Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
135,00 € -16% di sconto 160,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A scuola di soft skills

Strategie pratiche per insegnanti

CORSO SEMPRE APERTO | 25 ore

Videolezioni - slide - materiali di approfondimento

Forum di confronto peer to peer

Feedback dall'esperto del corso

Erickson Advantages
Negli ultimi anni i rapidi cambiamenti sociali, economici e tecnologici a livello sia locale che mondiale hanno esposto bambini, bambine e adolescenti a sfide e pressioni sempre più grandi e difficili da gestire in un’età in cui molte competenze sono ancora in fase di sviluppo. I numerosi cambiamenti nella struttura familiare, gli spostamenti dai paesi di origine, l’elevata competizione, assieme alle sempre più marcate diseguaglianze sociali, hanno prodotto un generale stato di carenza nel benessere socio-emotivo. Questo si riflette, a scuola, in comportamenti spesso dis-regolati (per esempio, scoppi di rabbia, ansia da prestazione, reazioni di chiusura, ecc.) e, di conseguenza, nelle difficoltà di gestione della classe da parte dell’insegnante. La scuola assume, allora, un ruolo centrale nella creazione di un ambiente sicuro che permetta, al fianco di un buon rendimento scolastico, lo sviluppo e il potenziamento di competenze trasversali (soft) ovvero sociali, emotive, gestione dello stress, problem solving, ecc. Per fare questo, l’insegnante gioca un ruolo cruciale, non solo con le sue scelte metodologico-didattiche, ma anche con il proprio atteggiamento e garantendo di un clima sicuro in classe dove l’alunno sia visto, ascoltato e valorizzato.
Il corso offrirà, in modo parallelo, delle pillole teoriche (basate sulle più recenti evidenze scientifiche) e delle applicazioni pratiche da portare in classe. Nello specifico, basandosi su un modello bio-psico-sociale di visione della persona, il corso affronterà il ruolo del benessere socio-emotivo dell’alunno/a in classe e come l’insegnante può costruirlo. Di conseguenza, verranno presentate delle strategie per come sviluppare le competenze trasversali alla scuola primaria, secondaria di I e II grado (con esempi specifici per ogni grado).

Obiettivi

  • Osservare e comprendere alunne/i e i loro comportamenti a tutto tondo, tenendo conto dei fattori bio-psico-sociali in un’ottica ecologica complessa
  • Essere consapevoli del ruolo del benessere (del docente e dell’alunno/a) ai fini dell’apprendimento (anche in riferimento al ruolo dello stress, della regolazione emotiva, ecc.)
  • Conoscere quali sono le competenze trasversali e come svilupparle integrandole nel curricolo didattico
  • Sviluppare un atteggiamento e una didattica attenta al benessere e allo sviluppo delle competenze trasversali

Programma

Modulo 1 – Il modello bio-psico sociale
Contenuti
In questo modulo verrà presentato come osservare e comprendere la complessità bio-psico-sociale dell’alunno/a. Questa prospettiva teorica diventerà la cornice per tutto il percorso e aiuterà a comprendere che i comportamenti e, in generale, quello che osserviamo negli studenti e nelle studentesse sono il frutto del prodotto di più sistemi. Spesso, quello che gli studenti e le studentesse mostrano è solo la punta dell’iceberg di intrecci complessi di fattori. Verranno offerti esempi pratici di applicazione di questa teoria nella realtà scolastica e didattica.

Modulo 2 – Stress e apprendimento: cosa si impara nella giungla?
Contenuti
Questo modulo, attraverso semplici nozioni di neuropsicologia dell’apprendimento, spiegherà come funziona l’essere umano (quindi sia l’alunno/a che l’insegnante) in termini di equilibrio omeostatico (finestra di buon funzionamento) e come questo sia rilevante per stare bene e indispensabile per apprendere. Verrà approfondito come funziona la risposta di stress nel nostro corpo e quali effetti porta con sé.

Modulo 3 – Proviamo emozioni e per questo impariamo: quali contesti favoriscono interesse e apprendimento?
Contenuti
In questo modulo, si partirà dal concetto di emozione per poi capire come le emozioni guidano l’apprendimento. Si cercherà di comprendere cos’è l’interesse e perché è estremamente importante nei processi di apprendimento. Infine, anche attraverso esempi pratici, ci si soffermerà su come creare dei contesti classe e come organizzare le lezioni in modo da stimolare l’interesse e facilitare l’apprendimento.

Modulo 4 – Le competenze trasversali: stare bene per funzionare bene
Contenuti
In questo modulo verranno affrontate le competenze trasversali come abilità fondamentali da sviluppare a scuola sia per la crescita dello studente e della studentessa sia per il miglioramento del clima in classe e del successo formativo. Attraverso i vari passi dell’apprendimento socio-emotivo verranno forniti esempi pratici di come stimolare riconoscimento e regolazione emotiva in sé stessi e in relazione agli altri e come sviluppare abilità trasversali quali quelle di problem solving, decision making, ecc.

Attività
Il momento di feedback, facoltativo per chiunque voglia mettersi alla prova, consiste nell’analizzare una situazione che può verificarsi quotidianamente a scuola (diversa per ogni grado scolastico) e provare ad applicare le conoscenze e le competenze apprese. L’ottica è quella di poter sfruttare un’occasione di quotidianità scolastica (il cosiddetto “apprendimento incidentale”) per sviluppare le competenze trasversali degli alunni e delle alunne.

Dettagli

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Feedback personalizzato in base all’attività proposta

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Recensioni e domande