Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
Collana: Materiali / Didattica
Un percorso operativo di didattica per competenze per il curricolo di matematica nelle prime tre classi della primaria.
Laboratorio di… matematica 1 offre agli insegnanti di scuola primaria percorsi didattici per competenze, flessibili e completi, incentrati su un nuovo modo di fare scuola, e pensati per sviluppare le competenze fondamentali previste dalle Indicazioni nazionali MIUR adottando in maniera coerente e innovativa la metodologia laboratoriale.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
NUCLEO TEMATICO 1 – Numeri
LABORATORIO 1Â Il segreto dei numeri
LABORATORIO 2Â A spasso nel tempo
LABORATORIO 3Â Avanti e indietro!
LABORATORIO 4Â Strani eserciti
LABORATORIO 5Â Fraziolandia
LABORATORIO 6Â Conta e riconta
NUCLEO TEMATICO 2 – Spazio e figure
LABORATORIO 7Â Viaggi spaziali
LABORATORIO 8 Realtà geometrica
LABORATORIO 9Â Geometrica-arte
NUCLEO TEMATICO 3 – Relazioni, dati e previsioni
LABORATORIO 10Â Informazioni preziose
Laboratorio di… matematica 1 presenta una progettazione operativa approfondita e ricca di spunti per l’insegnamento disciplinare della matematica, per le prime tre classi di scuola primaria, attraverso un ampio ventaglio di proposte laboratoriali, nelle quali ogni bambino è sollecitato, insieme agli altri, a risolvere problemi reali utilizzando la metodologia della ricerca. Il volume propone dettagliate indicazioni per l’organizzazione e la gestione delle attività per l’insegnante e oltre 200 schede e numerosi e ricchi materiali per l’alunno.
Il laboratorio
Il laboratorio diventa il principio trasversale della proposta, in cui ogni alunno, con la sua originale combinazione di capacità , risorse e caratteristiche personali, riflette e lavora in ottica partecipativa, utilizzando molteplici modalità apprenditive. In questo modo è possibile realizzare situazioni di apprendimento pienamente inclusive, utili a impiegare concretamente le conoscenze, le abilità e il pensiero in compiti significativi e motivanti per tutti gli alunni.
Il testo è stato realizzato sulla base di una progettazione disciplinare scrupolosa e sistematica: partendo dalla individuazione e rilevazione dei nuclei fondanti della disciplina, all’interno delle Indicazioni ministeriali del 2012, sono state estrapolate le competenze da promuovere per ogni nucleo tematico, e, per ogni competenza, sono stati scelti e sintetizzati gli obiettivi specifici da perseguire.
Le risorse scaricabili online propongono prove di competenza da somministrare agli alunni a conclusione del percorso laboratoriale sperimentato; le prove chiedono agli alunni, prima in gruppo poi autonomamente, di mettere in gioco le competenze acquisite e dimostrare quanto hanno appreso, attraverso varie modalità e non soltanto con elaborati carta e penna, con lo scopo di risolvere un problema reale o assolvere a un incarico utile e concreto.