IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 135,00 -16% € 160,00
-16%
Vale 54 punti Erickson

Adolescenti in rete

Strumenti di lettura e di tutela in ambito educativo

corso sempre aperto. 50 ore

La straordinaria velocità del cambiamento messo in atto dall’evoluzione di Internet ha creato un gap generazionale che spesso mette in crisi gli adulti nel loro fondamentale ruolo educativo. Ma la retorica dei nativi digitali ha già mostrato il fianco, perché se è vero che i più giovani sono in...

La straordinaria velocità del cambiamento messo in atto dall’evoluzione di Internet ha creato un gap generazionale che spesso mette in crisi gli adulti nel loro fondamentale ruolo educativo. Ma la retorica dei nativi digitali ha già mostrato il fianco, perché se è vero che i più giovani sono in grado di usare con sorprendente rapidità gli strumenti tecnologici, è altrettanto vero che lo fanno troppo spesso in modo non consapevole. Il corso vuole restituire agli adulti di riferimento il proprio ruolo, aiutandoli a declinare le proprie competenze anche nel mondo digitale, andando a sviluppare le conoscenze e gli strumenti che possono essere utili per chi lavora e si confronta quotidianamente con l’adolescenza. Verrà posto l’accento sui rischi di un uso problematico della rete, sugli strumenti preventivi, ma promuovendo al contempo la cittadinanza digitale e la conoscenza da parte dei minori dei loro diritti nella vita quotidiana. Verrà utilizzato un approccio interdisciplinare di tipo psico-socio-pedagogico e giuridico, nello specifico, per ogni tema il corso fornirà: una cornice teorica di riferimento, indicazioni di carattere educativo, riferimenti ad alcuni aspetti legali connessi.

La straordinaria velocità del cambiamento messo in atto dall’evoluzione di Internet ha creato un gap generazionale che spesso mette in crisi gli adulti nel loro fondamentale ruolo educativo. Ma la retorica dei nativi digitali ha già mostrato il fianco, perché se è vero che i più giovani sono in...

La straordinaria velocità del cambiamento messo in atto dall’evoluzione di Internet ha creato un gap generazionale che spesso mette in crisi gli adulti nel loro fondamentale ruolo educativo. Ma la retorica dei nativi digitali ha già mostrato il fianco, perché se è vero che i più giovani sono in grado di usare con sorprendente rapidità gli strumenti tecnologici, è altrettanto vero che lo fanno troppo spesso in modo non consapevole. Il corso vuole restituire agli adulti di riferimento il proprio ruolo, aiutandoli a declinare le proprie competenze anche nel mondo digitale, andando a sviluppare le conoscenze e gli strumenti che possono essere utili per chi lavora e si confronta quotidianamente con l’adolescenza. Verrà posto l’accento sui rischi di un uso problematico della rete, sugli strumenti preventivi, ma promuovendo al contempo la cittadinanza digitale e la conoscenza da parte dei minori dei loro diritti nella vita quotidiana. Verrà utilizzato un approccio interdisciplinare di tipo psico-socio-pedagogico e giuridico, nello specifico, per ogni tema il corso fornirà: una cornice teorica di riferimento, indicazioni di carattere educativo, riferimenti ad alcuni aspetti legali connessi.

La straordinaria velocità del cambiamento messo in atto dall’evoluzione di Internet ha creato un gap generazionale che spesso mette in crisi gli adulti nel loro fondamentale ruolo educativo. Ma la retorica dei nativi digitali ha già mostrato il fianco, perché se è vero che i più giovani sono in...

La straordinaria velocità del cambiamento messo in atto dall’evoluzione di Internet ha creato un gap generazionale che spesso mette in crisi gli adulti nel loro fondamentale ruolo educativo. Ma la retorica dei nativi digitali ha già mostrato il fianco, perché se è vero che i più giovani sono in grado di usare con sorprendente rapidità gli strumenti tecnologici, è altrettanto vero che lo fanno troppo spesso in modo non consapevole. Il corso vuole restituire agli adulti di riferimento il proprio ruolo, aiutandoli a declinare le proprie competenze anche nel mondo digitale, andando a sviluppare le conoscenze e gli strumenti che possono essere utili per chi lavora e si confronta quotidianamente con l’adolescenza. Verrà posto l’accento sui rischi di un uso problematico della rete, sugli strumenti preventivi, ma promuovendo al contempo la cittadinanza digitale e la conoscenza da parte dei minori dei loro diritti nella vita quotidiana. Verrà utilizzato un approccio interdisciplinare di tipo psico-socio-pedagogico e giuridico, nello specifico, per ogni tema il corso fornirà: una cornice teorica di riferimento, indicazioni di carattere educativo, riferimenti ad alcuni aspetti legali connessi.

Iscrizione Corso online
€ 135,00 -16% € 160,00
-16%
Vale 54 punti Erickson

contenuti

Modulo 1 – Relazioni Onlife
Contenuti: in questo modulo vengono definite le caratteristiche dei media digitali e il loro impatto sulla socialità, affrontando quindi i cambiamenti che essi, in particolar modo i social media, hanno portato nel modo in cui gli adolescenti instaurano e vivono le...

Modulo 1 – Relazioni Onlife
Contenuti: in questo modulo vengono definite le caratteristiche dei media digitali e il loro impatto sulla socialità, affrontando quindi i cambiamenti che essi, in particolar modo i social media, hanno portato nel modo in cui gli adolescenti instaurano e vivono le relazioni amicali e sentimentali.

Obiettivi
Conoscere:
• le caratteristiche dei media digitali;
• le dinamiche/logiche dai social network ai recommendation media;
• la differenza tra legami forti e legami deboli;
• le dinamiche e i bisogni degli adolescenti in rete tra relazioni e intrattenimento.

Comprendere:
• l’ambiente Internet e l’impatto sulle dinamiche relazionali e sull’identità sociale;
• come cambia il ruolo del gruppo nel mondo digitale.

Saper analizzare:
• le nuove forme di socialità in rete degli adolescenti

Essere in grado di:
• progettare e realizzare percorsi di media education sul tema delle relazioni online e delle dinamiche di gruppo in ambienti digitali;
• progettare e realizzare percorsi didattici che sfruttino le potenzialità dei social network come risorsa formativa ed educativa.

Modulo 2 – La violenza online dal cyberbullismo all’odio online
Contenuti: il modulo si apre con le definizioni di bullismo e cyberbullismo, evidenziando come le caratteristiche di Internet illustrate nel modulo precedente possano rappresentare delle discriminanti rispetto alla violenza. Verranno analizzati i comportamenti agiti dai ragazzi e dalle ragazze online nelle situazioni di cyberbullismo nei diversi ruoli, con un focus sul ruolo del gruppo e dei bystander come elemento centrale nella prevenzione del fenomeno. Verranno approfondite, quindi, le diverse forme di violenza online, con particolare riferimento al fenomeno dell’Hate Speech (dalla piramide dell’odio alle sue diverse declinazioni). Infine, saranno presentati percorsi concreti di prevenzione e che contemporaneamente promuovano la cittadinanza (anche) digitale.

Obiettivi
Comprendere:
• le differenze e gli elementi di continuità tra bullismo e cyberbullismo;
• come le caratteristiche della rete possano facilitare la violenza online e portare all’Hate Speech.

Conoscere:

• la legge sul cyberbullismo e le sue implicazioni per il minore e gli adulti;
• le azioni a contrasto dell’Hate Speech.

Saper riconoscere:

• situazioni riconducibili al cyberbullismo per agire tempestivamente;
• situazioni da segnalare ex lege 71/2017;
• situazioni riconducibili all’Hate Speech;
• i ruoli e le responsabilità delle persone coinvolte (adulti inclusi).

Essere in grado di sviluppare:

• percorsi di sensibilizzazione e prevenzione del bullismo e del cyberbullismo;
• percorsi di gestione di situazioni di bullismo e cyberbullismo già concretizzate;
• percorsi di sensibilizzazione e prevenzione dell’Hate Speech.

Modulo 3 – Sessualità in rete e adescamento
Contenuti: il modulo tratta il fenomeno del sexting e la sua evoluzione e diffusione nel tempo. Partendo dalla sua definizione si analizzeranno le caratteristiche dei media che influenzano questo comportamento e le condizioni che lo facilitano. Il focus andrà poi sulla pedo-pornografia e sull’adescamento che verranno compresi innanzitutto come fenomeni, per poi approfondirne anche i alcuni principali aspetti legali. Acquisiti questi aspetti, ci si occuperà di come parlare di sexting, di adescamento online e di sessualità online, del corpo, dell’intimità e delle relazioni onlife, con adolescenti e come fare prevenzione fin dall’infanzia su questi temi.

Obiettivi

Comprendere:
• le dinamiche che portano adolescenti e preadolescenti a praticare il sexting;
• la relazione di adolescenti e preadolescenti con il proprio corpo e la sessualità;
• le dinamiche dell’adescamento online;
• la legge sulla pedopornografia;
• la legge sul Codice Rosso.

Riconoscere:

• situazioni riconducibili al sexting e all’adescamento online per agire tempestivamente;
• situazioni da segnalare ex lege 38/2006 e come segnalarle.

Sviluppare:
• percorsi di prevenzione del sexting e dell’adescamento online;
• percorsi di gestione di situazioni di sexting già concretizzate;
• saper riconoscere i fenomeni in oggetto, distinguerne le caratteristiche e le particolarità più intrinseche anche a partire dalla cornice normativa di riferimento;
• essere in grado di sviluppare momenti di riflessione educativa con i minori a partire da attività specifiche con approfondimenti legati ai rischi del sexting, all’adescamento, al corpo e alla sessualità onlife, al fine di aumentare la consapevolezza dei pericoli nell’utilizzo inappropriato dei propri dispositivi tecnologici.

Essere in grado di:
• progettare momenti educativi e formativi (conoscenza, approfondimento e prevenzione) con i minori in riferimento alle problematiche trattate;
• segnalare in modo rapido e tempestivo casi di possibile grooming.

Modulo 4 – Promuovere il Benessere digitale

Contenuti: il modulo ha l’obiettivo di riflettere ed approfondire il tema del benessere digitale (“digital well-being”) inteso come la capacità di creare e mantenere una relazione sana con la tecnologia (approccio olistico), al fine di saper utilizzare gli strumenti digitali in maniera critica, matura e consapevole, nonché per mantenere/ottenere una condizione di equilibrio psico-fisico. Ciò anche alla luce della pandemia da Sars-Cov2 che ha comportato un aumento significativo dell’utilizzo di tutti gli strumenti tecnologici, per diverse attività quotidiane (studio, lavoro, passatempo).

Obiettivi
Riconoscere:
• il benessere digitale nelle sue diverse caratteristiche e manifestazioni;
• la qualità della vita connessa all’uso consapevole, maturo e critico dei dispositivi digitali (tempo, relazioni, etc.);
• le possibili conseguenze psico-fisiche dell’uso continuo dei dispositivi digitali e dei social network.

Essere in grado di:

• progettare momenti di riflessione con gli adolescenti sul benessere digitale;
• pensare ad un proprio “stile digitale” e, quindi, sapersi relazionare in maniera più consapevole con i dispositivi digitali.

Modulo 1 – Relazioni Onlife
Contenuti: in questo modulo vengono definite le caratteristiche dei media digitali e il loro impatto sulla socialità, affrontando quindi i cambiamenti che essi, in particolar modo i social media, hanno portato nel modo in cui gli adolescenti instaurano e vivono le...

Modulo 1 – Relazioni Onlife
Contenuti: in questo modulo vengono definite le caratteristiche dei media digitali e il loro impatto sulla socialità, affrontando quindi i cambiamenti che essi, in particolar modo i social media, hanno portato nel modo in cui gli adolescenti instaurano e vivono le relazioni amicali e sentimentali.

Obiettivi
Conoscere:
• le caratteristiche dei media digitali;
• le dinamiche/logiche dai social network ai recommendation media;
• la differenza tra legami forti e legami deboli;
• le dinamiche e i bisogni degli adolescenti in rete tra relazioni e intrattenimento.

Comprendere:
• l’ambiente Internet e l’impatto sulle dinamiche relazionali e sull’identità sociale;
• come cambia il ruolo del gruppo nel mondo digitale.

Saper analizzare:
• le nuove forme di socialità in rete degli adolescenti

Essere in grado di:
• progettare e realizzare percorsi di media education sul tema delle relazioni online e delle dinamiche di gruppo in ambienti digitali;
• progettare e realizzare percorsi didattici che sfruttino le potenzialità dei social network come risorsa formativa ed educativa.

Modulo 2 – La violenza online dal cyberbullismo all’odio online
Contenuti: il modulo si apre con le definizioni di bullismo e cyberbullismo, evidenziando come le caratteristiche di Internet illustrate nel modulo precedente possano rappresentare delle discriminanti rispetto alla violenza. Verranno analizzati i comportamenti agiti dai ragazzi e dalle ragazze online nelle situazioni di cyberbullismo nei diversi ruoli, con un focus sul ruolo del gruppo e dei bystander come elemento centrale nella prevenzione del fenomeno. Verranno approfondite, quindi, le diverse forme di violenza online, con particolare riferimento al fenomeno dell’Hate Speech (dalla piramide dell’odio alle sue diverse declinazioni). Infine, saranno presentati percorsi concreti di prevenzione e che contemporaneamente promuovano la cittadinanza (anche) digitale.

Obiettivi
Comprendere:
• le differenze e gli elementi di continuità tra bullismo e cyberbullismo;
• come le caratteristiche della rete possano facilitare la violenza online e portare all’Hate Speech.

Conoscere:

• la legge sul cyberbullismo e le sue implicazioni per il minore e gli adulti;
• le azioni a contrasto dell’Hate Speech.

Saper riconoscere:

• situazioni riconducibili al cyberbullismo per agire tempestivamente;
• situazioni da segnalare ex lege 71/2017;
• situazioni riconducibili all’Hate Speech;
• i ruoli e le responsabilità delle persone coinvolte (adulti inclusi).

Essere in grado di sviluppare:

• percorsi di sensibilizzazione e prevenzione del bullismo e del cyberbullismo;
• percorsi di gestione di situazioni di bullismo e cyberbullismo già concretizzate;
• percorsi di sensibilizzazione e prevenzione dell’Hate Speech.

Modulo 3 – Sessualità in rete e adescamento
Contenuti: il modulo tratta il fenomeno del sexting e la sua evoluzione e diffusione nel tempo. Partendo dalla sua definizione si analizzeranno le caratteristiche dei media che influenzano questo comportamento e le condizioni che lo facilitano. Il focus andrà poi sulla pedo-pornografia e sull’adescamento che verranno compresi innanzitutto come fenomeni, per poi approfondirne anche i alcuni principali aspetti legali. Acquisiti questi aspetti, ci si occuperà di come parlare di sexting, di adescamento online e di sessualità online, del corpo, dell’intimità e delle relazioni onlife, con adolescenti e come fare prevenzione fin dall’infanzia su questi temi.

Obiettivi

Comprendere:
• le dinamiche che portano adolescenti e preadolescenti a praticare il sexting;
• la relazione di adolescenti e preadolescenti con il proprio corpo e la sessualità;
• le dinamiche dell’adescamento online;
• la legge sulla pedopornografia;
• la legge sul Codice Rosso.

Riconoscere:

• situazioni riconducibili al sexting e all’adescamento online per agire tempestivamente;
• situazioni da segnalare ex lege 38/2006 e come segnalarle.

Sviluppare:
• percorsi di prevenzione del sexting e dell’adescamento online;
• percorsi di gestione di situazioni di sexting già concretizzate;
• saper riconoscere i fenomeni in oggetto, distinguerne le caratteristiche e le particolarità più intrinseche anche a partire dalla cornice normativa di riferimento;
• essere in grado di sviluppare momenti di riflessione educativa con i minori a partire da attività specifiche con approfondimenti legati ai rischi del sexting, all’adescamento, al corpo e alla sessualità onlife, al fine di aumentare la consapevolezza dei pericoli nell’utilizzo inappropriato dei propri dispositivi tecnologici.

Essere in grado di:
• progettare momenti educativi e formativi (conoscenza, approfondimento e prevenzione) con i minori in riferimento alle problematiche trattate;
• segnalare in modo rapido e tempestivo casi di possibile grooming.

Modulo 4 – Promuovere il Benessere digitale

Contenuti: il modulo ha l’obiettivo di riflettere ed approfondire il tema del benessere digitale (“digital well-being”) inteso come la capacità di creare e mantenere una relazione sana con la tecnologia (approccio olistico), al fine di saper utilizzare gli strumenti digitali in maniera critica, matura e consapevole, nonché per mantenere/ottenere una condizione di equilibrio psico-fisico. Ciò anche alla luce della pandemia da Sars-Cov2 che ha comportato un aumento significativo dell’utilizzo di tutti gli strumenti tecnologici, per diverse attività quotidiane (studio, lavoro, passatempo).

Obiettivi
Riconoscere:
• il benessere digitale nelle sue diverse caratteristiche e manifestazioni;
• la qualità della vita connessa all’uso consapevole, maturo e critico dei dispositivi digitali (tempo, relazioni, etc.);
• le possibili conseguenze psico-fisiche dell’uso continuo dei dispositivi digitali e dei social network.

Essere in grado di:

• progettare momenti di riflessione con gli adolescenti sul benessere digitale;
• pensare ad un proprio “stile digitale” e, quindi, sapersi relazionare in maniera più consapevole con i dispositivi digitali.

Modulo 1 – Relazioni Onlife
Contenuti: in questo modulo vengono definite le caratteristiche dei media digitali e il loro impatto sulla socialità, affrontando quindi i cambiamenti che essi, in particolar modo i social media, hanno portato nel modo in cui gli adolescenti instaurano e vivono le...

Modulo 1 – Relazioni Onlife
Contenuti: in questo modulo vengono definite le caratteristiche dei media digitali e il loro impatto sulla socialità, affrontando quindi i cambiamenti che essi, in particolar modo i social media, hanno portato nel modo in cui gli adolescenti instaurano e vivono le relazioni amicali e sentimentali.

Obiettivi
Conoscere:
• le caratteristiche dei media digitali;
• le dinamiche/logiche dai social network ai recommendation media;
• la differenza tra legami forti e legami deboli;
• le dinamiche e i bisogni degli adolescenti in rete tra relazioni e intrattenimento.

Comprendere:
• l’ambiente Internet e l’impatto sulle dinamiche relazionali e sull’identità sociale;
• come cambia il ruolo del gruppo nel mondo digitale.

Saper analizzare:
• le nuove forme di socialità in rete degli adolescenti

Essere in grado di:
• progettare e realizzare percorsi di media education sul tema delle relazioni online e delle dinamiche di gruppo in ambienti digitali;
• progettare e realizzare percorsi didattici che sfruttino le potenzialità dei social network come risorsa formativa ed educativa.

Modulo 2 – La violenza online dal cyberbullismo all’odio online
Contenuti: il modulo si apre con le definizioni di bullismo e cyberbullismo, evidenziando come le caratteristiche di Internet illustrate nel modulo precedente possano rappresentare delle discriminanti rispetto alla violenza. Verranno analizzati i comportamenti agiti dai ragazzi e dalle ragazze online nelle situazioni di cyberbullismo nei diversi ruoli, con un focus sul ruolo del gruppo e dei bystander come elemento centrale nella prevenzione del fenomeno. Verranno approfondite, quindi, le diverse forme di violenza online, con particolare riferimento al fenomeno dell’Hate Speech (dalla piramide dell’odio alle sue diverse declinazioni). Infine, saranno presentati percorsi concreti di prevenzione e che contemporaneamente promuovano la cittadinanza (anche) digitale.

Obiettivi
Comprendere:
• le differenze e gli elementi di continuità tra bullismo e cyberbullismo;
• come le caratteristiche della rete possano facilitare la violenza online e portare all’Hate Speech.

Conoscere:

• la legge sul cyberbullismo e le sue implicazioni per il minore e gli adulti;
• le azioni a contrasto dell’Hate Speech.

Saper riconoscere:

• situazioni riconducibili al cyberbullismo per agire tempestivamente;
• situazioni da segnalare ex lege 71/2017;
• situazioni riconducibili all’Hate Speech;
• i ruoli e le responsabilità delle persone coinvolte (adulti inclusi).

Essere in grado di sviluppare:

• percorsi di sensibilizzazione e prevenzione del bullismo e del cyberbullismo;
• percorsi di gestione di situazioni di bullismo e cyberbullismo già concretizzate;
• percorsi di sensibilizzazione e prevenzione dell’Hate Speech.

Modulo 3 – Sessualità in rete e adescamento
Contenuti: il modulo tratta il fenomeno del sexting e la sua evoluzione e diffusione nel tempo. Partendo dalla sua definizione si analizzeranno le caratteristiche dei media che influenzano questo comportamento e le condizioni che lo facilitano. Il focus andrà poi sulla pedo-pornografia e sull’adescamento che verranno compresi innanzitutto come fenomeni, per poi approfondirne anche i alcuni principali aspetti legali. Acquisiti questi aspetti, ci si occuperà di come parlare di sexting, di adescamento online e di sessualità online, del corpo, dell’intimità e delle relazioni onlife, con adolescenti e come fare prevenzione fin dall’infanzia su questi temi.

Obiettivi

Comprendere:
• le dinamiche che portano adolescenti e preadolescenti a praticare il sexting;
• la relazione di adolescenti e preadolescenti con il proprio corpo e la sessualità;
• le dinamiche dell’adescamento online;
• la legge sulla pedopornografia;
• la legge sul Codice Rosso.

Riconoscere:

• situazioni riconducibili al sexting e all’adescamento online per agire tempestivamente;
• situazioni da segnalare ex lege 38/2006 e come segnalarle.

Sviluppare:
• percorsi di prevenzione del sexting e dell’adescamento online;
• percorsi di gestione di situazioni di sexting già concretizzate;
• saper riconoscere i fenomeni in oggetto, distinguerne le caratteristiche e le particolarità più intrinseche anche a partire dalla cornice normativa di riferimento;
• essere in grado di sviluppare momenti di riflessione educativa con i minori a partire da attività specifiche con approfondimenti legati ai rischi del sexting, all’adescamento, al corpo e alla sessualità onlife, al fine di aumentare la consapevolezza dei pericoli nell’utilizzo inappropriato dei propri dispositivi tecnologici.

Essere in grado di:
• progettare momenti educativi e formativi (conoscenza, approfondimento e prevenzione) con i minori in riferimento alle problematiche trattate;
• segnalare in modo rapido e tempestivo casi di possibile grooming.

Modulo 4 – Promuovere il Benessere digitale

Contenuti: il modulo ha l’obiettivo di riflettere ed approfondire il tema del benessere digitale (“digital well-being”) inteso come la capacità di creare e mantenere una relazione sana con la tecnologia (approccio olistico), al fine di saper utilizzare gli strumenti digitali in maniera critica, matura e consapevole, nonché per mantenere/ottenere una condizione di equilibrio psico-fisico. Ciò anche alla luce della pandemia da Sars-Cov2 che ha comportato un aumento significativo dell’utilizzo di tutti gli strumenti tecnologici, per diverse attività quotidiane (studio, lavoro, passatempo).

Obiettivi
Riconoscere:
• il benessere digitale nelle sue diverse caratteristiche e manifestazioni;
• la qualità della vita connessa all’uso consapevole, maturo e critico dei dispositivi digitali (tempo, relazioni, etc.);
• le possibili conseguenze psico-fisiche dell’uso continuo dei dispositivi digitali e dei social network.

Essere in grado di:

• progettare momenti di riflessione con gli adolescenti sul benessere digitale;
• pensare ad un proprio “stile digitale” e, quindi, sapersi relazionare in maniera più consapevole con i dispositivi digitali.


Il corso si pone lo scopo di approfondire alcune tematiche inerenti le relazioni online per comprendere quali siano le dinamiche e le caratteristiche delle nuove forme di socialità messe in pratica dagli adolescenti in rete. Verranno approfonditi, contestualmente, anche i comportamenti rischiosi e i pericoli onlife insieme a come fare prevenzione e prendere in carico situazioni problematiche all’interno di una cornice educativa e formativa chiara. In particolare, fra gli obiettivi:

  • Riconoscere, analizzare e distinguere le caratteristiche specifiche di ciascun fenomeno con riferimenti alla legislazione in materia;
  • Comprendere come aiutare gli adolescenti nello sviluppare un maggior senso critico, civico ed etico in relazione all’uso dei media digitali, collegando le tematiche in oggetto ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza;
  • Comprendere i linguaggi e le dinamiche delle tecnologie digitali, nonché le pratiche relazionali onlife;
  • Acquisire consapevolezza sul ruolo dell’adulto (insegnante, educatore, assistente sociale, psicologo, etc...) nel processo di cambiamento portato dai media digitali;
  • Imparare a sviluppare percorsi efficaci di prevenzione, sensibilizzazione e intervento rispetto alle tematiche oggetto del corso.
Genitori e figli Adolescenza
Lavoro sociale Tutela dei minori
Docenti di ogni ordine e grado; assistenti sociali; psicologi; educatori e tutti coloro che lavorano a contatto con i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze.

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.

  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Feedback personalizzato in base all’attività proposta

Il corso si pone lo scopo di approfondire alcune tematiche inerenti le relazioni online per comprendere quali siano le dinamiche e le caratteristiche delle nuove forme di socialità messe in pratica dagli adolescenti in rete. Verranno approfonditi, contestualmente, anche i comportamenti rischiosi e i pericoli onlife insieme a come fare prevenzione e prendere in carico situazioni problematiche all’interno di una cornice educativa e formativa chiara. In particolare, fra gli obiettivi:

  • Riconoscere, analizzare e distinguere le caratteristiche specifiche di ciascun fenomeno con riferimenti alla legislazione in materia;
  • Comprendere come aiutare gli adolescenti nello sviluppare un maggior senso critico, civico ed etico in relazione all’uso dei media digitali, collegando le tematiche in oggetto ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza;
  • Comprendere i linguaggi e le dinamiche delle tecnologie digitali, nonché le pratiche relazionali onlife;
  • Acquisire consapevolezza sul ruolo dell’adulto (insegnante, educatore, assistente sociale, psicologo, etc...) nel processo di cambiamento portato dai media digitali;
  • Imparare a sviluppare percorsi efficaci di prevenzione, sensibilizzazione e intervento rispetto alle tematiche oggetto del corso.
Genitori e figli Adolescenza
Lavoro sociale Tutela dei minori
Docenti di ogni ordine e grado; assistenti sociali; psicologi; educatori e tutti coloro che lavorano a contatto con i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze.

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.

  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Feedback personalizzato in base all’attività proposta

Autore
Mauro Cristoforetti

Esperte
Rebeca Andreina Papa - Mariangela D’Ambrosio

Le credenziali di accesso al corso saranno inviate a partire dal 5 ottobre 2023.

Autore
Mauro Cristoforetti

Esperte
Rebeca Andreina Papa - Mariangela D’Ambrosio

Le credenziali di accesso al corso saranno inviate a partire dal 5 ottobre 2023.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Le credenziali di accesso al corso saranno inviate a partire dal 5 ottobre 2023.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Le credenziali di accesso al corso saranno inviate a partire dal 5 ottobre 2023.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Le credenziali di accesso al corso saranno inviate a partire dal 5 ottobre 2023.

Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare