IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Ebook - ePub2
€ 9,49 -5% € 9,99
-5%
Vale 9 punti Erickson

Lo psicologo scolastico

Competenze e metodologie professionali

Dopo un lungo silenzio da parte della psicologia italiana e della scuola nel suo complesso, preceduto da opportune iniziative parlamentari per una diffusa e qualificata presenza professionale degli psicologi, quest’opera affronta il tema del contributo che gli psicologi possono offrire alla scuola...

Dopo un lungo silenzio da parte della psicologia italiana e della scuola nel suo complesso, preceduto da opportune iniziative parlamentari per una diffusa e qualificata presenza professionale degli psicologi, quest’opera affronta il tema del contributo che gli psicologi possono offrire alla scuola per il miglioramento dei suoi processi e dei suoi risultati.
Il volume si apre con i risultati più aggiornati e qualificati della ricerca internazionale e di quella italiana; prosegue presentando il mondo variegato della scuola e poi delinea, in maniera innovativa e originale, una nuova proposta per un progetto trasformativo della scuola; non più la consulenza, bensì il Servizio di psicologia scolastica articolato su tre grandi aree: didattica, relazionale e organizzativa, tratteggiando le competenze che gli psicologi dovrebbero possedere per assolvere a questa nuova funzione.
Il libro, frutto di una convergenza di idee nate e sviluppate fra i componenti del Comitato scientifico della rivista «Psicologia dell’Educazione», è destinato a dirigenti scolastici, docenti, psicologi e a tutti coloro che hanno a cuore il presente e il futuro della nostra scuola.

Dopo un lungo silenzio da parte della psicologia italiana e della scuola nel suo complesso, preceduto da opportune iniziative parlamentari per una diffusa e qualificata presenza professionale degli psicologi, quest’opera affronta il tema del contributo che gli psicologi possono offrire alla scuola...

Dopo un lungo silenzio da parte della psicologia italiana e della scuola nel suo complesso, preceduto da opportune iniziative parlamentari per una diffusa e qualificata presenza professionale degli psicologi, quest’opera affronta il tema del contributo che gli psicologi possono offrire alla scuola per il miglioramento dei suoi processi e dei suoi risultati.
Il volume si apre con i risultati più aggiornati e qualificati della ricerca internazionale e di quella italiana; prosegue presentando il mondo variegato della scuola e poi delinea, in maniera innovativa e originale, una nuova proposta per un progetto trasformativo della scuola; non più la consulenza, bensì il Servizio di psicologia scolastica articolato su tre grandi aree: didattica, relazionale e organizzativa, tratteggiando le competenze che gli psicologi dovrebbero possedere per assolvere a questa nuova funzione.
Il libro, frutto di una convergenza di idee nate e sviluppate fra i componenti del Comitato scientifico della rivista «Psicologia dell’Educazione», è destinato a dirigenti scolastici, docenti, psicologi e a tutti coloro che hanno a cuore il presente e il futuro della nostra scuola.

Dopo un lungo silenzio da parte della psicologia italiana e della scuola nel suo complesso, preceduto da opportune iniziative parlamentari per una diffusa e qualificata presenza professionale degli psicologi, quest’opera affronta il tema del contributo che gli psicologi possono offrire alla scuola...

Dopo un lungo silenzio da parte della psicologia italiana e della scuola nel suo complesso, preceduto da opportune iniziative parlamentari per una diffusa e qualificata presenza professionale degli psicologi, quest’opera affronta il tema del contributo che gli psicologi possono offrire alla scuola per il miglioramento dei suoi processi e dei suoi risultati.
Il volume si apre con i risultati più aggiornati e qualificati della ricerca internazionale e di quella italiana; prosegue presentando il mondo variegato della scuola e poi delinea, in maniera innovativa e originale, una nuova proposta per un progetto trasformativo della scuola; non più la consulenza, bensì il Servizio di psicologia scolastica articolato su tre grandi aree: didattica, relazionale e organizzativa, tratteggiando le competenze che gli psicologi dovrebbero possedere per assolvere a questa nuova funzione.
Il libro, frutto di una convergenza di idee nate e sviluppate fra i componenti del Comitato scientifico della rivista «Psicologia dell’Educazione», è destinato a dirigenti scolastici, docenti, psicologi e a tutti coloro che hanno a cuore il presente e il futuro della nostra scuola.

Ebook - ePub2
€ 9,49 -5% € 9,99
-5%
Vale 9 punti Erickson

Descrizione

Ebook - ePub2

Dopo un lungo silenzio da parte della psicologia italiana e della scuola nel suo complesso, preceduto da opportune iniziative parlamentari per una diffusa e qualificata presenza professionale degli psicologi, quest’opera affronta il tema del contributo che gli psicologi possono offrire alla scuola...

Dopo un lungo silenzio da parte della psicologia italiana e della scuola nel suo complesso, preceduto da opportune iniziative parlamentari per una diffusa e qualificata presenza professionale degli psicologi, quest’opera affronta il tema del contributo che gli psicologi possono offrire alla scuola per il miglioramento dei suoi processi e dei suoi risultati.
Il volume si apre con i risultati più aggiornati e qualificati della ricerca internazionale e di quella italiana; prosegue presentando il mondo variegato della scuola e poi delinea, in maniera innovativa e originale, una nuova proposta per un progetto trasformativo della scuola; non più la consulenza, bensì il Servizio di psicologia scolastica articolato su tre grandi aree: didattica, relazionale e organizzativa, tratteggiando le competenze che gli psicologi dovrebbero possedere per assolvere a questa nuova funzione.
Il libro, frutto di una convergenza di idee nate e sviluppate fra i componenti del Comitato scientifico della rivista «Psicologia dell’Educazione», è destinato a dirigenti scolastici, docenti, psicologi e a tutti coloro che hanno a cuore il presente e il futuro della nostra scuola.

Dopo un lungo silenzio da parte della psicologia italiana e della scuola nel suo complesso, preceduto da opportune iniziative parlamentari per una diffusa e qualificata presenza professionale degli psicologi, quest’opera affronta il tema del contributo che gli psicologi possono offrire alla scuola...

Dopo un lungo silenzio da parte della psicologia italiana e della scuola nel suo complesso, preceduto da opportune iniziative parlamentari per una diffusa e qualificata presenza professionale degli psicologi, quest’opera affronta il tema del contributo che gli psicologi possono offrire alla scuola per il miglioramento dei suoi processi e dei suoi risultati.
Il volume si apre con i risultati più aggiornati e qualificati della ricerca internazionale e di quella italiana; prosegue presentando il mondo variegato della scuola e poi delinea, in maniera innovativa e originale, una nuova proposta per un progetto trasformativo della scuola; non più la consulenza, bensì il Servizio di psicologia scolastica articolato su tre grandi aree: didattica, relazionale e organizzativa, tratteggiando le competenze che gli psicologi dovrebbero possedere per assolvere a questa nuova funzione.
Il libro, frutto di una convergenza di idee nate e sviluppate fra i componenti del Comitato scientifico della rivista «Psicologia dell’Educazione», è destinato a dirigenti scolastici, docenti, psicologi e a tutti coloro che hanno a cuore il presente e il futuro della nostra scuola.

Dopo un lungo silenzio da parte della psicologia italiana e della scuola nel suo complesso, preceduto da opportune iniziative parlamentari per una diffusa e qualificata presenza professionale degli psicologi, quest’opera affronta il tema del contributo che gli psicologi possono offrire alla scuola...

Dopo un lungo silenzio da parte della psicologia italiana e della scuola nel suo complesso, preceduto da opportune iniziative parlamentari per una diffusa e qualificata presenza professionale degli psicologi, quest’opera affronta il tema del contributo che gli psicologi possono offrire alla scuola per il miglioramento dei suoi processi e dei suoi risultati.
Il volume si apre con i risultati più aggiornati e qualificati della ricerca internazionale e di quella italiana; prosegue presentando il mondo variegato della scuola e poi delinea, in maniera innovativa e originale, una nuova proposta per un progetto trasformativo della scuola; non più la consulenza, bensì il Servizio di psicologia scolastica articolato su tre grandi aree: didattica, relazionale e organizzativa, tratteggiando le competenze che gli psicologi dovrebbero possedere per assolvere a questa nuova funzione.
Il libro, frutto di una convergenza di idee nate e sviluppate fra i componenti del Comitato scientifico della rivista «Psicologia dell’Educazione», è destinato a dirigenti scolastici, docenti, psicologi e a tutti coloro che hanno a cuore il presente e il futuro della nostra scuola.

Ebook - ePub2
ISBN: 9788859003823
Data di pubblicazione: 06/2013
Requisiti di sistema:
  • Questo ebook è realizzato in formato epub e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file epub.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.
Ebook - ePub2

Indice:

PRIMA PARTE Le ricerche internazionali e italiane
CAP. 1 Lo psicologo scolastico nello scenario internazionale
CAP. 2 Status e metodologie dello psicologo nei sistemi educativi europei
CAP. 3 Sintesi del rapporto di Bernard Gaillard
CAP. 4 Psicologi e psicologia scolastica: il contributo della ricerca italiana

SECONDA PARTE Il servizio di psicologia e le competenze degli psicologi
CAP. 5 La scuola: un primo approccio per i non addetti ai lavori
CAP. 6 Modelli di servizio di psicologia scolastica

TERZA PARTE Le competenze degli psicologi
CAP. 7 Le competenze nell’area didattica: esplicitare i concetti di «apprendimento» e di «conoscenza» a scuola
CAP. 8 Lo psicologo e il potenziamento dei processi di apprendimento
CAP. 9 Lo sviluppo della motivazione ad apprendere
CAP. 10 Le competenze nell’area relazionale. Promuovere relazioni positive a scuola
CAP. 11 Le competenze nell’area organizzativa. Sostenere progettualità e convivenza nella scuola: quali s?de e quali competenze per lo psicologo?

Ebook - ePub2
ISBN: 9788859003823
Data di pubblicazione: 06/2013
Requisiti di sistema:
  • Questo ebook è realizzato in formato epub e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file epub.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.
Ebook - ePub2

Indice:

PRIMA PARTE Le ricerche internazionali e italiane
CAP. 1 Lo psicologo scolastico nello scenario internazionale
CAP. 2 Status e metodologie dello psicologo nei sistemi educativi europei
CAP. 3 Sintesi del rapporto di Bernard Gaillard
CAP. 4 Psicologi e psicologia scolastica: il contributo della ricerca italiana

SECONDA PARTE Il servizio di psicologia e le competenze degli psicologi
CAP. 5 La scuola: un primo approccio per i non addetti ai lavori
CAP. 6 Modelli di servizio di psicologia scolastica

TERZA PARTE Le competenze degli psicologi
CAP. 7 Le competenze nell’area didattica: esplicitare i concetti di «apprendimento» e di «conoscenza» a scuola
CAP. 8 Lo psicologo e il potenziamento dei processi di apprendimento
CAP. 9 Lo sviluppo della motivazione ad apprendere
CAP. 10 Le competenze nell’area relazionale. Promuovere relazioni positive a scuola
CAP. 11 Le competenze nell’area organizzativa. Sostenere progettualità e convivenza nella scuola: quali s?de e quali competenze per lo psicologo?

Autori

Ti potrebbero interessare