IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online + ECM
€ 470,00 -13% € 540,00
-13%
Vale 188 punti Erickson

Disturbi del comportamento e comportamenti disfunzionali in adolescenza

Osservazione e intervento psicoeducativo - Corso di Alta Formazione

Dal 08 novembre 2024 40 ore

Direzione scientifica: prof. Fabio Celi (Università di Pisa)

31,5 Crediti ECM

I cambiamenti somatici e psichici che caratterizzano l’adolescenza la rendono una fase dello sviluppo particolarmente delicata, in cui ragazzi e ragazze si trovano ad affrontare la ricerca di nuovi equilibri, l’acquisizione...

Direzione scientifica: prof. Fabio Celi (Università di Pisa)

31,5 Crediti ECM

I cambiamenti somatici e psichici che caratterizzano l’adolescenza la rendono una fase dello sviluppo particolarmente delicata, in cui ragazzi e ragazze si trovano ad affrontare la ricerca di nuovi equilibri, l’acquisizione di competenze e conoscenze “adulte”, la costruzione di una propria identità. Tutto questo può essere accompagnato da conflittualità con le figure adulte di riferimento, fatica nel regolare le proprie emozioni, crisi rispetto ai repentini cambiamenti. Tali manifestazioni, nella maggior parte dei casi “naturali”, possono talvolta diventare disfunzionali fino a costituire dei campanelli d’allarme per un eventuale disturbo. Quali sono i comportamenti disfunzionali e quale lettura ne possiamo dare? Cosa fare di fronte a comportamenti impulsivi, aggressivi, discontrollati, oppositivi, violenti? Come possiamo riconoscere i primi segnali di un eventuale disturbo? Quali sono gli interventi psicoeducativi più funzionali? Quale supporto possiamo dare alle famiglie?
Il corso intende formare professioniste e professionisti che lavorano con adolescenti, preadolescenti e con le loro famiglie all’osservazione dei comportamenti disfunzionali e all’intervento psicoeducativo, con un’attenzione particolare al costante collegamento tra evidenze scientifiche, cliniche e operative.

Direzione scientifica: prof. Fabio Celi (Università di Pisa)

31,5 Crediti ECM

I cambiamenti somatici e psichici che caratterizzano l’adolescenza la rendono una fase dello sviluppo particolarmente delicata, in cui ragazzi e ragazze si trovano ad affrontare la ricerca di nuovi equilibri, l’acquisizione...

Direzione scientifica: prof. Fabio Celi (Università di Pisa)

31,5 Crediti ECM

I cambiamenti somatici e psichici che caratterizzano l’adolescenza la rendono una fase dello sviluppo particolarmente delicata, in cui ragazzi e ragazze si trovano ad affrontare la ricerca di nuovi equilibri, l’acquisizione di competenze e conoscenze “adulte”, la costruzione di una propria identità. Tutto questo può essere accompagnato da conflittualità con le figure adulte di riferimento, fatica nel regolare le proprie emozioni, crisi rispetto ai repentini cambiamenti. Tali manifestazioni, nella maggior parte dei casi “naturali”, possono talvolta diventare disfunzionali fino a costituire dei campanelli d’allarme per un eventuale disturbo. Quali sono i comportamenti disfunzionali e quale lettura ne possiamo dare? Cosa fare di fronte a comportamenti impulsivi, aggressivi, discontrollati, oppositivi, violenti? Come possiamo riconoscere i primi segnali di un eventuale disturbo? Quali sono gli interventi psicoeducativi più funzionali? Quale supporto possiamo dare alle famiglie?
Il corso intende formare professioniste e professionisti che lavorano con adolescenti, preadolescenti e con le loro famiglie all’osservazione dei comportamenti disfunzionali e all’intervento psicoeducativo, con un’attenzione particolare al costante collegamento tra evidenze scientifiche, cliniche e operative.

Direzione scientifica: prof. Fabio Celi (Università di Pisa)

31,5 Crediti ECM

I cambiamenti somatici e psichici che caratterizzano l’adolescenza la rendono una fase dello sviluppo particolarmente delicata, in cui ragazzi e ragazze si trovano ad affrontare la ricerca di nuovi equilibri, l’acquisizione...

Direzione scientifica: prof. Fabio Celi (Università di Pisa)

31,5 Crediti ECM

I cambiamenti somatici e psichici che caratterizzano l’adolescenza la rendono una fase dello sviluppo particolarmente delicata, in cui ragazzi e ragazze si trovano ad affrontare la ricerca di nuovi equilibri, l’acquisizione di competenze e conoscenze “adulte”, la costruzione di una propria identità. Tutto questo può essere accompagnato da conflittualità con le figure adulte di riferimento, fatica nel regolare le proprie emozioni, crisi rispetto ai repentini cambiamenti. Tali manifestazioni, nella maggior parte dei casi “naturali”, possono talvolta diventare disfunzionali fino a costituire dei campanelli d’allarme per un eventuale disturbo. Quali sono i comportamenti disfunzionali e quale lettura ne possiamo dare? Cosa fare di fronte a comportamenti impulsivi, aggressivi, discontrollati, oppositivi, violenti? Come possiamo riconoscere i primi segnali di un eventuale disturbo? Quali sono gli interventi psicoeducativi più funzionali? Quale supporto possiamo dare alle famiglie?
Il corso intende formare professioniste e professionisti che lavorano con adolescenti, preadolescenti e con le loro famiglie all’osservazione dei comportamenti disfunzionali e all’intervento psicoeducativo, con un’attenzione particolare al costante collegamento tra evidenze scientifiche, cliniche e operative.

Promozione – Iscriviti subito
470 € anziché 540 € solo per un numero limitato di posti ed entro il 18 giugno

Iscrizione Corso online + ECM
€ 470,00 -13% € 540,00
-13%
Vale 188 punti Erickson

contenuti

MODULO 1 – 8 e 9 novembre 2024

Docente: Fabio Celi (Università di Pisa)

  • Definizione e caratteristiche dei disturbi del comportamento
  • Comportamento e psicopatologia in adolescenza
  • Indicazioni per l’osservazione dei comportamenti e la rilevazione dei primi campanelli d’allarme
  • La gestione dei...

MODULO 1 – 8 e 9 novembre 2024

Docente: Fabio Celi (Università di Pisa)

  • Definizione e caratteristiche dei disturbi del comportamento
  • Comportamento e psicopatologia in adolescenza
  • Indicazioni per l’osservazione dei comportamenti e la rilevazione dei primi campanelli d’allarme
  • La gestione dei comportamenti oppositivo provocatori in contesto educativo con adolescenti

MODULO 2 – 15 e 16 novembre 2024

Docente: Giuliano Cuoghi (Centro Terapia Cognitiva, Bologna)

  • Comportamenti aggressivi e violenti in adolescenza: fattori psicologici e interventi efficaci

MODULO 3 – 29 e 30 novembre 2024

Docente: Gianluca Daffi (Università Cattolica di Milano e Brescia)

  • Parent training nei disturbi del comportamento in adolescenza

MODULO 4 – 13 e 14 dicembre 2024

Docente: Francesco Dell’Orco (Centro Interazioni Umane, IESCUM)

  • L’Acceptance and Commitment Therapy per il potenziamento di autoregolazione e comportamenti prosociali in adolescenza

MODULO 5 – 10 e 11 gennaio 2025

Docenti: Pietro Muratori (IRCCS Stella Maris e Università di Pisa), Sarah De Meo (Psicologa psicoterapeuta Cognitivo-Costruttivista ed Evolutiva), Nicole Tornato (Psicologa psicoterapeuta cognitivista a indirizzo costruttivista ed evolutivo)

  • Coping Power Program per ragazzi con problemi di comportamento

MODULO 1 – 8 e 9 novembre 2024

Docente: Fabio Celi (Università di Pisa)

  • Definizione e caratteristiche dei disturbi del comportamento
  • Comportamento e psicopatologia in adolescenza
  • Indicazioni per l’osservazione dei comportamenti e la rilevazione dei primi campanelli d’allarme
  • La gestione dei...

MODULO 1 – 8 e 9 novembre 2024

Docente: Fabio Celi (Università di Pisa)

  • Definizione e caratteristiche dei disturbi del comportamento
  • Comportamento e psicopatologia in adolescenza
  • Indicazioni per l’osservazione dei comportamenti e la rilevazione dei primi campanelli d’allarme
  • La gestione dei comportamenti oppositivo provocatori in contesto educativo con adolescenti

MODULO 2 – 15 e 16 novembre 2024

Docente: Giuliano Cuoghi (Centro Terapia Cognitiva, Bologna)

  • Comportamenti aggressivi e violenti in adolescenza: fattori psicologici e interventi efficaci

MODULO 3 – 29 e 30 novembre 2024

Docente: Gianluca Daffi (Università Cattolica di Milano e Brescia)

  • Parent training nei disturbi del comportamento in adolescenza

MODULO 4 – 13 e 14 dicembre 2024

Docente: Francesco Dell’Orco (Centro Interazioni Umane, IESCUM)

  • L’Acceptance and Commitment Therapy per il potenziamento di autoregolazione e comportamenti prosociali in adolescenza

MODULO 5 – 10 e 11 gennaio 2025

Docenti: Pietro Muratori (IRCCS Stella Maris e Università di Pisa), Sarah De Meo (Psicologa psicoterapeuta Cognitivo-Costruttivista ed Evolutiva), Nicole Tornato (Psicologa psicoterapeuta cognitivista a indirizzo costruttivista ed evolutivo)

  • Coping Power Program per ragazzi con problemi di comportamento

MODULO 1 – 8 e 9 novembre 2024

Docente: Fabio Celi (Università di Pisa)

  • Definizione e caratteristiche dei disturbi del comportamento
  • Comportamento e psicopatologia in adolescenza
  • Indicazioni per l’osservazione dei comportamenti e la rilevazione dei primi campanelli d’allarme
  • La gestione dei...

MODULO 1 – 8 e 9 novembre 2024

Docente: Fabio Celi (Università di Pisa)

  • Definizione e caratteristiche dei disturbi del comportamento
  • Comportamento e psicopatologia in adolescenza
  • Indicazioni per l’osservazione dei comportamenti e la rilevazione dei primi campanelli d’allarme
  • La gestione dei comportamenti oppositivo provocatori in contesto educativo con adolescenti

MODULO 2 – 15 e 16 novembre 2024

Docente: Giuliano Cuoghi (Centro Terapia Cognitiva, Bologna)

  • Comportamenti aggressivi e violenti in adolescenza: fattori psicologici e interventi efficaci

MODULO 3 – 29 e 30 novembre 2024

Docente: Gianluca Daffi (Università Cattolica di Milano e Brescia)

  • Parent training nei disturbi del comportamento in adolescenza

MODULO 4 – 13 e 14 dicembre 2024

Docente: Francesco Dell’Orco (Centro Interazioni Umane, IESCUM)

  • L’Acceptance and Commitment Therapy per il potenziamento di autoregolazione e comportamenti prosociali in adolescenza

MODULO 5 – 10 e 11 gennaio 2025

Docenti: Pietro Muratori (IRCCS Stella Maris e Università di Pisa), Sarah De Meo (Psicologa psicoterapeuta Cognitivo-Costruttivista ed Evolutiva), Nicole Tornato (Psicologa psicoterapeuta cognitivista a indirizzo costruttivista ed evolutivo)

  • Coping Power Program per ragazzi con problemi di comportamento

Genitori e figli Adolescenza
Psicologia Psicologia clinica Psicologia età evolutiva

Psicologi ed educatori che lavorano con preadolescenti e adolescenti, e con le loro famiglie, in contesti diversi (comunità per minori, centri di aggregazione giovanile, progetti di prevenzione, scuole secondarie, ecc.). Il corso è aperto anche a professionisti del mondo clinico e della scuola interessati ad approfondire questi temi.

Il Corso prevede 40 ore di lezione divise in 5 moduli da 8 ore ciascuno e si svolgerà in diretta streaming tramite l'utilizzo della piattaforma Zoom. 

Genitori e figli Adolescenza
Psicologia Psicologia clinica Psicologia età evolutiva

Psicologi ed educatori che lavorano con preadolescenti e adolescenti, e con le loro famiglie, in contesti diversi (comunità per minori, centri di aggregazione giovanile, progetti di prevenzione, scuole secondarie, ecc.). Il corso è aperto anche a professionisti del mondo clinico e della scuola interessati ad approfondire questi temi.

Il Corso prevede 40 ore di lezione divise in 5 moduli da 8 ore ciascuno e si svolgerà in diretta streaming tramite l'utilizzo della piattaforma Zoom. 

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Il corso si svolgerà in diretta streaming nelle seguenti giornate:

8 e 9 novembre 2024
15 e 16 novembre 2024
29 e 30 novembre 2024
13 e 14 dicembre 2024
10 e 11 gennaio 2025

Gli orari della formazione saranno: il venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Il corso si svolgerà in diretta streaming nelle seguenti giornate:

8 e 9 novembre 2024
15 e 16 novembre 2024
29 e 30 novembre 2024
13 e 14 dicembre 2024
10 e 11 gennaio 2025

Gli orari della formazione saranno: il venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

ECM

Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate qui.

Verranno riconosciuti 31,5 crediti ECM (per l'anno 2024).
Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 90% delle ore deli moduli accreditati e il superamento di un esame finale.

Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate qui.

Verranno riconosciuti 31,5 crediti ECM (per l'anno 2024).
Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 90% delle ore deli moduli accreditati e il superamento di un esame finale.

Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate qui.

Verranno riconosciuti 31,5 crediti ECM (per l'anno 2024).
Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 90% delle ore deli moduli accreditati e il superamento di un esame finale.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.

La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione in diretta streaming al fine dell'ottenimento dell'attestato finale di partecipazione.

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.

La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione in diretta streaming al fine dell'ottenimento dell'attestato finale di partecipazione.

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.

La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione in diretta streaming al fine dell'ottenimento dell'attestato finale di partecipazione.

Formatori

Ti potrebbero interessare