Il tuo carrello è vuoto
La sessualità umana rappresenta un elemento determinante per lo sviluppo della personalità. È un mezzo di espressione e di comunicazione, nucleo centrale dell’identità della persona: riguarda il modo di porsi in relazione con sé e con gli altri. Non coincide soltanto con gli organi genitali ed il...
La sessualità umana rappresenta un elemento determinante per lo sviluppo della personalità. È un mezzo di espressione e di comunicazione, nucleo centrale dell’identità della persona: riguarda il modo di porsi in relazione con sé e con gli altri. Non coincide soltanto con gli organi genitali ed il loro funzionamento, ma comprende il corpo, le emozioni e i sentimenti, le relazioni e il contesto in cui viviamo.
L’adolescenza è un periodo in cui ci si interroga sui propri cambiamenti, si sperimentano sensazioni nuove e diverse dalle precedenti; in questo periodo della vita occorre sviluppare competenze cognitive, emotive e sociali che permettano di muoversi tra innumerevoli informazioni e nuove relazioni.
L’educazione sessuale, in una concezione che comprenda non solo la semplice prevenzione dei problemi di salute, ma che si focalizzi anche sulla sessualità come elemento positivo del potenziale umano e come fonte di soddisfazione e arricchimento nelle relazioni intime, può aumentare l’empowerment di ragazze e ragazzi - attraverso la condivisione di informazioni, competenze e valori positivi -, aiutarli nell’intrattenere relazioni sicure e gratificanti, nel comportarsi responsabilmente rispetto a salute e benessere sessuale propri e altrui e nel comprendere la propria sessualità e imparare a goderne.
Corso realizzato in partnership con ISC Istituto di Sessuologia Clinica
La sessualità umana rappresenta un elemento determinante per lo sviluppo della personalità. È un mezzo di espressione e di comunicazione, nucleo centrale dell’identità della persona: riguarda il modo di porsi in relazione con sé e con gli altri. Non coincide soltanto con gli organi genitali ed il...
La sessualità umana rappresenta un elemento determinante per lo sviluppo della personalità. È un mezzo di espressione e di comunicazione, nucleo centrale dell’identità della persona: riguarda il modo di porsi in relazione con sé e con gli altri. Non coincide soltanto con gli organi genitali ed il loro funzionamento, ma comprende il corpo, le emozioni e i sentimenti, le relazioni e il contesto in cui viviamo.
L’adolescenza è un periodo in cui ci si interroga sui propri cambiamenti, si sperimentano sensazioni nuove e diverse dalle precedenti; in questo periodo della vita occorre sviluppare competenze cognitive, emotive e sociali che permettano di muoversi tra innumerevoli informazioni e nuove relazioni.
L’educazione sessuale, in una concezione che comprenda non solo la semplice prevenzione dei problemi di salute, ma che si focalizzi anche sulla sessualità come elemento positivo del potenziale umano e come fonte di soddisfazione e arricchimento nelle relazioni intime, può aumentare l’empowerment di ragazze e ragazzi - attraverso la condivisione di informazioni, competenze e valori positivi -, aiutarli nell’intrattenere relazioni sicure e gratificanti, nel comportarsi responsabilmente rispetto a salute e benessere sessuale propri e altrui e nel comprendere la propria sessualità e imparare a goderne.
Corso realizzato in partnership con ISC Istituto di Sessuologia Clinica
La sessualità umana rappresenta un elemento determinante per lo sviluppo della personalità. È un mezzo di espressione e di comunicazione, nucleo centrale dell’identità della persona: riguarda il modo di porsi in relazione con sé e con gli altri. Non coincide soltanto con gli organi genitali ed il...
La sessualità umana rappresenta un elemento determinante per lo sviluppo della personalità. È un mezzo di espressione e di comunicazione, nucleo centrale dell’identità della persona: riguarda il modo di porsi in relazione con sé e con gli altri. Non coincide soltanto con gli organi genitali ed il loro funzionamento, ma comprende il corpo, le emozioni e i sentimenti, le relazioni e il contesto in cui viviamo.
L’adolescenza è un periodo in cui ci si interroga sui propri cambiamenti, si sperimentano sensazioni nuove e diverse dalle precedenti; in questo periodo della vita occorre sviluppare competenze cognitive, emotive e sociali che permettano di muoversi tra innumerevoli informazioni e nuove relazioni.
L’educazione sessuale, in una concezione che comprenda non solo la semplice prevenzione dei problemi di salute, ma che si focalizzi anche sulla sessualità come elemento positivo del potenziale umano e come fonte di soddisfazione e arricchimento nelle relazioni intime, può aumentare l’empowerment di ragazze e ragazzi - attraverso la condivisione di informazioni, competenze e valori positivi -, aiutarli nell’intrattenere relazioni sicure e gratificanti, nel comportarsi responsabilmente rispetto a salute e benessere sessuale propri e altrui e nel comprendere la propria sessualità e imparare a goderne.
Corso realizzato in partnership con ISC Istituto di Sessuologia Clinica
Iscriviti Subito
365 € anziché 460 € solo per un numero limitato di posti entro il 17 giugno
Programma
Modulo 1 – 11 e 12 ottobre 2024 (diretta streaming)
Docenti: Roberta Rossi, Valentina Rossi, Adele Fabrizi
Programma
Modulo 1 – 11 e 12 ottobre 2024 (diretta streaming)
Docenti: Roberta Rossi, Valentina Rossi, Adele Fabrizi
Modulo 2 – 18 e 19 ottobre 2024 (diretta streaming)
Docenti: Francesca Tripodi, Stefano Eleuteri, Marco Silvaggi
Nuove definizioni del sé, il linguaggio per definirsi
Il gruppo è ancora importante per la costruzione dell’identità sessuale?
Sempre di più l’identità è definita a partire dal vissuto soggettivo e svincolata da modelli sociali di appartenenza. Questo ha prodotto e produce un numero sempre maggiore di possibili “tipi” di identità. Saranno esplorate le nuove definizioni del sé e la terminologia utilizzata per definirsi. Saranno inoltre analizzati video e testimonianze che permetteranno di discutere quanto il gruppo (fisico e virtuale) sia ancora considerabile importante per la costruzione dell’identità sessuale
Modulo 3 – 26 ottobre 2024 (diretta streaming)
Docenti: Adele Fabrizi, Marco Silvaggi
Modulo 4 – 8 e 9 novembre 2024 (in presenza)
Docenti: Roberta Rossi, Francesca Tripoldi, Stefano Eleuteri, Daniela Botta, Valentina Rossi
Programma
Modulo 1 – 11 e 12 ottobre 2024 (diretta streaming)
Docenti: Roberta Rossi, Valentina Rossi, Adele Fabrizi
Programma
Modulo 1 – 11 e 12 ottobre 2024 (diretta streaming)
Docenti: Roberta Rossi, Valentina Rossi, Adele Fabrizi
Modulo 2 – 18 e 19 ottobre 2024 (diretta streaming)
Docenti: Francesca Tripodi, Stefano Eleuteri, Marco Silvaggi
Nuove definizioni del sé, il linguaggio per definirsi
Il gruppo è ancora importante per la costruzione dell’identità sessuale?
Sempre di più l’identità è definita a partire dal vissuto soggettivo e svincolata da modelli sociali di appartenenza. Questo ha prodotto e produce un numero sempre maggiore di possibili “tipi” di identità. Saranno esplorate le nuove definizioni del sé e la terminologia utilizzata per definirsi. Saranno inoltre analizzati video e testimonianze che permetteranno di discutere quanto il gruppo (fisico e virtuale) sia ancora considerabile importante per la costruzione dell’identità sessuale
Modulo 3 – 26 ottobre 2024 (diretta streaming)
Docenti: Adele Fabrizi, Marco Silvaggi
Modulo 4 – 8 e 9 novembre 2024 (in presenza)
Docenti: Roberta Rossi, Francesca Tripoldi, Stefano Eleuteri, Daniela Botta, Valentina Rossi
Programma
Modulo 1 – 11 e 12 ottobre 2024 (diretta streaming)
Docenti: Roberta Rossi, Valentina Rossi, Adele Fabrizi
Programma
Modulo 1 – 11 e 12 ottobre 2024 (diretta streaming)
Docenti: Roberta Rossi, Valentina Rossi, Adele Fabrizi
Modulo 2 – 18 e 19 ottobre 2024 (diretta streaming)
Docenti: Francesca Tripodi, Stefano Eleuteri, Marco Silvaggi
Nuove definizioni del sé, il linguaggio per definirsi
Il gruppo è ancora importante per la costruzione dell’identità sessuale?
Sempre di più l’identità è definita a partire dal vissuto soggettivo e svincolata da modelli sociali di appartenenza. Questo ha prodotto e produce un numero sempre maggiore di possibili “tipi” di identità. Saranno esplorate le nuove definizioni del sé e la terminologia utilizzata per definirsi. Saranno inoltre analizzati video e testimonianze che permetteranno di discutere quanto il gruppo (fisico e virtuale) sia ancora considerabile importante per la costruzione dell’identità sessuale
Modulo 3 – 26 ottobre 2024 (diretta streaming)
Docenti: Adele Fabrizi, Marco Silvaggi
Modulo 4 – 8 e 9 novembre 2024 (in presenza)
Docenti: Roberta Rossi, Francesca Tripoldi, Stefano Eleuteri, Daniela Botta, Valentina Rossi
• Acquisire conoscenze relative agli aspetti psicoaffettivi, relazionali e sessuali che caratterizzano il periodo adolescenziale.
• Acquisire conoscenze relative alle diverse componenti dell’identità sessuale, alle nuove definizioni del sé e alla terminologia utilizzata per definirsi.
• Acquisire conoscenze e strumenti utili per accompagnare gli/le adolescenti nell’esplorazione di relazioni libere da stereotipi e basate sul consenso e il rispetto reciproco
• Saper riconoscere i propri stereotipi culturali e come essi possano influenzare il modo di percepire e interagire con la sessualità adolescenziale
• Acquisire strumenti per favorire un approccio più inclusivo, aperto e rispettoso nel lavoro con i giovani
A completamento dei moduli formativi sincroni (in presenza e in streaming), verrà consegnato il volume "Manuale di psicologia dello sviluppo psicoaffettivo e sessuale" che consentirà inoltre, a seguito dello svolgimento di un quiz a risposta multipla, l'acquisizione dei crediti ECM.
• Acquisire conoscenze relative agli aspetti psicoaffettivi, relazionali e sessuali che caratterizzano il periodo adolescenziale.
• Acquisire conoscenze relative alle diverse componenti dell’identità sessuale, alle nuove definizioni del sé e alla terminologia utilizzata per definirsi.
• Acquisire conoscenze e strumenti utili per accompagnare gli/le adolescenti nell’esplorazione di relazioni libere da stereotipi e basate sul consenso e il rispetto reciproco
• Saper riconoscere i propri stereotipi culturali e come essi possano influenzare il modo di percepire e interagire con la sessualità adolescenziale
• Acquisire strumenti per favorire un approccio più inclusivo, aperto e rispettoso nel lavoro con i giovani
A completamento dei moduli formativi sincroni (in presenza e in streaming), verrà consegnato il volume "Manuale di psicologia dello sviluppo psicoaffettivo e sessuale" che consentirà inoltre, a seguito dello svolgimento di un quiz a risposta multipla, l'acquisizione dei crediti ECM.
Gli orari della formazione in streaming saranno:
venerdì 11 ottobre 2024 dalle 14:00 alle 18:00
sabato 12 ottobre 2024 dalle 09:00 alle 13:00
venerdì 18 ottobre 2024 dalle 14:00 alle 18:00
sabato 19 ottobre 2024 dalle 09:00 alle 13:00
sabato 26 ottobre 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
La formazione in presenza si svolgerà presso la sede Erickson di Roma in Viale Etiopia 20 - 00199 Roma.
Gli orari e i giorni della formazione in presenza saranno:
venerdì 8 novembre 2024 dalle 14:00 alle 19:00
sabato 9 novembre 2024 dalle 09:00 alle 14:00
Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere: Ospitalita alberghiera Roma
Gli orari della formazione in streaming saranno:
venerdì 11 ottobre 2024 dalle 14:00 alle 18:00
sabato 12 ottobre 2024 dalle 09:00 alle 13:00
venerdì 18 ottobre 2024 dalle 14:00 alle 18:00
sabato 19 ottobre 2024 dalle 09:00 alle 13:00
sabato 26 ottobre 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
La formazione in presenza si svolgerà presso la sede Erickson di Roma in Viale Etiopia 20 - 00199 Roma.
Gli orari e i giorni della formazione in presenza saranno:
venerdì 8 novembre 2024 dalle 14:00 alle 19:00
sabato 9 novembre 2024 dalle 09:00 alle 14:00
Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere: Ospitalita alberghiera Roma
Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate qui
25 CREDITI ECM
L'accreditamento prevede la lettura del volume "Manuale di psicologia dello sviluppo psicoaffettivo e sessuale".
Dopo aver letto il volume (che verrà inviato a ogni partecipante dopo la partenza del corso) il...
Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate qui
25 CREDITI ECM
L'accreditamento prevede la lettura del volume "Manuale di psicologia dello sviluppo psicoaffettivo e sessuale".
Dopo aver letto il volume (che verrà inviato a ogni partecipante dopo la partenza del corso) il partecipante accederà alla piattaforma online dove potrà svolgere un quiz a risposta multipla per certificare l'apprendimento e ottenere 25 crediti ECM.
Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate qui
25 CREDITI ECM
L'accreditamento prevede la lettura del volume "Manuale di psicologia dello sviluppo psicoaffettivo e sessuale".
Dopo aver letto il volume (che verrà inviato a ogni partecipante dopo la partenza del corso) il...
Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate qui
25 CREDITI ECM
L'accreditamento prevede la lettura del volume "Manuale di psicologia dello sviluppo psicoaffettivo e sessuale".
Dopo aver letto il volume (che verrà inviato a ogni partecipante dopo la partenza del corso) il partecipante accederà alla piattaforma online dove potrà svolgere un quiz a risposta multipla per certificare l'apprendimento e ottenere 25 crediti ECM.
Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate qui
25 CREDITI ECM
L'accreditamento prevede la lettura del volume "Manuale di psicologia dello sviluppo psicoaffettivo e sessuale".
Dopo aver letto il volume (che verrà inviato a ogni partecipante dopo la partenza del corso) il...
Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate qui
25 CREDITI ECM
L'accreditamento prevede la lettura del volume "Manuale di psicologia dello sviluppo psicoaffettivo e sessuale".
Dopo aver letto il volume (che verrà inviato a ogni partecipante dopo la partenza del corso) il partecipante accederà alla piattaforma online dove potrà svolgere un quiz a risposta multipla per certificare l'apprendimento e ottenere 25 crediti ECM.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.