Il tuo carrello è vuoto
La Logogenia® è un metodo, introdotto dalla linguista generativista Bruna Radelli (1934-2009), che stimola l’acquisizione della lingua scritta nei bambini e negli adolescenti sordi e favorisce la comprensione degli aspetti grammaticali nelle frasi e nei testi. Si applica anche all’insegnamento...
La Logogenia® è un metodo, introdotto dalla linguista generativista Bruna Radelli (1934-2009), che stimola l’acquisizione della lingua scritta nei bambini e negli adolescenti sordi e favorisce la comprensione degli aspetti grammaticali nelle frasi e nei testi. Si applica anche all’insegnamento dell’italiano per stranieri e nel caso di bambini udenti con difficoltà grammaticali o di comprensione del testo.
Durante il corso di formazione sarà presentato l’approccio della Logogenia® per favorire la comprensione delle informazioni grammaticali e implicite del testo narrativo.
La Logogenia® è un metodo, introdotto dalla linguista generativista Bruna Radelli (1934-2009), che stimola l’acquisizione della lingua scritta nei bambini e negli adolescenti sordi e favorisce la comprensione degli aspetti grammaticali nelle frasi e nei testi. Si applica anche all’insegnamento...
La Logogenia® è un metodo, introdotto dalla linguista generativista Bruna Radelli (1934-2009), che stimola l’acquisizione della lingua scritta nei bambini e negli adolescenti sordi e favorisce la comprensione degli aspetti grammaticali nelle frasi e nei testi. Si applica anche all’insegnamento dell’italiano per stranieri e nel caso di bambini udenti con difficoltà grammaticali o di comprensione del testo.
Durante il corso di formazione sarà presentato l’approccio della Logogenia® per favorire la comprensione delle informazioni grammaticali e implicite del testo narrativo.
La Logogenia® è un metodo, introdotto dalla linguista generativista Bruna Radelli (1934-2009), che stimola l’acquisizione della lingua scritta nei bambini e negli adolescenti sordi e favorisce la comprensione degli aspetti grammaticali nelle frasi e nei testi. Si applica anche all’insegnamento...
La Logogenia® è un metodo, introdotto dalla linguista generativista Bruna Radelli (1934-2009), che stimola l’acquisizione della lingua scritta nei bambini e negli adolescenti sordi e favorisce la comprensione degli aspetti grammaticali nelle frasi e nei testi. Si applica anche all’insegnamento dell’italiano per stranieri e nel caso di bambini udenti con difficoltà grammaticali o di comprensione del testo.
Durante il corso di formazione sarà presentato l’approccio della Logogenia® per favorire la comprensione delle informazioni grammaticali e implicite del testo narrativo.
Iscriviti Sublito
175 € anziché 195 € solo per un numero limitato di posti entro il 21 giugno
Venerdì 27 settembre 2024
Debora Musola
- Le informazioni del testo: informazioni lessicali, grammaticali e implicite
- Analisi degli errori nella formulazione delle domande
- Esercitazione 1: realizzare le domande di verifica della comprensione sui testi proposti
Venerdì 4 ottobre 2024
Debora Musola
- Le...
Venerdì 27 settembre 2024
Debora Musola
- Le informazioni del testo: informazioni lessicali, grammaticali e implicite
- Analisi degli errori nella formulazione delle domande
- Esercitazione 1: realizzare le domande di verifica della comprensione sui testi proposti
Venerdì 4 ottobre 2024
Debora Musola
- Le informazioni grammaticali da verificare
- Lo strumento di verifica della comprensione: le domande
- L’interazione con l’utente
- Esercitazione 2: riconoscere le informazioni grammaticali e implicite
- Esercitazione 3: formulare le domande di verifica
Venerdì 11 ottobre 2024
Silvia Olivero
- Costruire una verifica della comprensione
- Affrontare gli ostacoli:
> le lacune lessicali
> le fragilità grammaticali
> le informazioni implicite
- Esercitazione 4: esempi di ampliamento lessicale e di laboratorio grammaticale
Venerdì 18 ottobre 2024
Silvia Olivero
- Costruire una verifica della comprensione
- Affrontare gli ostacoli:
o le lacune lessicali
o le fragilità grammaticali
o le informazioni implicite
- Esercitazione 5: costruire un laboratorio di comprensione del testo
Venerdì 27 settembre 2024
Debora Musola
- Le informazioni del testo: informazioni lessicali, grammaticali e implicite
- Analisi degli errori nella formulazione delle domande
- Esercitazione 1: realizzare le domande di verifica della comprensione sui testi proposti
Venerdì 4 ottobre 2024
Debora Musola
- Le...
Venerdì 27 settembre 2024
Debora Musola
- Le informazioni del testo: informazioni lessicali, grammaticali e implicite
- Analisi degli errori nella formulazione delle domande
- Esercitazione 1: realizzare le domande di verifica della comprensione sui testi proposti
Venerdì 4 ottobre 2024
Debora Musola
- Le informazioni grammaticali da verificare
- Lo strumento di verifica della comprensione: le domande
- L’interazione con l’utente
- Esercitazione 2: riconoscere le informazioni grammaticali e implicite
- Esercitazione 3: formulare le domande di verifica
Venerdì 11 ottobre 2024
Silvia Olivero
- Costruire una verifica della comprensione
- Affrontare gli ostacoli:
> le lacune lessicali
> le fragilità grammaticali
> le informazioni implicite
- Esercitazione 4: esempi di ampliamento lessicale e di laboratorio grammaticale
Venerdì 18 ottobre 2024
Silvia Olivero
- Costruire una verifica della comprensione
- Affrontare gli ostacoli:
o le lacune lessicali
o le fragilità grammaticali
o le informazioni implicite
- Esercitazione 5: costruire un laboratorio di comprensione del testo
Venerdì 27 settembre 2024
Debora Musola
- Le informazioni del testo: informazioni lessicali, grammaticali e implicite
- Analisi degli errori nella formulazione delle domande
- Esercitazione 1: realizzare le domande di verifica della comprensione sui testi proposti
Venerdì 4 ottobre 2024
Debora Musola
- Le...
Venerdì 27 settembre 2024
Debora Musola
- Le informazioni del testo: informazioni lessicali, grammaticali e implicite
- Analisi degli errori nella formulazione delle domande
- Esercitazione 1: realizzare le domande di verifica della comprensione sui testi proposti
Venerdì 4 ottobre 2024
Debora Musola
- Le informazioni grammaticali da verificare
- Lo strumento di verifica della comprensione: le domande
- L’interazione con l’utente
- Esercitazione 2: riconoscere le informazioni grammaticali e implicite
- Esercitazione 3: formulare le domande di verifica
Venerdì 11 ottobre 2024
Silvia Olivero
- Costruire una verifica della comprensione
- Affrontare gli ostacoli:
> le lacune lessicali
> le fragilità grammaticali
> le informazioni implicite
- Esercitazione 4: esempi di ampliamento lessicale e di laboratorio grammaticale
Venerdì 18 ottobre 2024
Silvia Olivero
- Costruire una verifica della comprensione
- Affrontare gli ostacoli:
o le lacune lessicali
o le fragilità grammaticali
o le informazioni implicite
- Esercitazione 5: costruire un laboratorio di comprensione del testo
- potenziare l’attenzione sulle informazioni grammaticali del testo, per fornire un modello di comprensione fondato sul riconoscimento degli elementi che garantiscono la coesione delle informazioni testuali;
- condurre una lettura partecipata e motivata, in grado di riconoscere le informazioni implicite stimolando le conoscenze enciclopediche e le capacità inferenziali di alunni e alunne.
Il corso prevedrà sia lezioni frontali con approfondimento teorico-metodologico, sia laboratori pratici ed esercitazioni in piccoli gruppi, con conseguente revisione collegiale dei materiali.
I testi utilizzati saranno narrativi, di varie tipologie (fiaba e favola, racconto autobiografico, fantastico, d’avventura).
- potenziare l’attenzione sulle informazioni grammaticali del testo, per fornire un modello di comprensione fondato sul riconoscimento degli elementi che garantiscono la coesione delle informazioni testuali;
- condurre una lettura partecipata e motivata, in grado di riconoscere le informazioni implicite stimolando le conoscenze enciclopediche e le capacità inferenziali di alunni e alunne.
Il corso prevedrà sia lezioni frontali con approfondimento teorico-metodologico, sia laboratori pratici ed esercitazioni in piccoli gruppi, con conseguente revisione collegiale dei materiali.
I testi utilizzati saranno narrativi, di varie tipologie (fiaba e favola, racconto autobiografico, fantastico, d’avventura).
Gli orari della formazione in streaming saranno dalle 16.00 alle 19.00 nelle seguenti giornate:
Venerdì 27 settembre 2024
Venerdì 4 ottobre 2024
Venerdì 11 ottobre 2024
Venerdì 18 ottobre 2024
Gli orari della formazione in streaming saranno dalle 16.00 alle 19.00 nelle seguenti giornate:
Venerdì 27 settembre 2024
Venerdì 4 ottobre 2024
Venerdì 11 ottobre 2024
Venerdì 18 ottobre 2024
Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma SOFIA. L'ID del corso è 136510.
Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma SOFIA. L'ID del corso è 136510.
Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma SOFIA. L'ID del corso è 136510.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.