IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 299,00 -15% € 350,00
-15%
Vale 119 punti Erickson

Lo psicologo scolastico

Funzioni, competenze e strumenti per lavorare nella complessità

Dal 06 settembre 2024 24 ore

Il protocollo tra Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e Ministero dell’Istruzione promuove l’utilizzo dell’expertise di psicologhe e psicologi al fine di mettere in campo azioni concrete per promuovere il benessere individuale, collettivo, sociale e lavorativo all’interno della scuola, intesa come...

Il protocollo tra Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e Ministero dell’Istruzione promuove l’utilizzo dell’expertise di psicologhe e psicologi al fine di mettere in campo azioni concrete per promuovere il benessere individuale, collettivo, sociale e lavorativo all’interno della scuola, intesa come sistema complesso di individui, gruppi e istituzioni (famiglia, realtà territoriali) in interazione tra loro.
Operare efficacemente a scuola comporta la consapevolezza che ci si sta muovendo in una struttura pubblica che, da una parte deve sottostare procedure e regole, dall’altra si caratterizza come una comunità relativamente piccola e chiusa che si regge su dinamiche non formali ma specifiche, fatte di valori condivisi e regole non sempre esplicitate, dove è quello specifico gruppo che definisce, regola e valorizza il tuo ruolo, formale e informale.
Essere preparati a lavorare nell’Istituzione scolastica, da parte di psicologhe e psicologi scolastici, implica perciò una formazione trasversale, aggiornata e complementare a quella acquisita come professionista, che fornisca strumenti e metodologie utili alla rilevazione delle esigenze della scuola, alla predisposizione e alla valutazione di interventi specifici, e a facilitare la comunità scolastica nel raggiungimento dei propri obiettivi di benessere, formativi e educativi.

Il protocollo tra Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e Ministero dell’Istruzione promuove l’utilizzo dell’expertise di psicologhe e psicologi al fine di mettere in campo azioni concrete per promuovere il benessere individuale, collettivo, sociale e lavorativo all’interno della scuola, intesa come...

Il protocollo tra Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e Ministero dell’Istruzione promuove l’utilizzo dell’expertise di psicologhe e psicologi al fine di mettere in campo azioni concrete per promuovere il benessere individuale, collettivo, sociale e lavorativo all’interno della scuola, intesa come sistema complesso di individui, gruppi e istituzioni (famiglia, realtà territoriali) in interazione tra loro.
Operare efficacemente a scuola comporta la consapevolezza che ci si sta muovendo in una struttura pubblica che, da una parte deve sottostare procedure e regole, dall’altra si caratterizza come una comunità relativamente piccola e chiusa che si regge su dinamiche non formali ma specifiche, fatte di valori condivisi e regole non sempre esplicitate, dove è quello specifico gruppo che definisce, regola e valorizza il tuo ruolo, formale e informale.
Essere preparati a lavorare nell’Istituzione scolastica, da parte di psicologhe e psicologi scolastici, implica perciò una formazione trasversale, aggiornata e complementare a quella acquisita come professionista, che fornisca strumenti e metodologie utili alla rilevazione delle esigenze della scuola, alla predisposizione e alla valutazione di interventi specifici, e a facilitare la comunità scolastica nel raggiungimento dei propri obiettivi di benessere, formativi e educativi.

Il protocollo tra Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e Ministero dell’Istruzione promuove l’utilizzo dell’expertise di psicologhe e psicologi al fine di mettere in campo azioni concrete per promuovere il benessere individuale, collettivo, sociale e lavorativo all’interno della scuola, intesa come...

Il protocollo tra Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e Ministero dell’Istruzione promuove l’utilizzo dell’expertise di psicologhe e psicologi al fine di mettere in campo azioni concrete per promuovere il benessere individuale, collettivo, sociale e lavorativo all’interno della scuola, intesa come sistema complesso di individui, gruppi e istituzioni (famiglia, realtà territoriali) in interazione tra loro.
Operare efficacemente a scuola comporta la consapevolezza che ci si sta muovendo in una struttura pubblica che, da una parte deve sottostare procedure e regole, dall’altra si caratterizza come una comunità relativamente piccola e chiusa che si regge su dinamiche non formali ma specifiche, fatte di valori condivisi e regole non sempre esplicitate, dove è quello specifico gruppo che definisce, regola e valorizza il tuo ruolo, formale e informale.
Essere preparati a lavorare nell’Istituzione scolastica, da parte di psicologhe e psicologi scolastici, implica perciò una formazione trasversale, aggiornata e complementare a quella acquisita come professionista, che fornisca strumenti e metodologie utili alla rilevazione delle esigenze della scuola, alla predisposizione e alla valutazione di interventi specifici, e a facilitare la comunità scolastica nel raggiungimento dei propri obiettivi di benessere, formativi e educativi.

Promozione – Iscriviti subito
299 € anziché 350 € solo per un numero limitato di posti ed entro il 18 giugno

Iscrizione Corso online
€ 299,00 -15% € 350,00
-15%
Vale 119 punti Erickson

contenuti

MODULO 1 - Diretta streaming
Venerdì 6 settembre e Sabato 7 settembre
Docente: Marco Franchini

Psicologhe e psicologi scolastici: investimento sulla propria crescita professionale
• Help (s)bando! Dalla selezione all’assunzione di responsabilità professionale.
• Il “setting” scuola: lavorare nella...

MODULO 1 - Diretta streaming
Venerdì 6 settembre e Sabato 7 settembre
Docente: Marco Franchini

Psicologhe e psicologi scolastici: investimento sulla propria crescita professionale
• Help (s)bando! Dalla selezione all’assunzione di responsabilità professionale.
• Il “setting” scuola: lavorare nella complessità (e l’arte del corridoio).
• Il lavoro con individui, gruppi, comunità: Multi-ability model e Decision Making.
• Il gruppo come risorsa: dal consiglio di classe al team docente.
• Benessere del corpo docente
• Supervisione di gruppo su casi portati dai partecipanti.

MODULO 2 - Diretta streaming
Venerdì 13 settembre e Sabato 14 settembre
Docente: Antonella Ammirati

Psicologhe e psicologi scolastici: costruzione di progetti di ascolto, prevenzione e intervento.
• Setting possibili dell’intervento sulla comunità scolastica e valutazione di efficacia.
• Strumenti di intervento in ambito scolastico: osservazione, colloqui e questionari.
• Progettazione e gestione di attività di supporto psicologico a scuola (spazio ascolto).
• Lo spazio ascolto quale attivatore di benessere e sviluppo della comunità scolastica.
• Lavorare in rete con le famiglie e con i servizi sul territorio.
• Progettualità in prevenzione: emozioni, sviluppo fisico e primi approcci alla sfera sessuale, apprendimenti, neurodiversità e inclusione, dipendenze, bullismo.

Ciascun modulo con i seguenti orari:
Venerdì 15.00 19.00
Sabato 9.00 13.00 14.00 18.00

MODULO 1 - Diretta streaming
Venerdì 6 settembre e Sabato 7 settembre
Docente: Marco Franchini

Psicologhe e psicologi scolastici: investimento sulla propria crescita professionale
• Help (s)bando! Dalla selezione all’assunzione di responsabilità professionale.
• Il “setting” scuola: lavorare nella...

MODULO 1 - Diretta streaming
Venerdì 6 settembre e Sabato 7 settembre
Docente: Marco Franchini

Psicologhe e psicologi scolastici: investimento sulla propria crescita professionale
• Help (s)bando! Dalla selezione all’assunzione di responsabilità professionale.
• Il “setting” scuola: lavorare nella complessità (e l’arte del corridoio).
• Il lavoro con individui, gruppi, comunità: Multi-ability model e Decision Making.
• Il gruppo come risorsa: dal consiglio di classe al team docente.
• Benessere del corpo docente
• Supervisione di gruppo su casi portati dai partecipanti.

MODULO 2 - Diretta streaming
Venerdì 13 settembre e Sabato 14 settembre
Docente: Antonella Ammirati

Psicologhe e psicologi scolastici: costruzione di progetti di ascolto, prevenzione e intervento.
• Setting possibili dell’intervento sulla comunità scolastica e valutazione di efficacia.
• Strumenti di intervento in ambito scolastico: osservazione, colloqui e questionari.
• Progettazione e gestione di attività di supporto psicologico a scuola (spazio ascolto).
• Lo spazio ascolto quale attivatore di benessere e sviluppo della comunità scolastica.
• Lavorare in rete con le famiglie e con i servizi sul territorio.
• Progettualità in prevenzione: emozioni, sviluppo fisico e primi approcci alla sfera sessuale, apprendimenti, neurodiversità e inclusione, dipendenze, bullismo.

Ciascun modulo con i seguenti orari:
Venerdì 15.00 19.00
Sabato 9.00 13.00 14.00 18.00

MODULO 1 - Diretta streaming
Venerdì 6 settembre e Sabato 7 settembre
Docente: Marco Franchini

Psicologhe e psicologi scolastici: investimento sulla propria crescita professionale
• Help (s)bando! Dalla selezione all’assunzione di responsabilità professionale.
• Il “setting” scuola: lavorare nella...

MODULO 1 - Diretta streaming
Venerdì 6 settembre e Sabato 7 settembre
Docente: Marco Franchini

Psicologhe e psicologi scolastici: investimento sulla propria crescita professionale
• Help (s)bando! Dalla selezione all’assunzione di responsabilità professionale.
• Il “setting” scuola: lavorare nella complessità (e l’arte del corridoio).
• Il lavoro con individui, gruppi, comunità: Multi-ability model e Decision Making.
• Il gruppo come risorsa: dal consiglio di classe al team docente.
• Benessere del corpo docente
• Supervisione di gruppo su casi portati dai partecipanti.

MODULO 2 - Diretta streaming
Venerdì 13 settembre e Sabato 14 settembre
Docente: Antonella Ammirati

Psicologhe e psicologi scolastici: costruzione di progetti di ascolto, prevenzione e intervento.
• Setting possibili dell’intervento sulla comunità scolastica e valutazione di efficacia.
• Strumenti di intervento in ambito scolastico: osservazione, colloqui e questionari.
• Progettazione e gestione di attività di supporto psicologico a scuola (spazio ascolto).
• Lo spazio ascolto quale attivatore di benessere e sviluppo della comunità scolastica.
• Lavorare in rete con le famiglie e con i servizi sul territorio.
• Progettualità in prevenzione: emozioni, sviluppo fisico e primi approcci alla sfera sessuale, apprendimenti, neurodiversità e inclusione, dipendenze, bullismo.

Ciascun modulo con i seguenti orari:
Venerdì 15.00 19.00
Sabato 9.00 13.00 14.00 18.00


Acquisire strumenti e risposte concrete alle specifiche esigenze professionali di psicologhe e psicologi che lavorano o intendono lavorare all’interno di un contesto complesso e stimolante come quello scolastico.
Acquisire competenze trasversali spendibili per orientare e definire l’attività libero professionale. Riflettere sul proprio ruolo professionale e sulla propria esperienza, imparando dalle opportunità di confronto con altri colleghi provenienti da contesti ed esperienze diverse.

Acquisire strumenti e risposte concrete alle specifiche esigenze professionali di psicologhe e psicologi che lavorano o intendono lavorare all’interno di un contesto complesso e stimolante come quello scolastico.
Acquisire competenze trasversali spendibili per orientare e definire l’attività libero professionale. Riflettere sul proprio ruolo professionale e sulla propria esperienza, imparando dalle opportunità di confronto con altri colleghi provenienti da contesti ed esperienze diverse.

Gli orari della formazione in streaming saranno:
Venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Il corso si svolgerà nelle seguenti giornate:
Venerdì 6 e sabato 7 settembre, venerdì 13 e sabato 14 settembre 2024

Gli orari della formazione in streaming saranno:
Venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Il corso si svolgerà nelle seguenti giornate:
Venerdì 6 e sabato 7 settembre, venerdì 13 e sabato 14 settembre 2024

ECM

Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate qui 

25 CREDITI ECM

L'accreditamento prevede la lettura di un volume accreditato ECM.

Dopo aver letto il volume (che verrà inviato a ogni partecipante dopo la partenza del corso) il partecipante accederà alla piattaforma online...

Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate qui 

25 CREDITI ECM

L'accreditamento prevede la lettura di un volume accreditato ECM.

Dopo aver letto il volume (che verrà inviato a ogni partecipante dopo la partenza del corso) il partecipante accederà alla piattaforma online dove potrà svolgere un quiz a risposta multipla per certificare l'apprendimento e ottenere 25 crediti ECM.

Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate qui 

25 CREDITI ECM

L'accreditamento prevede la lettura di un volume accreditato ECM.

Dopo aver letto il volume (che verrà inviato a ogni partecipante dopo la partenza del corso) il partecipante accederà alla piattaforma online...

Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate qui 

25 CREDITI ECM

L'accreditamento prevede la lettura di un volume accreditato ECM.

Dopo aver letto il volume (che verrà inviato a ogni partecipante dopo la partenza del corso) il partecipante accederà alla piattaforma online dove potrà svolgere un quiz a risposta multipla per certificare l'apprendimento e ottenere 25 crediti ECM.

Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate qui 

25 CREDITI ECM

L'accreditamento prevede la lettura di un volume accreditato ECM.

Dopo aver letto il volume (che verrà inviato a ogni partecipante dopo la partenza del corso) il partecipante accederà alla piattaforma online...

Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate qui 

25 CREDITI ECM

L'accreditamento prevede la lettura di un volume accreditato ECM.

Dopo aver letto il volume (che verrà inviato a ogni partecipante dopo la partenza del corso) il partecipante accederà alla piattaforma online dove potrà svolgere un quiz a risposta multipla per certificare l'apprendimento e ottenere 25 crediti ECM.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming.

Formatori

Ti potrebbero interessare