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Il colloquio motivazionale con gli adolescenti

Conversazioni sul cambiamento con gli adolescenti: dalla lotta alla danza -

corso sempre aperto. 50 ore

La partecipazione al corso consente di acquisire 50 CREDITI ECM.

Spesso le conversazioni sul cambiamento con gli adolescenti possono assomigliare a delle “lotte”, in cui un operatore si sforza di convincere un adolescente ad abbracciare un qualsiasi cambiamento comportamentale nell’ambito della...

La partecipazione al corso consente di acquisire 50 CREDITI ECM.

Spesso le conversazioni sul cambiamento con gli adolescenti possono assomigliare a delle “lotte”, in cui un operatore si sforza di convincere un adolescente ad abbracciare un qualsiasi cambiamento comportamentale nell’ambito della salute, della scuola o educativo, mentre egli si difende argomentando sempre più a favore del non cambiamento o minimizzando il problema. In questi casi l’intervento non è efficace e può risultare addirittura dannoso. La soluzione c’è, imparare a comunicare correttamente, aggiornandosi su ciò che la ricerca mette a disposizione in tema di motivazione umana e di come funziona. Il Colloquio Motivazionale, un approccio basato su evidenze scientifiche, da anni insegna agli operatori delle relazioni d’aiuto a comunicare in maniera efficace e rispettosa ai loro clienti favorendo la collaborazione e la disponibilità al cambiamento anziché le resistenze ed il disaccordo.
Il corso si propone di aumentare la consapevolezza degli operatori circa l’importanza di costruire buone relazioni con i loro clienti adolescenti, per favorire realmente la motivazione verso un cambiamento positivo. Si pone inoltre l’obiettivo di far apprendere e far sperimentare gli strumenti relazionali e comunicativi proposti dal Colloquio Motivazionale, utili al raggiungimento di tale relazione, qualsiasi sia il livello di motivazione al cambiamento.

La partecipazione al corso consente di acquisire 50 CREDITI ECM.

Spesso le conversazioni sul cambiamento con gli adolescenti possono assomigliare a delle “lotte”, in cui un operatore si sforza di convincere un adolescente ad abbracciare un qualsiasi cambiamento comportamentale nell’ambito della...

La partecipazione al corso consente di acquisire 50 CREDITI ECM.

Spesso le conversazioni sul cambiamento con gli adolescenti possono assomigliare a delle “lotte”, in cui un operatore si sforza di convincere un adolescente ad abbracciare un qualsiasi cambiamento comportamentale nell’ambito della salute, della scuola o educativo, mentre egli si difende argomentando sempre più a favore del non cambiamento o minimizzando il problema. In questi casi l’intervento non è efficace e può risultare addirittura dannoso. La soluzione c’è, imparare a comunicare correttamente, aggiornandosi su ciò che la ricerca mette a disposizione in tema di motivazione umana e di come funziona. Il Colloquio Motivazionale, un approccio basato su evidenze scientifiche, da anni insegna agli operatori delle relazioni d’aiuto a comunicare in maniera efficace e rispettosa ai loro clienti favorendo la collaborazione e la disponibilità al cambiamento anziché le resistenze ed il disaccordo.
Il corso si propone di aumentare la consapevolezza degli operatori circa l’importanza di costruire buone relazioni con i loro clienti adolescenti, per favorire realmente la motivazione verso un cambiamento positivo. Si pone inoltre l’obiettivo di far apprendere e far sperimentare gli strumenti relazionali e comunicativi proposti dal Colloquio Motivazionale, utili al raggiungimento di tale relazione, qualsiasi sia il livello di motivazione al cambiamento.

La partecipazione al corso consente di acquisire 50 CREDITI ECM.

Spesso le conversazioni sul cambiamento con gli adolescenti possono assomigliare a delle “lotte”, in cui un operatore si sforza di convincere un adolescente ad abbracciare un qualsiasi cambiamento comportamentale nell’ambito della...

La partecipazione al corso consente di acquisire 50 CREDITI ECM.

Spesso le conversazioni sul cambiamento con gli adolescenti possono assomigliare a delle “lotte”, in cui un operatore si sforza di convincere un adolescente ad abbracciare un qualsiasi cambiamento comportamentale nell’ambito della salute, della scuola o educativo, mentre egli si difende argomentando sempre più a favore del non cambiamento o minimizzando il problema. In questi casi l’intervento non è efficace e può risultare addirittura dannoso. La soluzione c’è, imparare a comunicare correttamente, aggiornandosi su ciò che la ricerca mette a disposizione in tema di motivazione umana e di come funziona. Il Colloquio Motivazionale, un approccio basato su evidenze scientifiche, da anni insegna agli operatori delle relazioni d’aiuto a comunicare in maniera efficace e rispettosa ai loro clienti favorendo la collaborazione e la disponibilità al cambiamento anziché le resistenze ed il disaccordo.
Il corso si propone di aumentare la consapevolezza degli operatori circa l’importanza di costruire buone relazioni con i loro clienti adolescenti, per favorire realmente la motivazione verso un cambiamento positivo. Si pone inoltre l’obiettivo di far apprendere e far sperimentare gli strumenti relazionali e comunicativi proposti dal Colloquio Motivazionale, utili al raggiungimento di tale relazione, qualsiasi sia il livello di motivazione al cambiamento.

Iscrizione Corso online
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contenuti

Modulo 1 – La relazione con gli adolescenti: incarnare lo Spirito del Colloquio Motivazionale
In questo modulo verranno approfonditi i valori fondanti il Colloquio Motivazionale, la sua “filosofia” di base, incarnata in un atteggiamento specifico dell’operatore, che non viene mai meno in qualsiasi...

Modulo 1 – La relazione con gli adolescenti: incarnare lo Spirito del Colloquio Motivazionale
In questo modulo verranno approfonditi i valori fondanti il Colloquio Motivazionale, la sua “filosofia” di base, incarnata in un atteggiamento specifico dell’operatore, che non viene mai meno in qualsiasi fase dell’intervento. Questo assetto prevede in ogni momento del colloquio una grande cura della qualità della relazione, evitandone le trappole e i blocchi e favorendo la connessione e la fiducia.
Contenuti
• I 4 elementi dello Spirito del Colloquio Motivazionale
• Ostacoli allo Spirito: i blocchi e le trappole

Modulo 2 – Perché e come cambiano gli adolescenti: il linguaggio del cambiamento
In questo modulo si approfondirà la conoscenza della motivazione umana e delle sue dinamiche nell’influenzare il comportamento con particolare attenzione all’esperienza nella fase evolutiva adolescenziale. Si imparerà a riconoscere ed utilizzare abilmente il Linguaggio del cambiamento nei colloqui con gli adolescenti.
Contenuti
• La motivazione al cambiamento in adolescenza
• Il linguaggio del cambiamento: comprenderlo ed utilizzarlo nel colloquio per lavorare sulla motivazione al cambiamento

Modulo 3 – Imparare a pensare motivazionale: le abilità di base
In questo modulo si conosceranno e si impareranno ad utilizzare le abilità di base che costituiscono l’elemento pratico di tutti gli interventi conformi al modello. Si tratta infatti di specifiche abilità da utilizzare nelle interazioni con il cliente e che sostengono gli obiettivi fondamentali del modello e che incontreremo nel modulo 4.
Contenuti
• Le 5 abilità di base: Ascolto riflessivo, Domande aperte, Sostegno, Riassunto, Scambiare informazioni

Modulo 4 - Strutturare il colloquio con l’adolescente: i 4 compiti fondamentali e gestire le resistenze
In questo modulo tutto ciò che è stato appreso (Spirito, Linguaggio del Cambiamento e Abilità) troverà coerenza e senso nel perseguire i 4 compiti strategici fondamentali del modello. Comprenderemo come orientarci in modo sicuro in qualsiasi colloquio per perseguire le finalità del modello motivazionale, aggirando abilmente le resistenze ed il disaccordo per favorire sempre un cambiamento positivo nel cliente.
Contenuti
• I 4 compiti base strategici da conoscere per condurre un colloquio motivazionale (Stabilire una relazione, Evocare, Focalizzare, Pianificare)
• Gestione del disaccordo nella relazione e delle resistenze al cambiamento.

Attività
Il momento di feedback avverrà durante dei webinar in cui l’esperta del corso Annachiara Scamperle risponderà ad eventuali dubbi e domande dei corsisti.

Modulo 1 – La relazione con gli adolescenti: incarnare lo Spirito del Colloquio Motivazionale
In questo modulo verranno approfonditi i valori fondanti il Colloquio Motivazionale, la sua “filosofia” di base, incarnata in un atteggiamento specifico dell’operatore, che non viene mai meno in qualsiasi...

Modulo 1 – La relazione con gli adolescenti: incarnare lo Spirito del Colloquio Motivazionale
In questo modulo verranno approfonditi i valori fondanti il Colloquio Motivazionale, la sua “filosofia” di base, incarnata in un atteggiamento specifico dell’operatore, che non viene mai meno in qualsiasi fase dell’intervento. Questo assetto prevede in ogni momento del colloquio una grande cura della qualità della relazione, evitandone le trappole e i blocchi e favorendo la connessione e la fiducia.
Contenuti
• I 4 elementi dello Spirito del Colloquio Motivazionale
• Ostacoli allo Spirito: i blocchi e le trappole

Modulo 2 – Perché e come cambiano gli adolescenti: il linguaggio del cambiamento
In questo modulo si approfondirà la conoscenza della motivazione umana e delle sue dinamiche nell’influenzare il comportamento con particolare attenzione all’esperienza nella fase evolutiva adolescenziale. Si imparerà a riconoscere ed utilizzare abilmente il Linguaggio del cambiamento nei colloqui con gli adolescenti.
Contenuti
• La motivazione al cambiamento in adolescenza
• Il linguaggio del cambiamento: comprenderlo ed utilizzarlo nel colloquio per lavorare sulla motivazione al cambiamento

Modulo 3 – Imparare a pensare motivazionale: le abilità di base
In questo modulo si conosceranno e si impareranno ad utilizzare le abilità di base che costituiscono l’elemento pratico di tutti gli interventi conformi al modello. Si tratta infatti di specifiche abilità da utilizzare nelle interazioni con il cliente e che sostengono gli obiettivi fondamentali del modello e che incontreremo nel modulo 4.
Contenuti
• Le 5 abilità di base: Ascolto riflessivo, Domande aperte, Sostegno, Riassunto, Scambiare informazioni

Modulo 4 - Strutturare il colloquio con l’adolescente: i 4 compiti fondamentali e gestire le resistenze
In questo modulo tutto ciò che è stato appreso (Spirito, Linguaggio del Cambiamento e Abilità) troverà coerenza e senso nel perseguire i 4 compiti strategici fondamentali del modello. Comprenderemo come orientarci in modo sicuro in qualsiasi colloquio per perseguire le finalità del modello motivazionale, aggirando abilmente le resistenze ed il disaccordo per favorire sempre un cambiamento positivo nel cliente.
Contenuti
• I 4 compiti base strategici da conoscere per condurre un colloquio motivazionale (Stabilire una relazione, Evocare, Focalizzare, Pianificare)
• Gestione del disaccordo nella relazione e delle resistenze al cambiamento.

Attività
Il momento di feedback avverrà durante dei webinar in cui l’esperta del corso Annachiara Scamperle risponderà ad eventuali dubbi e domande dei corsisti.

Modulo 1 – La relazione con gli adolescenti: incarnare lo Spirito del Colloquio Motivazionale
In questo modulo verranno approfonditi i valori fondanti il Colloquio Motivazionale, la sua “filosofia” di base, incarnata in un atteggiamento specifico dell’operatore, che non viene mai meno in qualsiasi...

Modulo 1 – La relazione con gli adolescenti: incarnare lo Spirito del Colloquio Motivazionale
In questo modulo verranno approfonditi i valori fondanti il Colloquio Motivazionale, la sua “filosofia” di base, incarnata in un atteggiamento specifico dell’operatore, che non viene mai meno in qualsiasi fase dell’intervento. Questo assetto prevede in ogni momento del colloquio una grande cura della qualità della relazione, evitandone le trappole e i blocchi e favorendo la connessione e la fiducia.
Contenuti
• I 4 elementi dello Spirito del Colloquio Motivazionale
• Ostacoli allo Spirito: i blocchi e le trappole

Modulo 2 – Perché e come cambiano gli adolescenti: il linguaggio del cambiamento
In questo modulo si approfondirà la conoscenza della motivazione umana e delle sue dinamiche nell’influenzare il comportamento con particolare attenzione all’esperienza nella fase evolutiva adolescenziale. Si imparerà a riconoscere ed utilizzare abilmente il Linguaggio del cambiamento nei colloqui con gli adolescenti.
Contenuti
• La motivazione al cambiamento in adolescenza
• Il linguaggio del cambiamento: comprenderlo ed utilizzarlo nel colloquio per lavorare sulla motivazione al cambiamento

Modulo 3 – Imparare a pensare motivazionale: le abilità di base
In questo modulo si conosceranno e si impareranno ad utilizzare le abilità di base che costituiscono l’elemento pratico di tutti gli interventi conformi al modello. Si tratta infatti di specifiche abilità da utilizzare nelle interazioni con il cliente e che sostengono gli obiettivi fondamentali del modello e che incontreremo nel modulo 4.
Contenuti
• Le 5 abilità di base: Ascolto riflessivo, Domande aperte, Sostegno, Riassunto, Scambiare informazioni

Modulo 4 - Strutturare il colloquio con l’adolescente: i 4 compiti fondamentali e gestire le resistenze
In questo modulo tutto ciò che è stato appreso (Spirito, Linguaggio del Cambiamento e Abilità) troverà coerenza e senso nel perseguire i 4 compiti strategici fondamentali del modello. Comprenderemo come orientarci in modo sicuro in qualsiasi colloquio per perseguire le finalità del modello motivazionale, aggirando abilmente le resistenze ed il disaccordo per favorire sempre un cambiamento positivo nel cliente.
Contenuti
• I 4 compiti base strategici da conoscere per condurre un colloquio motivazionale (Stabilire una relazione, Evocare, Focalizzare, Pianificare)
• Gestione del disaccordo nella relazione e delle resistenze al cambiamento.

Attività
Il momento di feedback avverrà durante dei webinar in cui l’esperta del corso Annachiara Scamperle risponderà ad eventuali dubbi e domande dei corsisti.


Al termine del corso i partecipanti:
• Acquisiranno una diversa prospettiva circa il proprio ruolo nelle relazioni di aiuto ed impareranno ad incarnarla nella relazione con il cliente, attraverso gli elementi dello Spirito del Colloquio Motivazionale (Collaborazione, Empowerment, Accettazione, Compassione).
• Conosceranno gli elementi della motivazione al cambiamento e come essi influenzino l’esperienza degli adolescenti (Importanza, Fiducia, Disponibilità).
• Sapranno ascoltare in maniera attiva e selettiva il loro cliente per identificare la disponibilità al cambiamento reale del loro interlocutore (Affermazioni Orientate al Cambiamento e Orientate al mantenimento).
• Sapranno come stimolare in modo corretto un cambiamento positivo utilizzando in modo abile il linguaggio del cambiamento attraverso le abilità di base (Ascolto riflessivo, Domande aperte, Sostegno, Riassunto, Scambiare Informazioni).
• Sapranno orientarsi in ogni colloquio e “mantenere la rotta” grazie alla comprensione dei 4 compiti fondamentali che, come una bussola, forniscono la traccia di ogni colloquio conforme al modello del Colloquio Motivazionale (Stabilire una relazione, Evocare, Focalizzare, Pianificare).

Psicologia Counseling
Il corso è rivolto a chiunque si trovi ad accompagnare professionalmente adolescenti e famiglie lungo un cambiamento in ambito sanitario, psicologico, sociale ed educativo, in setting individuali e di gruppo.

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta con cui confrontarsi in periodici momenti di webinar.

  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Webinar di confronto con l'esperta

Al termine del corso i partecipanti:
• Acquisiranno una diversa prospettiva circa il proprio ruolo nelle relazioni di aiuto ed impareranno ad incarnarla nella relazione con il cliente, attraverso gli elementi dello Spirito del Colloquio Motivazionale (Collaborazione, Empowerment, Accettazione, Compassione).
• Conosceranno gli elementi della motivazione al cambiamento e come essi influenzino l’esperienza degli adolescenti (Importanza, Fiducia, Disponibilità).
• Sapranno ascoltare in maniera attiva e selettiva il loro cliente per identificare la disponibilità al cambiamento reale del loro interlocutore (Affermazioni Orientate al Cambiamento e Orientate al mantenimento).
• Sapranno come stimolare in modo corretto un cambiamento positivo utilizzando in modo abile il linguaggio del cambiamento attraverso le abilità di base (Ascolto riflessivo, Domande aperte, Sostegno, Riassunto, Scambiare Informazioni).
• Sapranno orientarsi in ogni colloquio e “mantenere la rotta” grazie alla comprensione dei 4 compiti fondamentali che, come una bussola, forniscono la traccia di ogni colloquio conforme al modello del Colloquio Motivazionale (Stabilire una relazione, Evocare, Focalizzare, Pianificare).

Psicologia Counseling
Il corso è rivolto a chiunque si trovi ad accompagnare professionalmente adolescenti e famiglie lungo un cambiamento in ambito sanitario, psicologico, sociale ed educativo, in setting individuali e di gruppo.

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta con cui confrontarsi in periodici momenti di webinar.

  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
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Le credenziali di accesso al corso saranno inviate a partire dal 1° marzo 2024.
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  • carta di...

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  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

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Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
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