Il tuo carrello è vuoto
Cittadine e cittadini del XXI secolo si trovano, e si troveranno sempre più, di fronte a sfide senza precedenti nella storia umana; sfide che riguardano la difesa e l’incremento della qualità della democrazia, l’uso consapevole di tecnologie digitali in rapida evoluzione, l’adozione di condotte di...
Cittadine e cittadini del XXI secolo si trovano, e si troveranno sempre più, di fronte a sfide senza precedenti nella storia umana; sfide che riguardano la difesa e l’incremento della qualità della democrazia, l’uso consapevole di tecnologie digitali in rapida evoluzione, l’adozione di condotte di vita e di cura del paesaggio necessarie a garantire la buona vivibilità del pianeta, per noi, per le altre specie e per le generazioni future.
L’educazione civica può diventare lo spazio d’indagine e di allenamento in cui tutti i saperi e le discipline s’incontrano per esercitare bambini e adolescenti ad interpretare la realtà e le proprie possibilità, mettendo in azione le competenze di cittadinanza grazie a domande, enigmi, problemi e casi di studio carichi di “tensione filosofica”.
Il corso, dal taglio pratico-operativo, fornisce idee, strumenti e materiali per lavorare in questa direzione, mostrando come applicare le tecniche della conversazione e dell’investigazione filosofica per allenare il pensiero critico, la creatività e il problem solving cooperativo attraverso quattro ambiti tematici:
• Dalla Costituzione italiana all’Europa;
• Sviluppo sostenibile e sfide della cittadinanza planetaria;
• Cittadinanza digitale;
• Educazione al paesaggio e educazione civica outdoor.
Cittadine e cittadini del XXI secolo si trovano, e si troveranno sempre più, di fronte a sfide senza precedenti nella storia umana; sfide che riguardano la difesa e l’incremento della qualità della democrazia, l’uso consapevole di tecnologie digitali in rapida evoluzione, l’adozione di condotte di...
Cittadine e cittadini del XXI secolo si trovano, e si troveranno sempre più, di fronte a sfide senza precedenti nella storia umana; sfide che riguardano la difesa e l’incremento della qualità della democrazia, l’uso consapevole di tecnologie digitali in rapida evoluzione, l’adozione di condotte di vita e di cura del paesaggio necessarie a garantire la buona vivibilità del pianeta, per noi, per le altre specie e per le generazioni future.
L’educazione civica può diventare lo spazio d’indagine e di allenamento in cui tutti i saperi e le discipline s’incontrano per esercitare bambini e adolescenti ad interpretare la realtà e le proprie possibilità, mettendo in azione le competenze di cittadinanza grazie a domande, enigmi, problemi e casi di studio carichi di “tensione filosofica”.
Il corso, dal taglio pratico-operativo, fornisce idee, strumenti e materiali per lavorare in questa direzione, mostrando come applicare le tecniche della conversazione e dell’investigazione filosofica per allenare il pensiero critico, la creatività e il problem solving cooperativo attraverso quattro ambiti tematici:
• Dalla Costituzione italiana all’Europa;
• Sviluppo sostenibile e sfide della cittadinanza planetaria;
• Cittadinanza digitale;
• Educazione al paesaggio e educazione civica outdoor.
Cittadine e cittadini del XXI secolo si trovano, e si troveranno sempre più, di fronte a sfide senza precedenti nella storia umana; sfide che riguardano la difesa e l’incremento della qualità della democrazia, l’uso consapevole di tecnologie digitali in rapida evoluzione, l’adozione di condotte di...
Cittadine e cittadini del XXI secolo si trovano, e si troveranno sempre più, di fronte a sfide senza precedenti nella storia umana; sfide che riguardano la difesa e l’incremento della qualità della democrazia, l’uso consapevole di tecnologie digitali in rapida evoluzione, l’adozione di condotte di vita e di cura del paesaggio necessarie a garantire la buona vivibilità del pianeta, per noi, per le altre specie e per le generazioni future.
L’educazione civica può diventare lo spazio d’indagine e di allenamento in cui tutti i saperi e le discipline s’incontrano per esercitare bambini e adolescenti ad interpretare la realtà e le proprie possibilità, mettendo in azione le competenze di cittadinanza grazie a domande, enigmi, problemi e casi di studio carichi di “tensione filosofica”.
Il corso, dal taglio pratico-operativo, fornisce idee, strumenti e materiali per lavorare in questa direzione, mostrando come applicare le tecniche della conversazione e dell’investigazione filosofica per allenare il pensiero critico, la creatività e il problem solving cooperativo attraverso quattro ambiti tematici:
• Dalla Costituzione italiana all’Europa;
• Sviluppo sostenibile e sfide della cittadinanza planetaria;
• Cittadinanza digitale;
• Educazione al paesaggio e educazione civica outdoor.
Presentazione del corso
Contenuti
• Introduzione generale all’educazione civica fatta con filosofia.
• Come fare educazione civica esercitando le competenze di cittadinanza.
Modulo 1 – Costituzione e non solo: dall’Italia all’Europa
Contenuti
• Simulare una fase costituente: l’esperimento
mentale...
Presentazione del corso
Contenuti
• Introduzione generale all’educazione civica fatta con filosofia.
• Come fare educazione civica esercitando le competenze di cittadinanza.
Modulo 1 – Costituzione e non solo: dall’Italia all’Europa
Contenuti
• Simulare una fase costituente: l’esperimento
mentale dell’utopia.
• Esercizi sulle forme di governo.
• Capire le forme di governo con le infografiche.
• La Costituzione e altre Dichiarazioni dei diritti: confronti.
• Capire l’Unione Europea.
• La sfida di una Costituzione planetaria.
Modulo 2 – Lo sviluppo sostenibile e le sfide della cittadinanza planetaria
Contenuti
• Gli obiettivi dell’Agenda 2030
• L’esperimento mentale dell’utopia e l’Agenda 2030.
• Cosa posso farci io? Elaborare una guida originale alla sostenibilità.
• Azioni da monitorare e misurare.
• Esercizi per il senso del limite.
• Dibattiti d’attualità sui temi della sostenibilità.
Modulo 3 – La cittadinanza digitale
Contenuti
• Navigare online: una metafora per comprendere.
• Alla ricerca delle opportunità del Web.
• A caccia di fake news.
• Laboratorio sulle fake news.
• Costruire un’infografica per l’Autodifesa dalle fake news.
• La nuova frontiera del Deepfake.
Modulo 4 – Educazione al paesaggio e educazione civica outdoor
Contenuti
• L’Agenda 2030 nel paesaggio.
• Tra passato e futuro.
• Esercizi di democrazia per migliorare l'esistente.
• Tutto è connesso?
• Mappare beni pubblici e beni comuni.
Attività
Al termine del corso verrà richiesto di realizzare un project work che sarà corretto dall’esperto del corso con restituzione del feedback personalizzato.
Presentazione del corso
Contenuti
• Introduzione generale all’educazione civica fatta con filosofia.
• Come fare educazione civica esercitando le competenze di cittadinanza.
Modulo 1 – Costituzione e non solo: dall’Italia all’Europa
Contenuti
• Simulare una fase costituente: l’esperimento
mentale...
Presentazione del corso
Contenuti
• Introduzione generale all’educazione civica fatta con filosofia.
• Come fare educazione civica esercitando le competenze di cittadinanza.
Modulo 1 – Costituzione e non solo: dall’Italia all’Europa
Contenuti
• Simulare una fase costituente: l’esperimento
mentale dell’utopia.
• Esercizi sulle forme di governo.
• Capire le forme di governo con le infografiche.
• La Costituzione e altre Dichiarazioni dei diritti: confronti.
• Capire l’Unione Europea.
• La sfida di una Costituzione planetaria.
Modulo 2 – Lo sviluppo sostenibile e le sfide della cittadinanza planetaria
Contenuti
• Gli obiettivi dell’Agenda 2030
• L’esperimento mentale dell’utopia e l’Agenda 2030.
• Cosa posso farci io? Elaborare una guida originale alla sostenibilità.
• Azioni da monitorare e misurare.
• Esercizi per il senso del limite.
• Dibattiti d’attualità sui temi della sostenibilità.
Modulo 3 – La cittadinanza digitale
Contenuti
• Navigare online: una metafora per comprendere.
• Alla ricerca delle opportunità del Web.
• A caccia di fake news.
• Laboratorio sulle fake news.
• Costruire un’infografica per l’Autodifesa dalle fake news.
• La nuova frontiera del Deepfake.
Modulo 4 – Educazione al paesaggio e educazione civica outdoor
Contenuti
• L’Agenda 2030 nel paesaggio.
• Tra passato e futuro.
• Esercizi di democrazia per migliorare l'esistente.
• Tutto è connesso?
• Mappare beni pubblici e beni comuni.
Attività
Al termine del corso verrà richiesto di realizzare un project work che sarà corretto dall’esperto del corso con restituzione del feedback personalizzato.
Presentazione del corso
Contenuti
• Introduzione generale all’educazione civica fatta con filosofia.
• Come fare educazione civica esercitando le competenze di cittadinanza.
Modulo 1 – Costituzione e non solo: dall’Italia all’Europa
Contenuti
• Simulare una fase costituente: l’esperimento
mentale...
Presentazione del corso
Contenuti
• Introduzione generale all’educazione civica fatta con filosofia.
• Come fare educazione civica esercitando le competenze di cittadinanza.
Modulo 1 – Costituzione e non solo: dall’Italia all’Europa
Contenuti
• Simulare una fase costituente: l’esperimento
mentale dell’utopia.
• Esercizi sulle forme di governo.
• Capire le forme di governo con le infografiche.
• La Costituzione e altre Dichiarazioni dei diritti: confronti.
• Capire l’Unione Europea.
• La sfida di una Costituzione planetaria.
Modulo 2 – Lo sviluppo sostenibile e le sfide della cittadinanza planetaria
Contenuti
• Gli obiettivi dell’Agenda 2030
• L’esperimento mentale dell’utopia e l’Agenda 2030.
• Cosa posso farci io? Elaborare una guida originale alla sostenibilità.
• Azioni da monitorare e misurare.
• Esercizi per il senso del limite.
• Dibattiti d’attualità sui temi della sostenibilità.
Modulo 3 – La cittadinanza digitale
Contenuti
• Navigare online: una metafora per comprendere.
• Alla ricerca delle opportunità del Web.
• A caccia di fake news.
• Laboratorio sulle fake news.
• Costruire un’infografica per l’Autodifesa dalle fake news.
• La nuova frontiera del Deepfake.
Modulo 4 – Educazione al paesaggio e educazione civica outdoor
Contenuti
• L’Agenda 2030 nel paesaggio.
• Tra passato e futuro.
• Esercizi di democrazia per migliorare l'esistente.
• Tutto è connesso?
• Mappare beni pubblici e beni comuni.
Attività
Al termine del corso verrà richiesto di realizzare un project work che sarà corretto dall’esperto del corso con restituzione del feedback personalizzato.
Al termine del corso i partecipanti:
• avranno affinato strategie didattiche per allenare le competenze di cittadinanza lavorando attorno ai temi fondamentali dell’educazione civica e utilizzando le tecniche della conversazione e dell’investigazione filosofica (conversazione euristica);
• sapranno progettare e condurre attività di educazione civica a partire da problemi, domande e casi di studio capaci di favorire il coinvolgimento e il pensiero critico;
• sapranno proporre esercizi utili a riflettere sulle sfide più urgenti per le cittadine e i cittadini del XXI secolo, attraverso attività pensate per attivare al meglio il ragionamento, l’immaginazione e le capacità di problem solving cooperativo.
I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.
Al termine del corso i partecipanti:
• avranno affinato strategie didattiche per allenare le competenze di cittadinanza lavorando attorno ai temi fondamentali dell’educazione civica e utilizzando le tecniche della conversazione e dell’investigazione filosofica (conversazione euristica);
• sapranno progettare e condurre attività di educazione civica a partire da problemi, domande e casi di studio capaci di favorire il coinvolgimento e il pensiero critico;
• sapranno proporre esercizi utili a riflettere sulle sfide più urgenti per le cittadine e i cittadini del XXI secolo, attraverso attività pensate per attivare al meglio il ragionamento, l’immaginazione e le capacità di problem solving cooperativo.
I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia con l'ID: 123034
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia con l'ID: 123034
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia con l'ID: 123034
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.