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Gli insegnanti spesso hanno la necessità di progettare, imbastire e costruire percorsi didattici che prevedono l’uso di strumenti e di materiali creati ad hoc; per fare questo è fondamentale l’uso di strumenti digitali. Con un approccio dinamico la formazione promuove la sperimentazione e la...
Gli insegnanti spesso hanno la necessità di progettare, imbastire e costruire percorsi didattici che prevedono l’uso di strumenti e di materiali creati ad hoc; per fare questo è fondamentale l’uso di strumenti digitali. Con un approccio dinamico la formazione promuove la sperimentazione e la commistione di metodi e di strumenti per la didattica dell'italiano con una particolare attenzione nei confronti dell'uso creativo del digitale. Il percorso si sviluppa attraverso cinque moduli focalizzati su altrettanti temi che non vanno considerati in modo paratattico, ma come integrabili tra di loro, in un’ottica reticolare. Ogni modulo si articola in sei parti: le prime due forniscono spunti teorici sul tema principale, quindi propone modelli ed esempi, risorse metodologiche, una “cassetta degli attrezzi” (che offre una carrellata di strumenti), infine indicazioni per l’attività pratica.
Gli insegnanti spesso hanno la necessità di progettare, imbastire e costruire percorsi didattici che prevedono l’uso di strumenti e di materiali creati ad hoc; per fare questo è fondamentale l’uso di strumenti digitali. Con un approccio dinamico la formazione promuove la sperimentazione e la...
Gli insegnanti spesso hanno la necessità di progettare, imbastire e costruire percorsi didattici che prevedono l’uso di strumenti e di materiali creati ad hoc; per fare questo è fondamentale l’uso di strumenti digitali. Con un approccio dinamico la formazione promuove la sperimentazione e la commistione di metodi e di strumenti per la didattica dell'italiano con una particolare attenzione nei confronti dell'uso creativo del digitale. Il percorso si sviluppa attraverso cinque moduli focalizzati su altrettanti temi che non vanno considerati in modo paratattico, ma come integrabili tra di loro, in un’ottica reticolare. Ogni modulo si articola in sei parti: le prime due forniscono spunti teorici sul tema principale, quindi propone modelli ed esempi, risorse metodologiche, una “cassetta degli attrezzi” (che offre una carrellata di strumenti), infine indicazioni per l’attività pratica.
Gli insegnanti spesso hanno la necessità di progettare, imbastire e costruire percorsi didattici che prevedono l’uso di strumenti e di materiali creati ad hoc; per fare questo è fondamentale l’uso di strumenti digitali. Con un approccio dinamico la formazione promuove la sperimentazione e la...
Gli insegnanti spesso hanno la necessità di progettare, imbastire e costruire percorsi didattici che prevedono l’uso di strumenti e di materiali creati ad hoc; per fare questo è fondamentale l’uso di strumenti digitali. Con un approccio dinamico la formazione promuove la sperimentazione e la commistione di metodi e di strumenti per la didattica dell'italiano con una particolare attenzione nei confronti dell'uso creativo del digitale. Il percorso si sviluppa attraverso cinque moduli focalizzati su altrettanti temi che non vanno considerati in modo paratattico, ma come integrabili tra di loro, in un’ottica reticolare. Ogni modulo si articola in sei parti: le prime due forniscono spunti teorici sul tema principale, quindi propone modelli ed esempi, risorse metodologiche, una “cassetta degli attrezzi” (che offre una carrellata di strumenti), infine indicazioni per l’attività pratica.
Modulo 1 – Lavorare per template anche in ottica transmediale
Contenuti
L’insegnante crea dei contenuti digitali che spesso sono insufficienti. Per ottimizzare una valida strategia è quella di lavorare per “template”, ossia usando e creando dei modelli a maglie larghe, adattabili ai contenuti e al...
Modulo 1 – Lavorare per template anche in ottica transmediale
Contenuti
L’insegnante crea dei contenuti digitali che spesso sono insufficienti. Per ottimizzare una valida strategia è quella di lavorare per “template”, ossia usando e creando dei modelli a maglie larghe, adattabili ai contenuti e al contesto.
In questo modulo vedremo come creare (e far creare) template, che permettono di ottimizzare tempo ed energie, sia con webware appositi, sia piegando a un uso insolito strumenti più spartani. Vedremo anche come realizzare template per contenuti transmediali.
Modulo 2 – Infografiche nella didattica dell’italiano
Contenuti
Le infografiche sono rappresentazioni visuali di dati e di concetti interessanti da consultare, ma soprattutto utili da progettare e realizzare con un sapiente connubio fra forma e contenuto.
In questo modulo, dopo un’articolata parte teorica (su caratteristiche, elementi, tipologie etc.), esploreremo l'efficacia della rappresentazione visuale per sintetizzare o per sviluppare i concetti.
Modulo 3 – Letteratura e scrapbooking digitale
Contenuti
Lo scrapbooking è un'arte creativa che consente di realizzare e personalizzare album attraverso l'uso di fotografie e immagini, di solito accompagnate da didascalie, nonché attraverso l'impiego di diversi materiali ornamentali.
In questo modulo considereremo, dopo un’introduzione su Emulazione creativa e scheumorfismo, una rassegna di pratiche e di metodi che creano una commistione fra testi e immagini. Sperimenteremo quindi come si può effettuare una commistione fra digitale, manualità e letteratura: fare scrapbooking digitale permetterà a studenti e studentesse di interiorizzare testi letterari in modo più coinvolgente.
Modulo 4 – Storytelling digitale
Contenuti
Lo Storytelling Digitale è la narrazione effettuata mediante strumenti digitali e può essere utilizzato con diversi obiettivi.
In questo modulo vedremo, dopo una parte teorica sullo storytelling in generale e la narrazione con le icone in particolare, sia strumenti (analogici e digitali, inclusa l’Intelligenza Artificiale) che procedure utili per narrare in diversi contesti e con diverse finalità.
Modulo 5 – Attività collaborative online
Contenuti
In questo modulo vedremo come ricorrere ad attività collaborative online per consentire agli studenti di lavorare insieme in modo sincrono o asincrono, partecipando attivamente e imparando in modo collaborativo. Prenderemo in considerazione anche alcune procedure tipiche della gamification e dei giochi in generale.
Attività
Il momento di feedback, facoltativo per chiunque voglia mettersi alla prova, consiste in un album-portfolio contenente una slide per ogni modulo su cui è possibile ricevere un rimando personalizzato dall’esperta del corso.
Modulo 1 – Lavorare per template anche in ottica transmediale
Contenuti
L’insegnante crea dei contenuti digitali che spesso sono insufficienti. Per ottimizzare una valida strategia è quella di lavorare per “template”, ossia usando e creando dei modelli a maglie larghe, adattabili ai contenuti e al...
Modulo 1 – Lavorare per template anche in ottica transmediale
Contenuti
L’insegnante crea dei contenuti digitali che spesso sono insufficienti. Per ottimizzare una valida strategia è quella di lavorare per “template”, ossia usando e creando dei modelli a maglie larghe, adattabili ai contenuti e al contesto.
In questo modulo vedremo come creare (e far creare) template, che permettono di ottimizzare tempo ed energie, sia con webware appositi, sia piegando a un uso insolito strumenti più spartani. Vedremo anche come realizzare template per contenuti transmediali.
Modulo 2 – Infografiche nella didattica dell’italiano
Contenuti
Le infografiche sono rappresentazioni visuali di dati e di concetti interessanti da consultare, ma soprattutto utili da progettare e realizzare con un sapiente connubio fra forma e contenuto.
In questo modulo, dopo un’articolata parte teorica (su caratteristiche, elementi, tipologie etc.), esploreremo l'efficacia della rappresentazione visuale per sintetizzare o per sviluppare i concetti.
Modulo 3 – Letteratura e scrapbooking digitale
Contenuti
Lo scrapbooking è un'arte creativa che consente di realizzare e personalizzare album attraverso l'uso di fotografie e immagini, di solito accompagnate da didascalie, nonché attraverso l'impiego di diversi materiali ornamentali.
In questo modulo considereremo, dopo un’introduzione su Emulazione creativa e scheumorfismo, una rassegna di pratiche e di metodi che creano una commistione fra testi e immagini. Sperimenteremo quindi come si può effettuare una commistione fra digitale, manualità e letteratura: fare scrapbooking digitale permetterà a studenti e studentesse di interiorizzare testi letterari in modo più coinvolgente.
Modulo 4 – Storytelling digitale
Contenuti
Lo Storytelling Digitale è la narrazione effettuata mediante strumenti digitali e può essere utilizzato con diversi obiettivi.
In questo modulo vedremo, dopo una parte teorica sullo storytelling in generale e la narrazione con le icone in particolare, sia strumenti (analogici e digitali, inclusa l’Intelligenza Artificiale) che procedure utili per narrare in diversi contesti e con diverse finalità.
Modulo 5 – Attività collaborative online
Contenuti
In questo modulo vedremo come ricorrere ad attività collaborative online per consentire agli studenti di lavorare insieme in modo sincrono o asincrono, partecipando attivamente e imparando in modo collaborativo. Prenderemo in considerazione anche alcune procedure tipiche della gamification e dei giochi in generale.
Attività
Il momento di feedback, facoltativo per chiunque voglia mettersi alla prova, consiste in un album-portfolio contenente una slide per ogni modulo su cui è possibile ricevere un rimando personalizzato dall’esperta del corso.
Modulo 1 – Lavorare per template anche in ottica transmediale
Contenuti
L’insegnante crea dei contenuti digitali che spesso sono insufficienti. Per ottimizzare una valida strategia è quella di lavorare per “template”, ossia usando e creando dei modelli a maglie larghe, adattabili ai contenuti e al...
Modulo 1 – Lavorare per template anche in ottica transmediale
Contenuti
L’insegnante crea dei contenuti digitali che spesso sono insufficienti. Per ottimizzare una valida strategia è quella di lavorare per “template”, ossia usando e creando dei modelli a maglie larghe, adattabili ai contenuti e al contesto.
In questo modulo vedremo come creare (e far creare) template, che permettono di ottimizzare tempo ed energie, sia con webware appositi, sia piegando a un uso insolito strumenti più spartani. Vedremo anche come realizzare template per contenuti transmediali.
Modulo 2 – Infografiche nella didattica dell’italiano
Contenuti
Le infografiche sono rappresentazioni visuali di dati e di concetti interessanti da consultare, ma soprattutto utili da progettare e realizzare con un sapiente connubio fra forma e contenuto.
In questo modulo, dopo un’articolata parte teorica (su caratteristiche, elementi, tipologie etc.), esploreremo l'efficacia della rappresentazione visuale per sintetizzare o per sviluppare i concetti.
Modulo 3 – Letteratura e scrapbooking digitale
Contenuti
Lo scrapbooking è un'arte creativa che consente di realizzare e personalizzare album attraverso l'uso di fotografie e immagini, di solito accompagnate da didascalie, nonché attraverso l'impiego di diversi materiali ornamentali.
In questo modulo considereremo, dopo un’introduzione su Emulazione creativa e scheumorfismo, una rassegna di pratiche e di metodi che creano una commistione fra testi e immagini. Sperimenteremo quindi come si può effettuare una commistione fra digitale, manualità e letteratura: fare scrapbooking digitale permetterà a studenti e studentesse di interiorizzare testi letterari in modo più coinvolgente.
Modulo 4 – Storytelling digitale
Contenuti
Lo Storytelling Digitale è la narrazione effettuata mediante strumenti digitali e può essere utilizzato con diversi obiettivi.
In questo modulo vedremo, dopo una parte teorica sullo storytelling in generale e la narrazione con le icone in particolare, sia strumenti (analogici e digitali, inclusa l’Intelligenza Artificiale) che procedure utili per narrare in diversi contesti e con diverse finalità.
Modulo 5 – Attività collaborative online
Contenuti
In questo modulo vedremo come ricorrere ad attività collaborative online per consentire agli studenti di lavorare insieme in modo sincrono o asincrono, partecipando attivamente e imparando in modo collaborativo. Prenderemo in considerazione anche alcune procedure tipiche della gamification e dei giochi in generale.
Attività
Il momento di feedback, facoltativo per chiunque voglia mettersi alla prova, consiste in un album-portfolio contenente una slide per ogni modulo su cui è possibile ricevere un rimando personalizzato dall’esperta del corso.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
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A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Le credenziali di accesso al corso saranno inviate a partire dal 15 aprile 2024.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
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