IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online + ECM
€ 399,00 -13% € 460,00
-13%
Vale 159 punti Erickson

Corso Autolesionismo e rischio suicidario in adolescenza

Comprensione dei segnali e strategie di gestione

Dal 15 al 30 novembre 2024

Autolesionismo e rischio suicidario in adolescenza sono fenomeni complessi, che rappresentano una sfida per un numero sempre maggiore di professionisti quotidianamente a contatto con ragazzi e ragazze. Quali sono le dimensioni del problema? E quali le caratteristiche di questi comportamenti? Quali...

Autolesionismo e rischio suicidario in adolescenza sono fenomeni complessi, che rappresentano una sfida per un numero sempre maggiore di professionisti quotidianamente a contatto con ragazzi e ragazze. Quali sono le dimensioni del problema? E quali le caratteristiche di questi comportamenti? Quali le dinamiche psicologiche e ambientali che li favoriscono? Chi sono gli/le adolescenti particolarmente a rischio? Come cogliere i segnali di rischio e valutarne la gravità? Come parlarne con le/gli adolescenti? Come intervenire in modo efficace sia con l’adolescente sia con i suoi familiari?
Il corso mira a fornire ai partecipanti risposte chiare e concrete rispetto a questi interrogativi, attraverso dati di ricerca applicata, conoscenze scientifiche e la trasmissione delle più efficaci strategie per favorire il benessere di ragazze e ragazzi.

Il corso è realizzato in collaborazione con:


Autolesionismo e rischio suicidario in adolescenza sono fenomeni complessi, che rappresentano una sfida per un numero sempre maggiore di professionisti quotidianamente a contatto con ragazzi e ragazze. Quali sono le dimensioni del problema? E quali le caratteristiche di questi comportamenti? Quali...

Autolesionismo e rischio suicidario in adolescenza sono fenomeni complessi, che rappresentano una sfida per un numero sempre maggiore di professionisti quotidianamente a contatto con ragazzi e ragazze. Quali sono le dimensioni del problema? E quali le caratteristiche di questi comportamenti? Quali le dinamiche psicologiche e ambientali che li favoriscono? Chi sono gli/le adolescenti particolarmente a rischio? Come cogliere i segnali di rischio e valutarne la gravità? Come parlarne con le/gli adolescenti? Come intervenire in modo efficace sia con l’adolescente sia con i suoi familiari?
Il corso mira a fornire ai partecipanti risposte chiare e concrete rispetto a questi interrogativi, attraverso dati di ricerca applicata, conoscenze scientifiche e la trasmissione delle più efficaci strategie per favorire il benessere di ragazze e ragazzi.

Il corso è realizzato in collaborazione con:


Autolesionismo e rischio suicidario in adolescenza sono fenomeni complessi, che rappresentano una sfida per un numero sempre maggiore di professionisti quotidianamente a contatto con ragazzi e ragazze. Quali sono le dimensioni del problema? E quali le caratteristiche di questi comportamenti? Quali...

Autolesionismo e rischio suicidario in adolescenza sono fenomeni complessi, che rappresentano una sfida per un numero sempre maggiore di professionisti quotidianamente a contatto con ragazzi e ragazze. Quali sono le dimensioni del problema? E quali le caratteristiche di questi comportamenti? Quali le dinamiche psicologiche e ambientali che li favoriscono? Chi sono gli/le adolescenti particolarmente a rischio? Come cogliere i segnali di rischio e valutarne la gravità? Come parlarne con le/gli adolescenti? Come intervenire in modo efficace sia con l’adolescente sia con i suoi familiari?
Il corso mira a fornire ai partecipanti risposte chiare e concrete rispetto a questi interrogativi, attraverso dati di ricerca applicata, conoscenze scientifiche e la trasmissione delle più efficaci strategie per favorire il benessere di ragazze e ragazzi.

Il corso è realizzato in collaborazione con:


Offerta lancio
399 € anziché 460 € solo per un numero limitato di posti entro il 15 giugno

Iscrizione Corso online + ECM
€ 399,00 -13% € 460,00
-13%
Vale 159 punti Erickson

contenuti

Modulo 1 – Dimensione del problema, fattori di rischio e dinamiche psicologiche
15 novembre 2024
- Definizione e dimensione del problema
- La funzione dei comportamenti autolesionistici e suicidari
- Il ruolo della metacognizione
- Emozioni problematiche e disregolazione emotiva
- Il ruolo dell’ambiente
...

Modulo 1 – Dimensione del problema, fattori di rischio e dinamiche psicologiche
15 novembre 2024
- Definizione e dimensione del problema
- La funzione dei comportamenti autolesionistici e suicidari
- Il ruolo della metacognizione
- Emozioni problematiche e disregolazione emotiva
- Il ruolo dell’ambiente
DOCENTI: Maria Pontillo (Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma) e Elisabetta Pizzi (Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva, Roma)

Modulo 2 – Valutazione e gestione del rischio suicidario
16 novembre 2024
- Cogliere i primi segnali di rischio: una prevenzione è possibile?
- Valutazione del rischio suicidario acuto e cronico
- Fattori psicologici collegati al rischio suicidario
- La delicata relazione con adolescenti a rischio
DOCENTE: Donatella Fiore (Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva, Roma)

Modulo 3 – Valutazione e gestione del comportamento autolesivo
29 novembre 2024
- Autolesionismo non suicidario e comportamento parasuicidario: esempi clinici
- Strategie per comprendere il fenomeno e impostare problem solving efficaci
- Come aumentare la tolleranza della sofferenza
- La relazione come strumento di cura
DOCENTE: Ilaria Riccardi (Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva, Roma)

Modulo 4 – Strategie di lavoro con le famiglie e i servizi
30 novembre 2024
- Emotività degli operatori di fronte ad autolesionismo e rischio/minaccia suicidaria
- L’intervento con i familiari: parent training e/o terapia familiare?
- L’importanza del lavoro di équipe e della supervisione
- Case management e aspetti deontologici/legali
DOCENTE: Arianna Terrinoni (Policlinico Umberto I, Roma)

Modulo 1 – Dimensione del problema, fattori di rischio e dinamiche psicologiche
15 novembre 2024
- Definizione e dimensione del problema
- La funzione dei comportamenti autolesionistici e suicidari
- Il ruolo della metacognizione
- Emozioni problematiche e disregolazione emotiva
- Il ruolo dell’ambiente
...

Modulo 1 – Dimensione del problema, fattori di rischio e dinamiche psicologiche
15 novembre 2024
- Definizione e dimensione del problema
- La funzione dei comportamenti autolesionistici e suicidari
- Il ruolo della metacognizione
- Emozioni problematiche e disregolazione emotiva
- Il ruolo dell’ambiente
DOCENTI: Maria Pontillo (Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma) e Elisabetta Pizzi (Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva, Roma)

Modulo 2 – Valutazione e gestione del rischio suicidario
16 novembre 2024
- Cogliere i primi segnali di rischio: una prevenzione è possibile?
- Valutazione del rischio suicidario acuto e cronico
- Fattori psicologici collegati al rischio suicidario
- La delicata relazione con adolescenti a rischio
DOCENTE: Donatella Fiore (Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva, Roma)

Modulo 3 – Valutazione e gestione del comportamento autolesivo
29 novembre 2024
- Autolesionismo non suicidario e comportamento parasuicidario: esempi clinici
- Strategie per comprendere il fenomeno e impostare problem solving efficaci
- Come aumentare la tolleranza della sofferenza
- La relazione come strumento di cura
DOCENTE: Ilaria Riccardi (Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva, Roma)

Modulo 4 – Strategie di lavoro con le famiglie e i servizi
30 novembre 2024
- Emotività degli operatori di fronte ad autolesionismo e rischio/minaccia suicidaria
- L’intervento con i familiari: parent training e/o terapia familiare?
- L’importanza del lavoro di équipe e della supervisione
- Case management e aspetti deontologici/legali
DOCENTE: Arianna Terrinoni (Policlinico Umberto I, Roma)

Modulo 1 – Dimensione del problema, fattori di rischio e dinamiche psicologiche
15 novembre 2024
- Definizione e dimensione del problema
- La funzione dei comportamenti autolesionistici e suicidari
- Il ruolo della metacognizione
- Emozioni problematiche e disregolazione emotiva
- Il ruolo dell’ambiente
...

Modulo 1 – Dimensione del problema, fattori di rischio e dinamiche psicologiche
15 novembre 2024
- Definizione e dimensione del problema
- La funzione dei comportamenti autolesionistici e suicidari
- Il ruolo della metacognizione
- Emozioni problematiche e disregolazione emotiva
- Il ruolo dell’ambiente
DOCENTI: Maria Pontillo (Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma) e Elisabetta Pizzi (Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva, Roma)

Modulo 2 – Valutazione e gestione del rischio suicidario
16 novembre 2024
- Cogliere i primi segnali di rischio: una prevenzione è possibile?
- Valutazione del rischio suicidario acuto e cronico
- Fattori psicologici collegati al rischio suicidario
- La delicata relazione con adolescenti a rischio
DOCENTE: Donatella Fiore (Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva, Roma)

Modulo 3 – Valutazione e gestione del comportamento autolesivo
29 novembre 2024
- Autolesionismo non suicidario e comportamento parasuicidario: esempi clinici
- Strategie per comprendere il fenomeno e impostare problem solving efficaci
- Come aumentare la tolleranza della sofferenza
- La relazione come strumento di cura
DOCENTE: Ilaria Riccardi (Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva, Roma)

Modulo 4 – Strategie di lavoro con le famiglie e i servizi
30 novembre 2024
- Emotività degli operatori di fronte ad autolesionismo e rischio/minaccia suicidaria
- L’intervento con i familiari: parent training e/o terapia familiare?
- L’importanza del lavoro di équipe e della supervisione
- Case management e aspetti deontologici/legali
DOCENTE: Arianna Terrinoni (Policlinico Umberto I, Roma)


Il corso mira a fornire ai partecipanti risposte chiare e concrete rispetto a questi interrogativi, attraverso dati di ricerca applicata, conoscenze scientifiche e la trasmissione delle più efficaci strategie per favorire il benessere di ragazze e ragazzi.

Psicologi/he ed educatori/rici che lavorano con preadolescenti e adolescenti, e con le loro famiglie, in contesti diversi (comunità per minori, centri di aggregazione giovanile, progetti di prevenzione, scuole secondarie, ..). Il corso è aperto anche a professionisti del mondo clinico e della scuola interessati ad approfondire questi temi.

Il corso si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

Il corso sarà registrato.
Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Il corso mira a fornire ai partecipanti risposte chiare e concrete rispetto a questi interrogativi, attraverso dati di ricerca applicata, conoscenze scientifiche e la trasmissione delle più efficaci strategie per favorire il benessere di ragazze e ragazzi.

Psicologi/he ed educatori/rici che lavorano con preadolescenti e adolescenti, e con le loro famiglie, in contesti diversi (comunità per minori, centri di aggregazione giovanile, progetti di prevenzione, scuole secondarie, ..). Il corso è aperto anche a professionisti del mondo clinico e della scuola interessati ad approfondire questi temi.

Il corso si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

Il corso sarà registrato.
Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Gli orari della formazione in streaming saranno:

  • 15 novembre 2024 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
  • 16 novembre 2024 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
  • 29 novembre 2024 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
  • 30 novembre 2024 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Gli orari della formazione in streaming saranno:

  • 15 novembre 2024 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
  • 16 novembre 2024 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
  • 29 novembre 2024 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
  • 30 novembre 2024 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
ECM

Ministero della Salute

Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente link https://www.erickson.it/it/ecm-formazione-a-distanza/crediti-ecm/.

Per l'acquisizione dei crediti ECM verrà fornita la possibilità di leggere un manuale tra due proposti sui temi trattati durante il corso ...

Ministero della Salute

Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente link https://www.erickson.it/it/ecm-formazione-a-distanza/crediti-ecm/.

Per l'acquisizione dei crediti ECM verrà fornita la possibilità di leggere un manuale tra due proposti sui temi trattati durante il corso la cui lettura e superamento del quiz finale prevede il rilascio di 25 crediti ECM per chi ne avesse necessità. 

I due manuali proposti tra cui scegliere saranno:

Ministero della Salute

Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente link https://www.erickson.it/it/ecm-formazione-a-distanza/crediti-ecm/.

Per l'acquisizione dei crediti ECM verrà fornita la possibilità di leggere un manuale tra due proposti sui temi trattati durante il corso ...

Ministero della Salute

Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente link https://www.erickson.it/it/ecm-formazione-a-distanza/crediti-ecm/.

Per l'acquisizione dei crediti ECM verrà fornita la possibilità di leggere un manuale tra due proposti sui temi trattati durante il corso la cui lettura e superamento del quiz finale prevede il rilascio di 25 crediti ECM per chi ne avesse necessità. 

I due manuali proposti tra cui scegliere saranno:

Ministero della Salute

Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente link https://www.erickson.it/it/ecm-formazione-a-distanza/crediti-ecm/.

Per l'acquisizione dei crediti ECM verrà fornita la possibilità di leggere un manuale tra due proposti sui temi trattati durante il corso ...

Ministero della Salute

Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente link https://www.erickson.it/it/ecm-formazione-a-distanza/crediti-ecm/.

Per l'acquisizione dei crediti ECM verrà fornita la possibilità di leggere un manuale tra due proposti sui temi trattati durante il corso la cui lettura e superamento del quiz finale prevede il rilascio di 25 crediti ECM per chi ne avesse necessità. 

I due manuali proposti tra cui scegliere saranno:

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming.

Formatori

Ti potrebbero interessare