IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Risorse Online
€ 23,28 -5% € 24,50
-5%
Vale 23 punti Erickson

Potenziamento cognitivo precoce nella disabilità intellettiva: il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale - PAPS - Volume 3

Volume 3 - Numero e Processi Cognitivi di Ordine Superiore per bambini e bambine in età prescolare

Pratica guida, contiene una serie di proposte per il potenziamento cognitivo precoce, specificamente studiate per essere applicabili con tutti i bambini, ma in particolare con i bambini con disabilità intellettiva, per sviluppare il concetto di Numero e i Processi Cognitivi di Ordine Superiore.

Pratica guida, contiene una serie di proposte per il potenziamento cognitivo precoce, specificamente studiate per essere applicabili con tutti i bambini, ma in particolare con i bambini con disabilità intellettiva, per sviluppare il concetto di Numero e i Processi Cognitivi di Ordine Superiore.

Pratica guida, contiene una serie di proposte per il potenziamento cognitivo precoce, specificamente studiate per essere applicabili con tutti i bambini, ma in particolare con i bambini con disabilità intellettiva, per sviluppare il concetto di Numero e i Processi Cognitivi di Ordine Superiore.

Libro + Risorse Online
€ 23,28 -5% € 24,50
-5%
Vale 23 punti Erickson

Descrizione

Libro + Risorse Online

Il PAPS, Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale, è un percorso di potenziamento cognitivo precoce costruito allo scopo di aiutare tutti i bambini e le bambine, ma in particolare quelli con disabilità intellettiva, a sviluppare le strategie cognitive e i processi di pensiero alla base di qualsiasi...

Il PAPS, Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale, è un percorso di potenziamento cognitivo precoce costruito allo scopo di aiutare tutti i bambini e le bambine, ma in particolare quelli con disabilità intellettiva, a sviluppare le strategie cognitive e i processi di pensiero alla base di qualsiasi forma di apprendimento e necessari per una futura autonomia. L’intervento proposto permette di:

  • dare risposte tempestive alle famiglie e di trarre il massimo profitto dal picco dello sviluppo cerebrale infantile;
  • strutturare abitudini cognitive corrette e di prevenire l’instaurarsi di comportamenti disfunzionali;
  • costruire gli strumenti concettuali necessari per un percorso didattico proficuo alla scuola dell’infanzia e primaria.

Ogni attività, ampiamente sperimentata e descritta nel dettaglio con indicazioni operative puntuali e fotografie esplicative, è progettata per sviluppare il concetto di Numero e i Processi Cognitivi di Ordine Superiore.

Cuore del PAPS è costruire un percorso basato su attività ricche di significato, arricchite cioè da una motivazione intrinseca, impreziosita di valore emotivo. È quindi molto importante che le proposte vengano vissute dai bambini e dalle bambine con una prospettiva che li aiuti a comprendere l’importanza degli apprendimenti per il loro futuro. In questo modo diventeranno uomini e donne capaci di partecipare alla vita nel modo il più possibile libero e attivo.

Il volume si completa con materiali aggiuntivi nelle Espansioni online.

Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale
Il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale (PAPS) è un percorso strutturato volto al potenziamento del funzionamento cognitivo e alla prevenzione degli effetti dei disturbi dell’apprendimento nei bambini in età prescolare, a partire dai 18 mesi d’età. Fornisce un percorso educativo e abilitativo strutturato, disegnato per accompagnare i bambini nello sviluppo del proprio potenziale cognitivo, attraverso attività ludiformi da svolgere con i genitori e con chi si prende cura di loro. Le attività del PAPS possono dare a tutti i bambini, e in particolare a quelli a sviluppo atipico, la possibilità di accedere a uno spazio, costruito di giorno in giorno sulla base dell’evoluzione delle loro potenzialità, in grado di fornire risposte concrete al loro irrinunciabile bisogno di giocare e di imparare.

Il PAPS, Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale, è un percorso di potenziamento cognitivo precoce costruito allo scopo di aiutare tutti i bambini e le bambine, ma in particolare quelli con disabilità intellettiva, a sviluppare le strategie cognitive e i processi di pensiero alla base di qualsiasi...

Il PAPS, Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale, è un percorso di potenziamento cognitivo precoce costruito allo scopo di aiutare tutti i bambini e le bambine, ma in particolare quelli con disabilità intellettiva, a sviluppare le strategie cognitive e i processi di pensiero alla base di qualsiasi forma di apprendimento e necessari per una futura autonomia. L’intervento proposto permette di:

  • dare risposte tempestive alle famiglie e di trarre il massimo profitto dal picco dello sviluppo cerebrale infantile;
  • strutturare abitudini cognitive corrette e di prevenire l’instaurarsi di comportamenti disfunzionali;
  • costruire gli strumenti concettuali necessari per un percorso didattico proficuo alla scuola dell’infanzia e primaria.

Ogni attività, ampiamente sperimentata e descritta nel dettaglio con indicazioni operative puntuali e fotografie esplicative, è progettata per sviluppare il concetto di Numero e i Processi Cognitivi di Ordine Superiore.

Cuore del PAPS è costruire un percorso basato su attività ricche di significato, arricchite cioè da una motivazione intrinseca, impreziosita di valore emotivo. È quindi molto importante che le proposte vengano vissute dai bambini e dalle bambine con una prospettiva che li aiuti a comprendere l’importanza degli apprendimenti per il loro futuro. In questo modo diventeranno uomini e donne capaci di partecipare alla vita nel modo il più possibile libero e attivo.

Il volume si completa con materiali aggiuntivi nelle Espansioni online.

Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale
Il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale (PAPS) è un percorso strutturato volto al potenziamento del funzionamento cognitivo e alla prevenzione degli effetti dei disturbi dell’apprendimento nei bambini in età prescolare, a partire dai 18 mesi d’età. Fornisce un percorso educativo e abilitativo strutturato, disegnato per accompagnare i bambini nello sviluppo del proprio potenziale cognitivo, attraverso attività ludiformi da svolgere con i genitori e con chi si prende cura di loro. Le attività del PAPS possono dare a tutti i bambini, e in particolare a quelli a sviluppo atipico, la possibilità di accedere a uno spazio, costruito di giorno in giorno sulla base dell’evoluzione delle loro potenzialità, in grado di fornire risposte concrete al loro irrinunciabile bisogno di giocare e di imparare.

Il PAPS, Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale, è un percorso di potenziamento cognitivo precoce costruito allo scopo di aiutare tutti i bambini e le bambine, ma in particolare quelli con disabilità intellettiva, a sviluppare le strategie cognitive e i processi di pensiero alla base di qualsiasi...

Il PAPS, Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale, è un percorso di potenziamento cognitivo precoce costruito allo scopo di aiutare tutti i bambini e le bambine, ma in particolare quelli con disabilità intellettiva, a sviluppare le strategie cognitive e i processi di pensiero alla base di qualsiasi forma di apprendimento e necessari per una futura autonomia. L’intervento proposto permette di:

  • dare risposte tempestive alle famiglie e di trarre il massimo profitto dal picco dello sviluppo cerebrale infantile;
  • strutturare abitudini cognitive corrette e di prevenire l’instaurarsi di comportamenti disfunzionali;
  • costruire gli strumenti concettuali necessari per un percorso didattico proficuo alla scuola dell’infanzia e primaria.

Ogni attività, ampiamente sperimentata e descritta nel dettaglio con indicazioni operative puntuali e fotografie esplicative, è progettata per sviluppare il concetto di Numero e i Processi Cognitivi di Ordine Superiore.

Cuore del PAPS è costruire un percorso basato su attività ricche di significato, arricchite cioè da una motivazione intrinseca, impreziosita di valore emotivo. È quindi molto importante che le proposte vengano vissute dai bambini e dalle bambine con una prospettiva che li aiuti a comprendere l’importanza degli apprendimenti per il loro futuro. In questo modo diventeranno uomini e donne capaci di partecipare alla vita nel modo il più possibile libero e attivo.

Il volume si completa con materiali aggiuntivi nelle Espansioni online.

Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale
Il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale (PAPS) è un percorso strutturato volto al potenziamento del funzionamento cognitivo e alla prevenzione degli effetti dei disturbi dell’apprendimento nei bambini in età prescolare, a partire dai 18 mesi d’età. Fornisce un percorso educativo e abilitativo strutturato, disegnato per accompagnare i bambini nello sviluppo del proprio potenziale cognitivo, attraverso attività ludiformi da svolgere con i genitori e con chi si prende cura di loro. Le attività del PAPS possono dare a tutti i bambini, e in particolare a quelli a sviluppo atipico, la possibilità di accedere a uno spazio, costruito di giorno in giorno sulla base dell’evoluzione delle loro potenzialità, in grado di fornire risposte concrete al loro irrinunciabile bisogno di giocare e di imparare.

Spesso acquistati insieme

Libri: PAPS Volumi 1 e 2
Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859034087
Data di pubblicazione: 11/2023
Numero Pagine: 256
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Risorse Online

Indice:

Piano dell’opera
Presentazione dell’opera
Introduzione
Prima parte – Gli aspetti metodologici e le Attività Cognitive Primarie
Cap. 1 Il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale
Cap. 2 La Pedagogia della Mediazione
Cap. 3 Le Attività Cognitive Primarie
le attività cognitive primarie – Giochi e attività
1.1 Contatto Oculare Protratto
1.2 Focalizzazione Persistente e Attenzione Selettiva
1.3 Persistenza in un’Attività Finalizzata Eterodiretta e Attenzione Sostenuta
1.4 Persistenza in una condizione di Reciprocità
1.5 Autocontrollo Psicomotorio
Cap. 4 Criteri generali per la pianificazione di un intervento PAPS
Cap. 5 Il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale e lo sviluppo dei Concetti
Seconda parte – Numero, Quantità e Concetti Temporali
Cap. 6 L’importanza della cognizione numerica
Cap. 7 Lo sviluppo del concetto di numero
NUMERO, QUANTITÀ E CONCETTI TEMPORALI – Giochi e attività
2.1 Il concetto di numero
2.2 Concetti temporali
Terza parte – Categorizzazione e Formazione di Concetti
Cap. 8 Formazione di Concetti
Quarta parte – Processi cognitivi di ordine superiore
Cap. 9 Abilità Cognitive e Funzioni Esecutive
PROCESSI COGNITIVI DI ORDINE SUPERIORE – Giochi e attività
3.1 Abilità Visuo-percettive
3.2 Pensiero Inferenziale
3.3 Abilità Visuo-costruttive
Conclusioni

Autismo e disabilità Disabilità Disabilità intellettiva
Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859034087
Data di pubblicazione: 11/2023
Numero Pagine: 256
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Risorse Online

Indice:

Piano dell’opera
Presentazione dell’opera
Introduzione
Prima parte – Gli aspetti metodologici e le Attività Cognitive Primarie
Cap. 1 Il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale
Cap. 2 La Pedagogia della Mediazione
Cap. 3 Le Attività Cognitive Primarie
le attività cognitive primarie – Giochi e attività
1.1 Contatto Oculare Protratto
1.2 Focalizzazione Persistente e Attenzione Selettiva
1.3 Persistenza in un’Attività Finalizzata Eterodiretta e Attenzione Sostenuta
1.4 Persistenza in una condizione di Reciprocità
1.5 Autocontrollo Psicomotorio
Cap. 4 Criteri generali per la pianificazione di un intervento PAPS
Cap. 5 Il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale e lo sviluppo dei Concetti
Seconda parte – Numero, Quantità e Concetti Temporali
Cap. 6 L’importanza della cognizione numerica
Cap. 7 Lo sviluppo del concetto di numero
NUMERO, QUANTITÀ E CONCETTI TEMPORALI – Giochi e attività
2.1 Il concetto di numero
2.2 Concetti temporali
Terza parte – Categorizzazione e Formazione di Concetti
Cap. 8 Formazione di Concetti
Quarta parte – Processi cognitivi di ordine superiore
Cap. 9 Abilità Cognitive e Funzioni Esecutive
PROCESSI COGNITIVI DI ORDINE SUPERIORE – Giochi e attività
3.1 Abilità Visuo-percettive
3.2 Pensiero Inferenziale
3.3 Abilità Visuo-costruttive
Conclusioni

Autismo e disabilità Disabilità Disabilità intellettiva

Autori

Ti potrebbero interessare