La versione digitale degli strumenti del Metodo Analogico è pensata per aiutare bambini e bambine ad apprendere al volo la matematica e padroneggiare il calcolo mentale. Grazie all’uso di immagini e feedback che valorizzano le capacità intuitive dei più piccoli, la matematica non farà più paura.
La web app La web app è uno strumento sviluppato per supportare l’apprendimento della matematica e del calcolo mentale attraverso gli strumenti in versione digitale del Metodo Analogico. Grazie all’uso di immagini e ai numerosi feedback ricevuti, bambini e bambine mettono in campo le loro capacità intuitive e la naturale propensione verso il calcolo mentale.
Le attività proposte nella web app consentono a bambini e bambine di affrontare la lettura delle quantità anche con numeri grandi, sviluppando di conseguenza le abilità di classificazione e confronto dei numeri e dei numeri grazie soprattutto all’utilizzo dei blocchi logici.
Gli strumenti contenuti:
Blocchi logici;
Linea del 20
Quadro del 100
Linea del 100
Numerario
Casa del 1.000
Linea del 5.000
Linea del 10.000
La guida cartacea La guida è suddivisa in tre parti:
Nella prima, presenta il Metodo Analogico e il calcolo mentale;
Nella seconda, la guida alla navigazione, descrive nel dettaglio gli strumenti digitali contenuti nella web app;
Nell’ultima, fornisce alcuni consigli utili prima dell’utilizzo della web app.
Requisiti di sistema La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app, la connessione a Internet dev’essere attiva.
Pedagogista, ha insegnato per 42 anni nella scuola primaria, cercando una via più leggera per bambini insegnanti e famiglie.
Collabora con Erickson per la divulgazione di materiali e strumenti del Metodo Analogico e crede in un cambiamento della scuola insegnante per insegnante, alunno per alunno.
Ideatore del Metodo Analogico, una presenza ormai consolidata nella scuola italiana. In oltre 20 anni più di 2 milioni di bambini lo hanno utilizzato con entusiasmo in classe e a casa.
Il Metodo Analogico propone:
un programma di attività individuali e collettive per la scuola dell’infanzia con strumenti per un primo approccio light alla lettura e alla matematica;
un percorso curricolare completo per la scuola primaria per italiano e matematica;
materiali integrativi individuali e collettivi per geometria e scienze;
iniziative di formazione per insegnanti, pedagogisti e genitori.