Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
85,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Uccidersi. Il tentativo di suicidio in adolescenza - 25 ECM

CORSO SEMPRE APERTO
Erickson Advantages
25 ECM

25 CREDITI ECM

La partecipazione prevede la lettura del volume "Uccidersi. Il tentativo di suicidio in adolescenza" che costituisce il materiale di studio della formazione. Dopo aver letto il volume il partecipante accederà alla piattaforma online dove potrà svolgere un quiz a risposta multipla per certificare l'apprendimento e ottenere 25 crediti ECM: un aggiornamento professionale agile e flessibile che permette di conoscere i più aggiornati strumenti di intervento validati dall’esperienza di importanti ricercatori e clinici.

In collaborazione con

Programma

Nel volume "Uccidersi. Il tentativo di suicidio in adolescenza”, di Gustavo Pietropolli Charmet e Antonio Piotti, gli autori si interrogano sul perché un adolescente può desiderare la morte e indagano il rapporto tra suicidio e narcisismo nei “nuovi” adolescenti a partire da riflessioni che coinvolgono importanti mutamenti culturali dalle conseguenze ancora imprevedibili.
La questione del desiderio di morte nei giovani viene affrontata nel contesto delle teorie psicoanalitiche evolutive: vengono individuati i fattori che facilitano l’ideazione suicidaria e descritte le dinamiche delle fantasie autodistruttive (fragilità narcisistica, mancata mentalizzazione del corpo, percezione di un ostacolo insormontabile, vendetta). Sarà inoltre evidenziato come il modello di intervento proposto sia basato sul coinvolgimento del padre e della madre. Si analizzeranno le peculiarità del dialogo con chi ha deciso di darsi la morte e le questioni riguardanti il trattamento di preadolescenti o di adolescenti problematici; infine, si affronterà il delicato tema dei colloqui con i parenti dei giovani suicidi.

Autori
Gustavo Pietropolli Charmet (Psichiatra e psicoterapeuta, fondatore dell’Istituto Minotauro di Milano, presidente onorario dell’Associazione CAF Onlus)
Antonio Piotti (Psicologo e psicoterapeuta, svolge attività clinica con adolescenti ad alto rischio)

Dettagli

La formazione si svolge interamente a distanza.
Ciascun partecipante, dopo essersi iscritto, può scegliere liberamente:

  • quando accedere alla piattaforma dove troverà le istruzioni per svolgere i quiz ECM;
  • quando svolgere i quiz;
  • come distribuire il tempo da dedicare alla propria formazione tramite la lettura del libro.

Per superare il corso è necessario rispondere correttamente al 75% delle domande del quiz ECM entro il 31 dicembre 2024.

Ministero della Salute

Erickson è Provider ECM per le professioni elencate qui

Per il corso in oggetto sono stati riconosciti 25 crediti ECM.

Al termine del corso e previo superamento del quiz finale sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Volume "Uccidersi. Il tentativo di suicidio in adolescenza".

La formazione online si svolgerà dal 31 gennaio al 31 dicembre 2024

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Recensioni e domande