello stile di un quaderno di Teacher Training il volume presenta agli insegnanti della scuola primaria suggerimenti utili per affrontare con successo 15 comportamenti problema tipici dei disturbi emotivi che si verificano ogni giorno in classe.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Presentazione
Introduzione
RABBIA
Interrompe la lezione
Rompe gli oggetti degli altri
Non rispetta le regole della classe
Fa il prepotente con gli altri
Usa un linguaggio inappropriato
TRISTEZZA
Appare spesso triste
È demotivato di fronte alle attivitÃ
È convinto di non valere niente
Lamenta di essere giudicato male dagli altri
Tende a credere che non riuscirà mai a ottenere buoni risultati
ANSIA
Fatica a entrare in classe
Lascia il compito in bianco
Chiede spesso rassicurazioni all'insegnante
Evita giochi di gruppo
Non interviene durante le attivitÃ
Appendice
Bibliografia
I disturbi emotivi sono difficoltà psicologiche e comportamentali che si esprimono attraverso l’incapacità di gestire in modo efficace le proprie emozioni in generale o in relazione a specifici contesti. Sono caratterizzati da sintomi specifici che possono invalidare in modo significativo la vita di bambini/e e ragazzi/e, interferendo negativamente sulla loro crescita affettiva e relazionale.
La struttura del libro
Nello stile di un quaderno di Teacher Training, Disturbi emotivi – Cosa fare (e non) propone suggerimenti e indicazioni utili per affrontare con successo 15 comportamenti problema tipici dei disturbi emotivi di bambini e bambine alla scuola primaria. Il volume è suddiviso in 3 sezioni:
Ogni capitolo prende in esame un comportamento problematico che l’insegnante può trovarsi ad affrontare in aula e che può essere indice di difficolta emotive dell’alunno o dell’alunna. L’insegnante verrà guidato alla comprensione delle situazioni descritte attraverso una lettura emotiva, cognitiva e comportamentale. Gli strumenti presentati si riferiscono a interventi nel breve e nel lungo termine.
La serie Cosa fare (e non)
Il motivo di ogni comportamento viene all’inizio spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa NON fare). Segue un approfondimento sul tema (Cosa tenere a mente) e vengono forniti strumenti e strategie su come intervenire.
La serie Cosa fare (e non) ha ricevuto il premio BELMA - Best European Learning Materials Award 2023.