IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 135,00 -16% € 160,00
-16%
Vale 54 punti Erickson

Matematica nella scuola secondaria di primo grado

Strumenti per coinvolgere gli studenti

corso sempre aperto. 25 ore

Molti studenti associano alla matematica emozioni negative, fino a convincersi di ‘non essere portati per la matematica’, giustificazione che permetterebbe loro di tenersi in disparte durante le lezioni di matematica, per evitare di incappare in uno degli ennesimi insuccessi. Il coinvolgimento di...

Molti studenti associano alla matematica emozioni negative, fino a convincersi di ‘non essere portati per la matematica’, giustificazione che permetterebbe loro di tenersi in disparte durante le lezioni di matematica, per evitare di incappare in uno degli ennesimi insuccessi. Il coinvolgimento di tutto il gruppo classe durante le attività di apprendimento può aiutare questi studenti a ritrovare la fiducia in se stessi e a rimettersi in gioco, nonostante le difficoltà incontrate nella disciplina.
Il corso, dal taglio pratico-operativo, propone alcuni strumenti utili per coinvolgere gli studenti e far capire loro che la matematica si costruisce un po’ alla volta, anche partendo dagli errori e dalle difficoltà incontrate.
In particolare, verranno presentati i seguenti strumenti:
• i meme matematici;
• il lapbook;
• GeoGebra per l’algebra e l’aritmetica.
Per ciascun strumento, verranno proposti brevi cenni teorici e alcuni esempi di attività pratiche, eventualmente modificabili per la sperimentazione in classe.

Molti studenti associano alla matematica emozioni negative, fino a convincersi di ‘non essere portati per la matematica’, giustificazione che permetterebbe loro di tenersi in disparte durante le lezioni di matematica, per evitare di incappare in uno degli ennesimi insuccessi. Il coinvolgimento di...

Molti studenti associano alla matematica emozioni negative, fino a convincersi di ‘non essere portati per la matematica’, giustificazione che permetterebbe loro di tenersi in disparte durante le lezioni di matematica, per evitare di incappare in uno degli ennesimi insuccessi. Il coinvolgimento di tutto il gruppo classe durante le attività di apprendimento può aiutare questi studenti a ritrovare la fiducia in se stessi e a rimettersi in gioco, nonostante le difficoltà incontrate nella disciplina.
Il corso, dal taglio pratico-operativo, propone alcuni strumenti utili per coinvolgere gli studenti e far capire loro che la matematica si costruisce un po’ alla volta, anche partendo dagli errori e dalle difficoltà incontrate.
In particolare, verranno presentati i seguenti strumenti:
• i meme matematici;
• il lapbook;
• GeoGebra per l’algebra e l’aritmetica.
Per ciascun strumento, verranno proposti brevi cenni teorici e alcuni esempi di attività pratiche, eventualmente modificabili per la sperimentazione in classe.

Molti studenti associano alla matematica emozioni negative, fino a convincersi di ‘non essere portati per la matematica’, giustificazione che permetterebbe loro di tenersi in disparte durante le lezioni di matematica, per evitare di incappare in uno degli ennesimi insuccessi. Il coinvolgimento di...

Molti studenti associano alla matematica emozioni negative, fino a convincersi di ‘non essere portati per la matematica’, giustificazione che permetterebbe loro di tenersi in disparte durante le lezioni di matematica, per evitare di incappare in uno degli ennesimi insuccessi. Il coinvolgimento di tutto il gruppo classe durante le attività di apprendimento può aiutare questi studenti a ritrovare la fiducia in se stessi e a rimettersi in gioco, nonostante le difficoltà incontrate nella disciplina.
Il corso, dal taglio pratico-operativo, propone alcuni strumenti utili per coinvolgere gli studenti e far capire loro che la matematica si costruisce un po’ alla volta, anche partendo dagli errori e dalle difficoltà incontrate.
In particolare, verranno presentati i seguenti strumenti:
• i meme matematici;
• il lapbook;
• GeoGebra per l’algebra e l’aritmetica.
Per ciascun strumento, verranno proposti brevi cenni teorici e alcuni esempi di attività pratiche, eventualmente modificabili per la sperimentazione in classe.

Offerta Lancio
135 € anziché 160 € solo per un numero limitato di posti

Iscrizione Corso online
€ 135,00 -16% € 160,00
-16%
Vale 54 punti Erickson

contenuti

Modulo 1 – Meme matematici
Contenuti
• Il meme matematico: valenza didattica e riflessione sugli errori
• Indicazioni per la costruzione del meme matematico
• Presentazione di alcuni esempi di meme

Modulo 2 – GeoGebra per l’aritmetica e l’algebra
Contenuti
• GeoGebra: visualizzazione ed animazione di...

Modulo 1 – Meme matematici
Contenuti
• Il meme matematico: valenza didattica e riflessione sugli errori
• Indicazioni per la costruzione del meme matematico
• Presentazione di alcuni esempi di meme

Modulo 2 – GeoGebra per l’aritmetica e l’algebra
Contenuti
• GeoGebra: visualizzazione ed animazione di regole e formule matematiche
• Indicazioni per la costruzione di file con GeoGebra
• Presentazione di alcuni esempi già realizzati
• Utilizzo di strumenti informatici e carico cognitivo

Modulo 3 – Lapbook
Contenuti
• Il lapbook: strumento di lavoro anticipatorio e/o di sistematizzazione al termine del processo di apprendimento
• Indicazioni per la costruzione di un lapbook
• Presentazione di alcuni esempi di lapbook e possibilità di utilizzo in classe

Attività
Nei diversi moduli saranno dati dei suggerimenti da sperimentare in classe per stimolare i e le partecipanti dalla fase di progettazione di un’attività didattica alla riflessione successiva all’attuazione in classe.
Visionato il materiale e scelto lo strumento da sperimentare in classe, viene richiesto di progettare un’attività didattica. Si potrà ricevere un feedback personalizzato o al termine della sua progettazione o dopo aver sperimentato in classe l’attività didattica progettata.

Modulo 1 – Meme matematici
Contenuti
• Il meme matematico: valenza didattica e riflessione sugli errori
• Indicazioni per la costruzione del meme matematico
• Presentazione di alcuni esempi di meme

Modulo 2 – GeoGebra per l’aritmetica e l’algebra
Contenuti
• GeoGebra: visualizzazione ed animazione di...

Modulo 1 – Meme matematici
Contenuti
• Il meme matematico: valenza didattica e riflessione sugli errori
• Indicazioni per la costruzione del meme matematico
• Presentazione di alcuni esempi di meme

Modulo 2 – GeoGebra per l’aritmetica e l’algebra
Contenuti
• GeoGebra: visualizzazione ed animazione di regole e formule matematiche
• Indicazioni per la costruzione di file con GeoGebra
• Presentazione di alcuni esempi già realizzati
• Utilizzo di strumenti informatici e carico cognitivo

Modulo 3 – Lapbook
Contenuti
• Il lapbook: strumento di lavoro anticipatorio e/o di sistematizzazione al termine del processo di apprendimento
• Indicazioni per la costruzione di un lapbook
• Presentazione di alcuni esempi di lapbook e possibilità di utilizzo in classe

Attività
Nei diversi moduli saranno dati dei suggerimenti da sperimentare in classe per stimolare i e le partecipanti dalla fase di progettazione di un’attività didattica alla riflessione successiva all’attuazione in classe.
Visionato il materiale e scelto lo strumento da sperimentare in classe, viene richiesto di progettare un’attività didattica. Si potrà ricevere un feedback personalizzato o al termine della sua progettazione o dopo aver sperimentato in classe l’attività didattica progettata.

Modulo 1 – Meme matematici
Contenuti
• Il meme matematico: valenza didattica e riflessione sugli errori
• Indicazioni per la costruzione del meme matematico
• Presentazione di alcuni esempi di meme

Modulo 2 – GeoGebra per l’aritmetica e l’algebra
Contenuti
• GeoGebra: visualizzazione ed animazione di...

Modulo 1 – Meme matematici
Contenuti
• Il meme matematico: valenza didattica e riflessione sugli errori
• Indicazioni per la costruzione del meme matematico
• Presentazione di alcuni esempi di meme

Modulo 2 – GeoGebra per l’aritmetica e l’algebra
Contenuti
• GeoGebra: visualizzazione ed animazione di regole e formule matematiche
• Indicazioni per la costruzione di file con GeoGebra
• Presentazione di alcuni esempi già realizzati
• Utilizzo di strumenti informatici e carico cognitivo

Modulo 3 – Lapbook
Contenuti
• Il lapbook: strumento di lavoro anticipatorio e/o di sistematizzazione al termine del processo di apprendimento
• Indicazioni per la costruzione di un lapbook
• Presentazione di alcuni esempi di lapbook e possibilità di utilizzo in classe

Attività
Nei diversi moduli saranno dati dei suggerimenti da sperimentare in classe per stimolare i e le partecipanti dalla fase di progettazione di un’attività didattica alla riflessione successiva all’attuazione in classe.
Visionato il materiale e scelto lo strumento da sperimentare in classe, viene richiesto di progettare un’attività didattica. Si potrà ricevere un feedback personalizzato o al termine della sua progettazione o dopo aver sperimentato in classe l’attività didattica progettata.


Al termine del corso i partecipanti:
• sapranno creare meme matematici, predisporre i materiali per la loro creazione da parte degli studenti e progettare attività didattiche con l’utilizzo di questo strumento;
• sapranno utilizzare GeoGebra per l’algebra e l’aritmetica, preparare delle animazioni e progettare delle attività didattiche con il coinvolgimento diretto degli studenti;
• sapranno creare un lapbook di argomento matematico e preparare una guida per la costruzione di un lapbook da parte degli studenti.

Il corso è rivolto a insegnanti di matematica e insegnanti di sostegno della scuola secondaria di I grado.

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.

  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Feedback personalizzato in base all’attività proposta

Al termine del corso i partecipanti:
• sapranno creare meme matematici, predisporre i materiali per la loro creazione da parte degli studenti e progettare attività didattiche con l’utilizzo di questo strumento;
• sapranno utilizzare GeoGebra per l’algebra e l’aritmetica, preparare delle animazioni e progettare delle attività didattiche con il coinvolgimento diretto degli studenti;
• sapranno creare un lapbook di argomento matematico e preparare una guida per la costruzione di un lapbook da parte degli studenti.

Il corso è rivolto a insegnanti di matematica e insegnanti di sostegno della scuola secondaria di I grado.

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.

  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Feedback personalizzato in base all’attività proposta

Autrice ed esperta
Paola Ethel Demarchi


Autrice ed esperta
Paola Ethel Demarchi


A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Le credenziali di accesso al corso saranno inviate a partire dal 3 novembre 2022.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Le credenziali di accesso al corso saranno inviate a partire dal 3 novembre 2022.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Le credenziali di accesso al corso saranno inviate a partire dal 3 novembre 2022.

Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare

Domande con risposta
Hai una domanda da sottoporci?
Domande con risposta
Hai una domanda da sottoporci?