Il tuo carrello è vuoto
L’allontanamento di un bambino o ragazzo dalla propria famiglia è tra gli interventi più complessi che gli operatori sociali sono chiamati a svolgere a tutela e protezione dei più piccoli. La complessità deriva da un lato dalla sofferenza che l’allontanamento può provocare nei bambini e nei loro...
L’allontanamento di un bambino o ragazzo dalla propria famiglia è tra gli interventi più complessi che gli operatori sociali sono chiamati a svolgere a tutela e protezione dei più piccoli. La complessità deriva da un lato dalla sofferenza che l’allontanamento può provocare nei bambini e nei loro familiari, dall’altro, dalla difficoltà per i professionisti di mettere in atto un intervento fortemente incisivo sulla vita delle persone con cui lavorano. Il corso intende offrire nuove chiavi di lettura per ri-pensare l’allontanamento come un punto di ri-partenza, promuovendo la partecipazione dei bambini e dei loro adulti di riferimento nella costruzione del percorso di aiuto che li riguarda, in vista di una possibile riunificazione familiare.
L’allontanamento di un bambino o ragazzo dalla propria famiglia è tra gli interventi più complessi che gli operatori sociali sono chiamati a svolgere a tutela e protezione dei più piccoli. La complessità deriva da un lato dalla sofferenza che l’allontanamento può provocare nei bambini e nei loro...
L’allontanamento di un bambino o ragazzo dalla propria famiglia è tra gli interventi più complessi che gli operatori sociali sono chiamati a svolgere a tutela e protezione dei più piccoli. La complessità deriva da un lato dalla sofferenza che l’allontanamento può provocare nei bambini e nei loro familiari, dall’altro, dalla difficoltà per i professionisti di mettere in atto un intervento fortemente incisivo sulla vita delle persone con cui lavorano. Il corso intende offrire nuove chiavi di lettura per ri-pensare l’allontanamento come un punto di ri-partenza, promuovendo la partecipazione dei bambini e dei loro adulti di riferimento nella costruzione del percorso di aiuto che li riguarda, in vista di una possibile riunificazione familiare.
L’allontanamento di un bambino o ragazzo dalla propria famiglia è tra gli interventi più complessi che gli operatori sociali sono chiamati a svolgere a tutela e protezione dei più piccoli. La complessità deriva da un lato dalla sofferenza che l’allontanamento può provocare nei bambini e nei loro...
L’allontanamento di un bambino o ragazzo dalla propria famiglia è tra gli interventi più complessi che gli operatori sociali sono chiamati a svolgere a tutela e protezione dei più piccoli. La complessità deriva da un lato dalla sofferenza che l’allontanamento può provocare nei bambini e nei loro familiari, dall’altro, dalla difficoltà per i professionisti di mettere in atto un intervento fortemente incisivo sulla vita delle persone con cui lavorano. Il corso intende offrire nuove chiavi di lettura per ri-pensare l’allontanamento come un punto di ri-partenza, promuovendo la partecipazione dei bambini e dei loro adulti di riferimento nella costruzione del percorso di aiuto che li riguarda, in vista di una possibile riunificazione familiare.
Modulo 1 - Collocare un minorenne fuori famiglia: come, quando e perché?
Contenuti:
• Inquadramento normativo
• Accorgimenti metodologici per progettare e realizzare un allontanamento di un bambino o di un ragazzo dalla propria famiglia d’origine
• Il senso della partecipazione di bambini, ragazzi e le...
Modulo 1 - Collocare un minorenne fuori famiglia: come, quando e perché?
Contenuti:
• Inquadramento normativo
• Accorgimenti metodologici per progettare e realizzare un allontanamento di un bambino o di un ragazzo dalla propria famiglia d’origine
• Il senso della partecipazione di bambini, ragazzi e le loro famiglie d’origine
Modulo 2 - Le comunità per minorenni: come realizzare l’accoglienza con i bambini e le loro famiglie
Contenuti:
• Funzioni delle comunità di accoglienza per minorenni
• Come costruire percorsi di accoglienza partecipati
• Ascolto e partecipazione dei bambini e ragazzi accolti
• Coinvolgimento e partecipazione delle famiglie d’origine
• Costruzione partecipata del progetto educativo individualizzato
Modulo 3 - L’affido partecipato: come coinvolgere la famiglia d’origine, il bambino e la famiglia affidataria nella costruzione del progetto di affido
Contenuti:
• L’affido familiare come prassi relazionale
• Progettare l’affido in maniera partecipata
• Sostenere i progetti di affido in corso
• Formalizzare gli affidi mediante il “patto di affido”
• Promuovere la partecipazione di bambini, ragazzi e familiari nell’ideazione e realizzazione del progetto di affido
Modulo 4 - Mantenimento dei legami: verso la riunificazione familiare
Contenuti:
• Diritto di visita e di relazione tra figli e familiari non conviventi
• Valutare insieme a bambini e genitori il percorso fuori famiglia
• Lavorare per promuovere la riunificazione familiare
• Sostenere il rientro a casa
Attività
Il momento di feedback con l’esperta del corso avverrà durante un webinar in cui i e le partecipanti potranno sottoporre dubbi e domande a Camilla Landi.
Modulo 1 - Collocare un minorenne fuori famiglia: come, quando e perché?
Contenuti:
• Inquadramento normativo
• Accorgimenti metodologici per progettare e realizzare un allontanamento di un bambino o di un ragazzo dalla propria famiglia d’origine
• Il senso della partecipazione di bambini, ragazzi e le...
Modulo 1 - Collocare un minorenne fuori famiglia: come, quando e perché?
Contenuti:
• Inquadramento normativo
• Accorgimenti metodologici per progettare e realizzare un allontanamento di un bambino o di un ragazzo dalla propria famiglia d’origine
• Il senso della partecipazione di bambini, ragazzi e le loro famiglie d’origine
Modulo 2 - Le comunità per minorenni: come realizzare l’accoglienza con i bambini e le loro famiglie
Contenuti:
• Funzioni delle comunità di accoglienza per minorenni
• Come costruire percorsi di accoglienza partecipati
• Ascolto e partecipazione dei bambini e ragazzi accolti
• Coinvolgimento e partecipazione delle famiglie d’origine
• Costruzione partecipata del progetto educativo individualizzato
Modulo 3 - L’affido partecipato: come coinvolgere la famiglia d’origine, il bambino e la famiglia affidataria nella costruzione del progetto di affido
Contenuti:
• L’affido familiare come prassi relazionale
• Progettare l’affido in maniera partecipata
• Sostenere i progetti di affido in corso
• Formalizzare gli affidi mediante il “patto di affido”
• Promuovere la partecipazione di bambini, ragazzi e familiari nell’ideazione e realizzazione del progetto di affido
Modulo 4 - Mantenimento dei legami: verso la riunificazione familiare
Contenuti:
• Diritto di visita e di relazione tra figli e familiari non conviventi
• Valutare insieme a bambini e genitori il percorso fuori famiglia
• Lavorare per promuovere la riunificazione familiare
• Sostenere il rientro a casa
Attività
Il momento di feedback con l’esperta del corso avverrà durante un webinar in cui i e le partecipanti potranno sottoporre dubbi e domande a Camilla Landi.
Modulo 1 - Collocare un minorenne fuori famiglia: come, quando e perché?
Contenuti:
• Inquadramento normativo
• Accorgimenti metodologici per progettare e realizzare un allontanamento di un bambino o di un ragazzo dalla propria famiglia d’origine
• Il senso della partecipazione di bambini, ragazzi e le...
Modulo 1 - Collocare un minorenne fuori famiglia: come, quando e perché?
Contenuti:
• Inquadramento normativo
• Accorgimenti metodologici per progettare e realizzare un allontanamento di un bambino o di un ragazzo dalla propria famiglia d’origine
• Il senso della partecipazione di bambini, ragazzi e le loro famiglie d’origine
Modulo 2 - Le comunità per minorenni: come realizzare l’accoglienza con i bambini e le loro famiglie
Contenuti:
• Funzioni delle comunità di accoglienza per minorenni
• Come costruire percorsi di accoglienza partecipati
• Ascolto e partecipazione dei bambini e ragazzi accolti
• Coinvolgimento e partecipazione delle famiglie d’origine
• Costruzione partecipata del progetto educativo individualizzato
Modulo 3 - L’affido partecipato: come coinvolgere la famiglia d’origine, il bambino e la famiglia affidataria nella costruzione del progetto di affido
Contenuti:
• L’affido familiare come prassi relazionale
• Progettare l’affido in maniera partecipata
• Sostenere i progetti di affido in corso
• Formalizzare gli affidi mediante il “patto di affido”
• Promuovere la partecipazione di bambini, ragazzi e familiari nell’ideazione e realizzazione del progetto di affido
Modulo 4 - Mantenimento dei legami: verso la riunificazione familiare
Contenuti:
• Diritto di visita e di relazione tra figli e familiari non conviventi
• Valutare insieme a bambini e genitori il percorso fuori famiglia
• Lavorare per promuovere la riunificazione familiare
• Sostenere il rientro a casa
Attività
Il momento di feedback con l’esperta del corso avverrà durante un webinar in cui i e le partecipanti potranno sottoporre dubbi e domande a Camilla Landi.
L’obiettivo del corso è quello di sviluppare competenze metodologiche e operative per la costruzione e realizzazione di percorsi di aiuto fuori famiglia che prevedano la partecipazione di bambini, ragazzi e famiglie d’origine.
I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.
L’obiettivo del corso è quello di sviluppare competenze metodologiche e operative per la costruzione e realizzazione di percorsi di aiuto fuori famiglia che prevedano la partecipazione di bambini, ragazzi e famiglie d’origine.
I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.
Ordine degli Assistenti Sociali
Il corso accreditato dal Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali con ID52391 prevede il rilascio di 15 crediti formativi e 10 crediti deontologici.Ordine degli Assistenti Sociali
Il corso accreditato dal Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali con ID52391 prevede il rilascio di 15 crediti formativi e 10 crediti deontologici.Ordine degli Assistenti Sociali
Il corso accreditato dal Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali con ID52391 prevede il rilascio di 15 crediti formativi e 10 crediti deontologici.A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità: