Attenti al rombo

Sfide geometriche in un mare di formule

Erickson Advantages

EtĂ : da 8 anni

Attenti al rombo è un gioco collaborativo in cui bambini e bambine dagli 8 anni in su argomentano di geometria per mettere in atto la miglior strategia di gioco. Il gioco, infatti, aiuta non solo nella memorizzazione delle formule, ma anche a lavorare sulla verbalizzazione dei termini corretti.

Leggi di piĂą
EtĂ : da 8 anni
Scegli
DisponibilitĂ  immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
16,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo gioco

In sintesi

CONTENUTO DELLA SCATOLA

  • 42 carte, 6 per ogni famiglia
  • 6 carte segna-famiglie
  • 6 carte pesce rombo
  • 24 carte formula
  • 1 tavola sinottica con le formule e le famiglie
  • Istruzioni

OBIETTIVI DIDATTICI

  • Consolidamento delle caratteristiche dei poligoni
  • Consolidamento e memorizzazione di formule
  • Collaborazione
Continua a leggere

Un gioco collaborativo in cui mettere in atto le strategie migliori e argomentare di geometria. Bambini e bambine dagli 8 anni in su collaborano tra di loro per riuscire a vincere il gioco: ragionano su formule, nominano le caratteristiche dei poligoni, dei solidi e di enti geometrici fondamentali. Attenti al rombo è un gioco inclusivo in cui tutti e tutte sono invitati a parlare liberamene per decidere la migliore strategia di gioco, giustificando le proprie scelte che saranno presto valutate dai compagni di gioco.

Come si gioca
Esistono 4 modalitĂ  di gioco:

  • Attenti al rombo – L’obiettivo del gioco è formare le 7 famiglie di figure geometriche prima che compaia il pesce rombo.
  • Caccia alla formula – L’obiettivo del gioco è associare in velocitĂ  figure geometriche e le relative formule corrispondenti.
  • Gioco solitario – L’obiettivo del gioco è consolidare in autonomia la classificazione delle figure piane e solide.
  • Memory – L’obiettivo del gioco è memorizzare la disposizione delle carte sul piano di lavoro.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe terza
Primaria - Classe quarta
Primaria - Classe quinta
Primaria

Autori e autrici

Claudia Costantini

Claudia Costantini

Autrice

Insegnante matematica e scienze, dopo aver diretto il progetto Europeo di conservazione ambientale Life Natura “Sistema Aurora”, si dedica all’insegnamento con grande predilezione per la didattica laboratoriale, la flipped class e l’inquiry based learning. Costruisce giochi da tavolo, di carte e utilizza numerosi software e app per la gamification, alla continua ricerca e sperimentazione di stimoli didattici che promuovano un apprendimento attivo, coinvolgente e motivante per tutti gli alunni. Si occupa di formazione docenti attraverso webinar online e on demand, gestisce la pagina Facebook “Matemagica” in cui fornisce spunti per laboratori didattici ed attività per diversi ordini di scuola. La pagina ha attualmente circa 8.300 followers.

Scopri di piĂą

Recensioni e domande