IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 240,00
Vale 96 punti Erickson

L'intervento educativo in pratica

Competenze e strumenti trasversali per il proprio profilo professionale

Dal 17 al 25 maggio 2024 16 ore

Il mondo educativo racchiude molteplici servizi di natura diversa, rivolti a persone con caratteristiche di fragilità, che si declinano in modo specifico e specialistico.
Le fasi del “fare educativo” sono però trasversali ai contesti e i professionisti devono saper spendere in ognuna di esse...

Il mondo educativo racchiude molteplici servizi di natura diversa, rivolti a persone con caratteristiche di fragilità, che si declinano in modo specifico e specialistico.
Le fasi del “fare educativo” sono però trasversali ai contesti e i professionisti devono saper spendere in ognuna di esse specifiche competenze pedagogiche, che vanno sviluppate, affinate e implementate.
L’approfondimento di fasi di lavoro quali l’osservazione, la comprensione della documentazione, la progettazione, la costruzione e il mantenimento della relazione educativa, e degli strumenti ad esse connessi, è quindi indispensabile per saper declinare al meglio la pratica educativa quotidiana, rispondere al proprio mandato professionale e qualificare così il fondamento scientifico degli interventi educativi.

Il mondo educativo racchiude molteplici servizi di natura diversa, rivolti a persone con caratteristiche di fragilità, che si declinano in modo specifico e specialistico.
Le fasi del “fare educativo” sono però trasversali ai contesti e i professionisti devono saper spendere in ognuna di esse...

Il mondo educativo racchiude molteplici servizi di natura diversa, rivolti a persone con caratteristiche di fragilità, che si declinano in modo specifico e specialistico.
Le fasi del “fare educativo” sono però trasversali ai contesti e i professionisti devono saper spendere in ognuna di esse specifiche competenze pedagogiche, che vanno sviluppate, affinate e implementate.
L’approfondimento di fasi di lavoro quali l’osservazione, la comprensione della documentazione, la progettazione, la costruzione e il mantenimento della relazione educativa, e degli strumenti ad esse connessi, è quindi indispensabile per saper declinare al meglio la pratica educativa quotidiana, rispondere al proprio mandato professionale e qualificare così il fondamento scientifico degli interventi educativi.

Il mondo educativo racchiude molteplici servizi di natura diversa, rivolti a persone con caratteristiche di fragilità, che si declinano in modo specifico e specialistico.
Le fasi del “fare educativo” sono però trasversali ai contesti e i professionisti devono saper spendere in ognuna di esse...

Il mondo educativo racchiude molteplici servizi di natura diversa, rivolti a persone con caratteristiche di fragilità, che si declinano in modo specifico e specialistico.
Le fasi del “fare educativo” sono però trasversali ai contesti e i professionisti devono saper spendere in ognuna di esse specifiche competenze pedagogiche, che vanno sviluppate, affinate e implementate.
L’approfondimento di fasi di lavoro quali l’osservazione, la comprensione della documentazione, la progettazione, la costruzione e il mantenimento della relazione educativa, e degli strumenti ad esse connessi, è quindi indispensabile per saper declinare al meglio la pratica educativa quotidiana, rispondere al proprio mandato professionale e qualificare così il fondamento scientifico degli interventi educativi.

Iscrizione Corso online
€ 240,00
Vale 96 punti Erickson

contenuti

Venerdì 17 maggio 2024, dalle 9.00 alle 13.00
LA LETTURA E LA COMPRENSIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

  • La documentazione attraverso cui si attivano le prese in carico educative
  • Gli elementi contenuti nella documentazione e la loro rilevanza ai fini dell’intervento da attivare e in essere
  • Lettura e...

Venerdì 17 maggio 2024, dalle 9.00 alle 13.00
LA LETTURA E LA COMPRENSIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

  • La documentazione attraverso cui si attivano le prese in carico educative
  • Gli elementi contenuti nella documentazione e la loro rilevanza ai fini dell’intervento da attivare e in essere
  • Lettura e interpretazione di quanto osservato alla luce delle informazioni reperite

Sabato 18 maggio 2024, dalle 9.00 alle 13.00
L’OSSERVAZIONE

  • Declinazione delle competenze dell’osservatore nell’intervento educativo
  • Le peculiarità del ruolo pedagogico e educativo nelle fasi di avvio della presa in carico e attivazione intervento

Giovedì 23 maggio 2024, dalle 9.00 alle 13.00
LA PROGETTAZIONE DELL’INTERVENTO

  • Le modalità di progettazione dell’intervento educativo
  • La progettazione a breve, medio, lungo termine
  • Il Pei come strumento ultimo del lavoro di progettazione in avvio di intervento

Sabato 25 maggio 2024, dalle 9.00 alle 13.00
LA COSTRUZIONE DELLA RELAZIONE EDUCATIVA

  •  Gli stili educativi che permettono l’aggancio in fase di avvio della presa in carico
  • Gli strumenti operativi con cui si attiva, si instaura e si consolida la relazione educativa
  • Le fasi di crisi della relazione e di attacco al legame

Verranno sempre proposti casi e modelli di lavoro concreti, con strumenti e griglie di osservazione, insieme a elementi teorici e di rilevanza tecnico metodologica. Le lezioni verranno declinate con una prima parte teorica e una seconda parte caratterizzata da attivazioni, presentazioni di casi, filmati, report.

Venerdì 17 maggio 2024, dalle 9.00 alle 13.00
LA LETTURA E LA COMPRENSIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

  • La documentazione attraverso cui si attivano le prese in carico educative
  • Gli elementi contenuti nella documentazione e la loro rilevanza ai fini dell’intervento da attivare e in essere
  • Lettura e...

Venerdì 17 maggio 2024, dalle 9.00 alle 13.00
LA LETTURA E LA COMPRENSIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

  • La documentazione attraverso cui si attivano le prese in carico educative
  • Gli elementi contenuti nella documentazione e la loro rilevanza ai fini dell’intervento da attivare e in essere
  • Lettura e interpretazione di quanto osservato alla luce delle informazioni reperite

Sabato 18 maggio 2024, dalle 9.00 alle 13.00
L’OSSERVAZIONE

  • Declinazione delle competenze dell’osservatore nell’intervento educativo
  • Le peculiarità del ruolo pedagogico e educativo nelle fasi di avvio della presa in carico e attivazione intervento

Giovedì 23 maggio 2024, dalle 9.00 alle 13.00
LA PROGETTAZIONE DELL’INTERVENTO

  • Le modalità di progettazione dell’intervento educativo
  • La progettazione a breve, medio, lungo termine
  • Il Pei come strumento ultimo del lavoro di progettazione in avvio di intervento

Sabato 25 maggio 2024, dalle 9.00 alle 13.00
LA COSTRUZIONE DELLA RELAZIONE EDUCATIVA

  •  Gli stili educativi che permettono l’aggancio in fase di avvio della presa in carico
  • Gli strumenti operativi con cui si attiva, si instaura e si consolida la relazione educativa
  • Le fasi di crisi della relazione e di attacco al legame

Verranno sempre proposti casi e modelli di lavoro concreti, con strumenti e griglie di osservazione, insieme a elementi teorici e di rilevanza tecnico metodologica. Le lezioni verranno declinate con una prima parte teorica e una seconda parte caratterizzata da attivazioni, presentazioni di casi, filmati, report.

Venerdì 17 maggio 2024, dalle 9.00 alle 13.00
LA LETTURA E LA COMPRENSIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

  • La documentazione attraverso cui si attivano le prese in carico educative
  • Gli elementi contenuti nella documentazione e la loro rilevanza ai fini dell’intervento da attivare e in essere
  • Lettura e...

Venerdì 17 maggio 2024, dalle 9.00 alle 13.00
LA LETTURA E LA COMPRENSIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

  • La documentazione attraverso cui si attivano le prese in carico educative
  • Gli elementi contenuti nella documentazione e la loro rilevanza ai fini dell’intervento da attivare e in essere
  • Lettura e interpretazione di quanto osservato alla luce delle informazioni reperite

Sabato 18 maggio 2024, dalle 9.00 alle 13.00
L’OSSERVAZIONE

  • Declinazione delle competenze dell’osservatore nell’intervento educativo
  • Le peculiarità del ruolo pedagogico e educativo nelle fasi di avvio della presa in carico e attivazione intervento

Giovedì 23 maggio 2024, dalle 9.00 alle 13.00
LA PROGETTAZIONE DELL’INTERVENTO

  • Le modalità di progettazione dell’intervento educativo
  • La progettazione a breve, medio, lungo termine
  • Il Pei come strumento ultimo del lavoro di progettazione in avvio di intervento

Sabato 25 maggio 2024, dalle 9.00 alle 13.00
LA COSTRUZIONE DELLA RELAZIONE EDUCATIVA

  •  Gli stili educativi che permettono l’aggancio in fase di avvio della presa in carico
  • Gli strumenti operativi con cui si attiva, si instaura e si consolida la relazione educativa
  • Le fasi di crisi della relazione e di attacco al legame

Verranno sempre proposti casi e modelli di lavoro concreti, con strumenti e griglie di osservazione, insieme a elementi teorici e di rilevanza tecnico metodologica. Le lezioni verranno declinate con una prima parte teorica e una seconda parte caratterizzata da attivazioni, presentazioni di casi, filmati, report.


Gli obiettivi del corso sono i seguenti:

  • Approfondire le fasi dell’intervento educativo e gli strumenti operativi ad esse annessi;
  • Approfondire gli aspetti pedagogici e operativi del fare quotidiano;
  • Promuovere lo sviluppo di competenze concrete che rendano possibile lavorare nei diversi contesti educativi, elevando la specificità pedagogica dei professionisti.
Figure professionali educative che si occupano di presa in carico di minori, adulti, nuclei fragili, nei servizi sociali ed educativi.

Il corso prevede 16 ore di formazione suddivise in 4 giornate, si svolgerà in diretta streaming tramite la piattaforma ZOOM.
La didattica sarà di tipo partecipato: verranno alternati momenti di lezione frontale a momenti di relazione-dibattito.

Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Gli obiettivi del corso sono i seguenti:

  • Approfondire le fasi dell’intervento educativo e gli strumenti operativi ad esse annessi;
  • Approfondire gli aspetti pedagogici e operativi del fare quotidiano;
  • Promuovere lo sviluppo di competenze concrete che rendano possibile lavorare nei diversi contesti educativi, elevando la specificità pedagogica dei professionisti.
Figure professionali educative che si occupano di presa in carico di minori, adulti, nuclei fragili, nei servizi sociali ed educativi.

Il corso prevede 16 ore di formazione suddivise in 4 giornate, si svolgerà in diretta streaming tramite la piattaforma ZOOM.
La didattica sarà di tipo partecipato: verranno alternati momenti di lezione frontale a momenti di relazione-dibattito.

Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Il corso si terrà in diretta streaming con orario dalle 9.00 alle 13.00 nelle seguenti giornate:

Venerdì 17 maggio 2024
Sabato 18 maggio 2024
Giovedì 23 maggio 2024
Sabato 25 maggio 2024

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Il corso si terrà in diretta streaming con orario dalle 9.00 alle 13.00 nelle seguenti giornate:

Venerdì 17 maggio 2024
Sabato 18 maggio 2024
Giovedì 23 maggio 2024
Sabato 25 maggio 2024

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.

La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione in diretta streaming al fine dell'ottenimento dell'attestato finale di partecipazione.

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.

La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione in diretta streaming al fine dell'ottenimento dell'attestato finale di partecipazione.

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.

La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione in diretta streaming al fine dell'ottenimento dell'attestato finale di partecipazione.

Formatori

Ti potrebbero interessare