IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Piattaforma Digitale
€ 37,05 -5% € 39,00
-5%
Vale 37 punti Erickson

Concorso Docenti - Italiano, Storia e Geografia

Scuola Secondaria di I grado, Classe di concorso A-22. Manuale disciplinare per la preparazione della Prova Orale

Il manuale accompagna il candidato nella preparazione della Prova Orale del concorso docenti per la classe di concorso A-22 Italiano, Storia e Geografia, nell’acquisizione, strutturazione e verifica degli apprendimenti disciplinari nell’ottica di progettazione di un’attività didattica.

Il manuale accompagna il candidato nella preparazione della Prova Orale del concorso docenti per la classe di concorso A-22 Italiano, Storia e Geografia, nell’acquisizione, strutturazione e verifica degli apprendimenti disciplinari nell’ottica di progettazione di un’attività didattica.

Il manuale accompagna il candidato nella preparazione della Prova Orale del concorso docenti per la classe di concorso A-22 Italiano, Storia e Geografia, nell’acquisizione, strutturazione e verifica degli apprendimenti disciplinari nell’ottica di progettazione di un’attività didattica.

Libro + Piattaforma Digitale
€ 37,05 -5% € 39,00
-5%
Vale 37 punti Erickson
Concorso Docenti - Secondaria - Corso + Libri A-22
€ 189,00 Vale 113 punti Erickson
€ 213,00
€ 189,00
€ 213,00
Vale 113 punti Erickson
Concorso Docenti - Secondaria - A-22
€ 57,80 Vale 57 punti Erickson
€ 68,00
€ 57,80
€ 68,00
Vale 57 punti Erickson

Descrizione

Libro + Piattaforma Digitale

Questo manuale, efficace e in linea con il bando di concorso, è progettato e studiato per aiutare i candidati nella preparazione della Prova Orale del concorso docenti di Scuola Secondaria di I grado, per la classe di concorso A-22 Italiano, Storia e Geografia; propone una riorganizzazione delle...

Questo manuale, efficace e in linea con il bando di concorso, è progettato e studiato per aiutare i candidati nella preparazione della Prova Orale del concorso docenti di Scuola Secondaria di I grado, per la classe di concorso A-22 Italiano, Storia e Geografia; propone una riorganizzazione delle conoscenze disciplinari attraverso l’uso di mappe concettuali e sintesi per punti, nonché input progettuali secondo quattro tagli metodologici che si concentrano sull’inclusione, il lavoro di gruppo, l’integrazione con il digitale e la partecipazione attiva degli studenti.

62 unità di apprendimento
Le 62 unità di apprendimento svolte, che fungono da esempio e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata, sono organizzate in scenari e presentano:

  • un quadro introduttivo, con i principali contenuti disciplinari e il contesto di riferimento;
  • la definizione di obiettivi di apprendimento in termini di conoscenze, abilità e competenze;
  • la progettazione didattica in fasi, con descrizione di strumenti, risorse e materiali;
  • gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti;
  • una sintesi finale per punti che agevola il ripasso.

Il volume fornisce spunti e materiali per organizzare cognitivamente e metacognitivamente i vari temi e argomenti disciplinari presenti nel bando di concorso e alla luce delle Indicazioni ministeriali per il Curricolo.

Insegnare Domani Secondarie
All’interno del libro il codice per accedere gratuitamente alla piattaforma digitale “Insegnare Domani Secondarie” con simulatore quiz per la Prova Scritta del concorso, aggiornamenti e approfondimenti, contenuti aggiuntivi e risorse multimediali.

Collana Insegnare Domani
La nuova Collana “Insegnare Domani” raccoglie strumenti completi e indispensabili per tutti coloro che si preparano ad affrontare le prove del Concorso per il personale docente. Frutto dell’esperienza trentennale del Centro Studi Erickson nel campo dell’insegnamento e della formazione degli insegnanti, “Insegnare Domani” è una collana validata scientificamente dalla Ricerca e Sviluppo Erickson e si rinnova con materiali predisposti appositamente per affrontare le varie prove del Concorso, nonché per una formazione continua e aggiornata dei futuri professionisti che desiderano coltivare una visione innovativa e avanguardistica dell’ambito educativo-didattico.

Questo manuale, efficace e in linea con il bando di concorso, è progettato e studiato per aiutare i candidati nella preparazione della Prova Orale del concorso docenti di Scuola Secondaria di I grado, per la classe di concorso A-22 Italiano, Storia e Geografia; propone una riorganizzazione delle...

Questo manuale, efficace e in linea con il bando di concorso, è progettato e studiato per aiutare i candidati nella preparazione della Prova Orale del concorso docenti di Scuola Secondaria di I grado, per la classe di concorso A-22 Italiano, Storia e Geografia; propone una riorganizzazione delle conoscenze disciplinari attraverso l’uso di mappe concettuali e sintesi per punti, nonché input progettuali secondo quattro tagli metodologici che si concentrano sull’inclusione, il lavoro di gruppo, l’integrazione con il digitale e la partecipazione attiva degli studenti.

62 unità di apprendimento
Le 62 unità di apprendimento svolte, che fungono da esempio e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata, sono organizzate in scenari e presentano:

  • un quadro introduttivo, con i principali contenuti disciplinari e il contesto di riferimento;
  • la definizione di obiettivi di apprendimento in termini di conoscenze, abilità e competenze;
  • la progettazione didattica in fasi, con descrizione di strumenti, risorse e materiali;
  • gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti;
  • una sintesi finale per punti che agevola il ripasso.

Il volume fornisce spunti e materiali per organizzare cognitivamente e metacognitivamente i vari temi e argomenti disciplinari presenti nel bando di concorso e alla luce delle Indicazioni ministeriali per il Curricolo.

Insegnare Domani Secondarie
All’interno del libro il codice per accedere gratuitamente alla piattaforma digitale “Insegnare Domani Secondarie” con simulatore quiz per la Prova Scritta del concorso, aggiornamenti e approfondimenti, contenuti aggiuntivi e risorse multimediali.

Collana Insegnare Domani
La nuova Collana “Insegnare Domani” raccoglie strumenti completi e indispensabili per tutti coloro che si preparano ad affrontare le prove del Concorso per il personale docente. Frutto dell’esperienza trentennale del Centro Studi Erickson nel campo dell’insegnamento e della formazione degli insegnanti, “Insegnare Domani” è una collana validata scientificamente dalla Ricerca e Sviluppo Erickson e si rinnova con materiali predisposti appositamente per affrontare le varie prove del Concorso, nonché per una formazione continua e aggiornata dei futuri professionisti che desiderano coltivare una visione innovativa e avanguardistica dell’ambito educativo-didattico.

Questo manuale, efficace e in linea con il bando di concorso, è progettato e studiato per aiutare i candidati nella preparazione della Prova Orale del concorso docenti di Scuola Secondaria di I grado, per la classe di concorso A-22 Italiano, Storia e Geografia; propone una riorganizzazione delle...

Questo manuale, efficace e in linea con il bando di concorso, è progettato e studiato per aiutare i candidati nella preparazione della Prova Orale del concorso docenti di Scuola Secondaria di I grado, per la classe di concorso A-22 Italiano, Storia e Geografia; propone una riorganizzazione delle conoscenze disciplinari attraverso l’uso di mappe concettuali e sintesi per punti, nonché input progettuali secondo quattro tagli metodologici che si concentrano sull’inclusione, il lavoro di gruppo, l’integrazione con il digitale e la partecipazione attiva degli studenti.

62 unità di apprendimento
Le 62 unità di apprendimento svolte, che fungono da esempio e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata, sono organizzate in scenari e presentano:

  • un quadro introduttivo, con i principali contenuti disciplinari e il contesto di riferimento;
  • la definizione di obiettivi di apprendimento in termini di conoscenze, abilità e competenze;
  • la progettazione didattica in fasi, con descrizione di strumenti, risorse e materiali;
  • gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti;
  • una sintesi finale per punti che agevola il ripasso.

Il volume fornisce spunti e materiali per organizzare cognitivamente e metacognitivamente i vari temi e argomenti disciplinari presenti nel bando di concorso e alla luce delle Indicazioni ministeriali per il Curricolo.

Insegnare Domani Secondarie
All’interno del libro il codice per accedere gratuitamente alla piattaforma digitale “Insegnare Domani Secondarie” con simulatore quiz per la Prova Scritta del concorso, aggiornamenti e approfondimenti, contenuti aggiuntivi e risorse multimediali.

Collana Insegnare Domani
La nuova Collana “Insegnare Domani” raccoglie strumenti completi e indispensabili per tutti coloro che si preparano ad affrontare le prove del Concorso per il personale docente. Frutto dell’esperienza trentennale del Centro Studi Erickson nel campo dell’insegnamento e della formazione degli insegnanti, “Insegnare Domani” è una collana validata scientificamente dalla Ricerca e Sviluppo Erickson e si rinnova con materiali predisposti appositamente per affrontare le varie prove del Concorso, nonché per una formazione continua e aggiornata dei futuri professionisti che desiderano coltivare una visione innovativa e avanguardistica dell’ambito educativo-didattico.

Libro + Piattaforma Digitale
ISBN: 9788859027348
Data di pubblicazione: 11/2021
Numero Pagine: 431
Formato: 20x27cm
Libro + Piattaforma Digitale

Introduzione
Tavola sinottica degli approcci metodologici utilizzati nelle Unità di apprendimento

ITALIANO
Scenario 1 – Grammatica

  1. Allestire un’escape room di Fonologia/Ortografia
  2. Spaccare il sostantivo in quattro
  3. Un catalogo digitale degli elementi della frase
  4. Sintassi del periodo: attività collaborativa sul periodo ipotetico

Scenario 2 - Storia della letteratura - Dalle origini al Cinquecento

  1. Alle origini della lingua italiana
  2. Da Narciso al Selfie: descrivere se stessi
  3. Empatia e parole d’amore con Dante, Petrarca, Boccaccio
  4. Meme medievali

Scenario 3 - Storia della letteratura - Dal 1600 al 1800

  1. Le piccole cose nelle poesie
  2. Riscrittura e trasposizione digitale di testo teatrale
  3. Narrativa soggettiva tra Settecento e Ottocento
  4. Il gusto per il macabro e le dicotomie tra Settecento e Ottocento

Scenario 4 - Storia della letteratura - Dal 1900 a oggi

  1. Meta-poesia nel Novecento
  2. Letteratura in trincea
  3. Degli inattesi gialli tribunalizi
  4. La narrativa comico-umoristica nel XX-XXI secolo

Scenario 5 - Storia della lingua

  1. La lingua di Dante, prima della Commedia: esplorare la Vita Nuova con il digitale
  2. Argomentare in rima: Microlingua, Rap e denuncia sociale
  3. Il testo scientifico
  4. Comporre poesia con Haiku e Caviardage

STORIA
Scenario 6 - Storia medioevale

  1. La nascita e la diffusione del Cristianesimo, l’Europa romano-barbarica
  2. La società e l’economia nell’Europa altomedioevale
  3. La nascita e la diffusione dell’Islam
  4. La rinascita dell’XI secolo
  5. I poteri universali (Impero e Papato), i Comuni, le monarchie
  6. L’affermarsi delle Signorie e delle monarchie territoriali

Scenario 7 - Storia moderna

  1. Le scoperte geografiche, l’espansione europea e le sue conseguenze
  2. La Riforma e la fine dell’unità religiosa dell’Europa
  3. La costruzione degli Stati moderni e l’assolutismo
  4. L’età napoleonica

Scenario 8 - Storia contemporanea

  1. Il Congresso di Vienna e la Restaurazione
  2. La prima rivoluzione industriale e le origini della questione sociale e del movimento operaio
  3. Il Risorgimento italiano e l’Italia unita
  4. Colonialismo e imperialismo
  5. La Prima guerra mondiale
  6. Rivoluzione e guerra civile in Russia
  7. La crisi del ’29
  8. L’affermarsi dei totalitarismi negli anni Trenta
  9. Il “New Deal”
  10. La Seconda guerra mondiale
  11. La Costituzione italiana: principi, valori, struttura
  12. La guerra fredda
  13. Decolonizzazione in Africa
  14. La crisi del sistema sovietico e la caduta del muro di Berlino
  15. Globalizzazione e rivoluzione informatica

GEOGRAFIA
Scenario 9 - Geografia fisica

  1. Litosfera
  2. Climi e ambienti
  3. Idrosfera: caratteristiche e movimenti di Oceani e mari
  4. Il ciclo dell’acqua: le sorgenti, i fiumi e i laghi
  5. Criosfera e i ghiacciai

Scenario 10 - Geografia antropica

  1. Popolazione mondiale
  2. Insediamenti urbani e rurali
  3. Educazione al paesaggio
  4. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU

Scenario 11 - Geografia economica e politica

  1. Alla ricerca di un’idea di globalizzazione
  2. Politiche climatiche
  3. Migranti e rifugiati: in movimento per vivere
  4. Le origini dell’Unione europea
  5. La costruzione dei diritti sociali nell’UE

Scenario 12 - Geografia regionale

  1. L’Europa (con approfondimento sull’Italia)
  2. L’Europa: le regioni
  3. I continenti extra-europei

Bibliografia e sitografia degli Scenari

Libro + Piattaforma Digitale
ISBN: 9788859027348
Data di pubblicazione: 11/2021
Numero Pagine: 431
Formato: 20x27cm
Libro + Piattaforma Digitale

Introduzione
Tavola sinottica degli approcci metodologici utilizzati nelle Unità di apprendimento

ITALIANO
Scenario 1 – Grammatica

  1. Allestire un’escape room di Fonologia/Ortografia
  2. Spaccare il sostantivo in quattro
  3. Un catalogo digitale degli elementi della frase
  4. Sintassi del periodo: attività collaborativa sul periodo ipotetico

Scenario 2 - Storia della letteratura - Dalle origini al Cinquecento

  1. Alle origini della lingua italiana
  2. Da Narciso al Selfie: descrivere se stessi
  3. Empatia e parole d’amore con Dante, Petrarca, Boccaccio
  4. Meme medievali

Scenario 3 - Storia della letteratura - Dal 1600 al 1800

  1. Le piccole cose nelle poesie
  2. Riscrittura e trasposizione digitale di testo teatrale
  3. Narrativa soggettiva tra Settecento e Ottocento
  4. Il gusto per il macabro e le dicotomie tra Settecento e Ottocento

Scenario 4 - Storia della letteratura - Dal 1900 a oggi

  1. Meta-poesia nel Novecento
  2. Letteratura in trincea
  3. Degli inattesi gialli tribunalizi
  4. La narrativa comico-umoristica nel XX-XXI secolo

Scenario 5 - Storia della lingua

  1. La lingua di Dante, prima della Commedia: esplorare la Vita Nuova con il digitale
  2. Argomentare in rima: Microlingua, Rap e denuncia sociale
  3. Il testo scientifico
  4. Comporre poesia con Haiku e Caviardage

STORIA
Scenario 6 - Storia medioevale

  1. La nascita e la diffusione del Cristianesimo, l’Europa romano-barbarica
  2. La società e l’economia nell’Europa altomedioevale
  3. La nascita e la diffusione dell’Islam
  4. La rinascita dell’XI secolo
  5. I poteri universali (Impero e Papato), i Comuni, le monarchie
  6. L’affermarsi delle Signorie e delle monarchie territoriali

Scenario 7 - Storia moderna

  1. Le scoperte geografiche, l’espansione europea e le sue conseguenze
  2. La Riforma e la fine dell’unità religiosa dell’Europa
  3. La costruzione degli Stati moderni e l’assolutismo
  4. L’età napoleonica

Scenario 8 - Storia contemporanea

  1. Il Congresso di Vienna e la Restaurazione
  2. La prima rivoluzione industriale e le origini della questione sociale e del movimento operaio
  3. Il Risorgimento italiano e l’Italia unita
  4. Colonialismo e imperialismo
  5. La Prima guerra mondiale
  6. Rivoluzione e guerra civile in Russia
  7. La crisi del ’29
  8. L’affermarsi dei totalitarismi negli anni Trenta
  9. Il “New Deal”
  10. La Seconda guerra mondiale
  11. La Costituzione italiana: principi, valori, struttura
  12. La guerra fredda
  13. Decolonizzazione in Africa
  14. La crisi del sistema sovietico e la caduta del muro di Berlino
  15. Globalizzazione e rivoluzione informatica

GEOGRAFIA
Scenario 9 - Geografia fisica

  1. Litosfera
  2. Climi e ambienti
  3. Idrosfera: caratteristiche e movimenti di Oceani e mari
  4. Il ciclo dell’acqua: le sorgenti, i fiumi e i laghi
  5. Criosfera e i ghiacciai

Scenario 10 - Geografia antropica

  1. Popolazione mondiale
  2. Insediamenti urbani e rurali
  3. Educazione al paesaggio
  4. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU

Scenario 11 - Geografia economica e politica

  1. Alla ricerca di un’idea di globalizzazione
  2. Politiche climatiche
  3. Migranti e rifugiati: in movimento per vivere
  4. Le origini dell’Unione europea
  5. La costruzione dei diritti sociali nell’UE

Scenario 12 - Geografia regionale

  1. L’Europa (con approfondimento sull’Italia)
  2. L’Europa: le regioni
  3. I continenti extra-europei

Bibliografia e sitografia degli Scenari

Per approfondire

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."