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Autolesionismo e rischio suicidario in adolescenza sono fenomeni complessi, che rappresentano una sfida per un numero sempre maggiore di professionisti quotidianamente a contatto con ragazzi e ragazze. Quali sono le dimensioni del problema? E quali le caratteristiche di questi comportamenti? Quali...
Autolesionismo e rischio suicidario in adolescenza sono fenomeni complessi, che rappresentano una sfida per un numero sempre maggiore di professionisti quotidianamente a contatto con ragazzi e ragazze. Quali sono le dimensioni del problema? E quali le caratteristiche di questi comportamenti? Quali le dinamiche psicologiche e ambientali che li favoriscono? Chi sono gli/le adolescenti particolarmente a rischio? Come cogliere i segnali di rischio e valutarne la gravità? Come parlarne con le/gli adolescenti? Come intervenire in modo efficace sia con l’adolescente sia con i suoi familiari?
Il corso mira a fornire ai partecipanti risposte chiare e concrete rispetto a questi interrogativi, attraverso dati di ricerca applicata, conoscenze scientifiche e la trasmissione delle più efficaci strategie per favorire il benessere di ragazze e ragazzi.
Il corso è realizzato in collaborazione con:
Autolesionismo e rischio suicidario in adolescenza sono fenomeni complessi, che rappresentano una sfida per un numero sempre maggiore di professionisti quotidianamente a contatto con ragazzi e ragazze. Quali sono le dimensioni del problema? E quali le caratteristiche di questi comportamenti? Quali...
Autolesionismo e rischio suicidario in adolescenza sono fenomeni complessi, che rappresentano una sfida per un numero sempre maggiore di professionisti quotidianamente a contatto con ragazzi e ragazze. Quali sono le dimensioni del problema? E quali le caratteristiche di questi comportamenti? Quali le dinamiche psicologiche e ambientali che li favoriscono? Chi sono gli/le adolescenti particolarmente a rischio? Come cogliere i segnali di rischio e valutarne la gravità? Come parlarne con le/gli adolescenti? Come intervenire in modo efficace sia con l’adolescente sia con i suoi familiari?
Il corso mira a fornire ai partecipanti risposte chiare e concrete rispetto a questi interrogativi, attraverso dati di ricerca applicata, conoscenze scientifiche e la trasmissione delle più efficaci strategie per favorire il benessere di ragazze e ragazzi.
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Autolesionismo e rischio suicidario in adolescenza sono fenomeni complessi, che rappresentano una sfida per un numero sempre maggiore di professionisti quotidianamente a contatto con ragazzi e ragazze. Quali sono le dimensioni del problema? E quali le caratteristiche di questi comportamenti? Quali le dinamiche psicologiche e ambientali che li favoriscono? Chi sono gli/le adolescenti particolarmente a rischio? Come cogliere i segnali di rischio e valutarne la gravità? Come parlarne con le/gli adolescenti? Come intervenire in modo efficace sia con l’adolescente sia con i suoi familiari?
Il corso mira a fornire ai partecipanti risposte chiare e concrete rispetto a questi interrogativi, attraverso dati di ricerca applicata, conoscenze scientifiche e la trasmissione delle più efficaci strategie per favorire il benessere di ragazze e ragazzi.
Il corso è realizzato in collaborazione con:
Offerta lancio
399 € anziché 460 € solo per un numero limitato di posti entro il 15 giugno
Modulo 1 – Dimensione del problema, fattori di rischio e dinamiche psicologiche
15 novembre 2024
- Definizione e dimensione del problema
- La funzione dei comportamenti autolesionistici e suicidari
- Il ruolo della metacognizione
- Emozioni problematiche e disregolazione emotiva
- Il ruolo dell’ambiente
...
Modulo 1 – Dimensione del problema, fattori di rischio e dinamiche psicologiche
15 novembre 2024
- Definizione e dimensione del problema
- La funzione dei comportamenti autolesionistici e suicidari
- Il ruolo della metacognizione
- Emozioni problematiche e disregolazione emotiva
- Il ruolo dell’ambiente
DOCENTI: Maria Pontillo (Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma) e Elisabetta Pizzi (Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva, Roma)
Modulo 2 – Valutazione e gestione del rischio suicidario
16 novembre 2024
- Cogliere i primi segnali di rischio: una prevenzione è possibile?
- Valutazione del rischio suicidario acuto e cronico
- Fattori psicologici collegati al rischio suicidario
- La delicata relazione con adolescenti a rischio
DOCENTE: Donatella Fiore (Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva, Roma)
Modulo 3 – Valutazione e gestione del comportamento autolesivo
29 novembre 2024
- Autolesionismo non suicidario e comportamento parasuicidario: esempi clinici
- Strategie per comprendere il fenomeno e impostare problem solving efficaci
- Come aumentare la tolleranza della sofferenza
- La relazione come strumento di cura
DOCENTE: Ilaria Riccardi (Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva, Roma)
Modulo 4 – Strategie di lavoro con le famiglie e i servizi
30 novembre 2024
- Emotività degli operatori di fronte ad autolesionismo e rischio/minaccia suicidaria
- L’intervento con i familiari: parent training e/o terapia familiare?
- L’importanza del lavoro di équipe e della supervisione
- Case management e aspetti deontologici/legali
DOCENTE: Arianna Terrinoni (Policlinico Umberto I, Roma)
Modulo 1 – Dimensione del problema, fattori di rischio e dinamiche psicologiche
15 novembre 2024
- Definizione e dimensione del problema
- La funzione dei comportamenti autolesionistici e suicidari
- Il ruolo della metacognizione
- Emozioni problematiche e disregolazione emotiva
- Il ruolo dell’ambiente
...
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15 novembre 2024
- Definizione e dimensione del problema
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- Il ruolo della metacognizione
- Emozioni problematiche e disregolazione emotiva
- Il ruolo dell’ambiente
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Modulo 3 – Valutazione e gestione del comportamento autolesivo
29 novembre 2024
- Autolesionismo non suicidario e comportamento parasuicidario: esempi clinici
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- Come aumentare la tolleranza della sofferenza
- La relazione come strumento di cura
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30 novembre 2024
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- Case management e aspetti deontologici/legali
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- Il ruolo dell’ambiente
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15 novembre 2024
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- Valutazione del rischio suicidario acuto e cronico
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Il corso si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.
Il corso sarà registrato.
Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.
Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.
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Gli orari della formazione in streaming saranno:
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Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente link https://www.erickson.it/it/ecm-formazione-a-distanza/crediti-ecm/.
Per l'acquisizione dei crediti ECM verrà fornita la possibilità di leggere un manuale tra due proposti sui temi trattati durante il corso ...
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Per l'acquisizione dei crediti ECM verrà fornita la possibilità di leggere un manuale tra due proposti sui temi trattati durante il corso la cui lettura e superamento del quiz finale prevede il rilascio di 25 crediti ECM per chi ne avesse necessità.
I due manuali proposti tra cui scegliere saranno:
Ministero della Salute
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Per l'acquisizione dei crediti ECM verrà fornita la possibilità di leggere un manuale tra due proposti sui temi trattati durante il corso ...
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A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
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Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
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