Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
135,00 € -16% di sconto 160,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Matematica nella scuola secondaria di primo grado

Strumenti per coinvolgere gli studenti

CORSO SEMPRE APERTO | 25 ore

Videolezioni - slide - materiali di approfondimento

Forum di confronto peer to peer

Feedback dall'esperto del corso

Erickson Advantages

Molti studenti associano alla matematica emozioni negative, fino a convincersi di ‘non essere portati per la matematica’, giustificazione che permetterebbe loro di tenersi in disparte durante le lezioni di matematica, per evitare di incappare in uno degli ennesimi insuccessi. Il coinvolgimento di tutto il gruppo classe durante le attività di apprendimento può aiutare questi studenti a ritrovare la fiducia in se stessi e a rimettersi in gioco, nonostante le difficoltà incontrate nella disciplina.
Il corso, dal taglio pratico-operativo, propone alcuni strumenti utili per coinvolgere gli studenti e far capire loro che la matematica si costruisce un po’ alla volta, anche partendo dagli errori e dalle difficoltà incontrate.
In particolare, verranno presentati i seguenti strumenti:

  • i meme matematici;
  • il lapbook;
  • GeoGebra per l’algebra e l’aritmetica.

Per ciascun strumento, verranno proposti brevi cenni teorici e alcuni esempi di attività pratiche, eventualmente modificabili per la sperimentazione in classe.

Obiettivi

  • Creare meme matematici e progettare attività didattiche
  • Utilizzare GeoGebra per l’algebra e l’aritmetica
  • Creare un lapbook di argomento matematico

Programma

Modulo 1 – Meme matematici
Contenuti

  • Il meme matematico: valenza didattica e riflessione sugli errori
  • Indicazioni per la costruzione del meme matematico
  • Presentazione di alcuni esempi di meme

Modulo 2 – GeoGebra per l’aritmetica e l’algebra
Contenuti

  • GeoGebra: visualizzazione ed animazione di regole e formule matematiche
  • Indicazioni per la costruzione di file con GeoGebra
  • Presentazione di alcuni esempi già realizzati
  • Utilizzo di strumenti informatici e carico cognitivo

Modulo 3 – Lapbook
Contenuti

  • Il lapbook: strumento di lavoro anticipatorio e/o di sistematizzazione al termine del processo di apprendimento
  • Indicazioni per la costruzione di un lapbook
  • Presentazione di alcuni esempi di lapbook e possibilità di utilizzo in classe

Attività
Nei diversi moduli saranno dati dei suggerimenti da sperimentare in classe per stimolare i e le partecipanti dalla fase di progettazione di un’attività didattica alla riflessione successiva all’attuazione in classe.
Visionato il materiale e scelto lo strumento da sperimentare in classe, viene richiesto di progettare un’attività didattica. Si potrà ricevere un feedback personalizzato o al termine della sua progettazione o dopo aver sperimentato in classe l’attività didattica progettata.

Dettagli

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia con l'ID: 140185

Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Feedback personalizzato in base all’attività proposta

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Docenti

Paola Ethel Demarchi
Paola Ethel Demarchi
Autrice

Laureata in Matematica presso l’Università degli Studi di Torino, ha conseguito la specializzazione per le attività di sostegno per alunni con disabilità nelle scuole secondarie e il master di I livello in Didattica e Psicopedagogia per i disturbi dell’apprendimento. Autrice di testi e articoli scientifici, ha insegnato matematica nella scuola secondaria di secondo grado ed è attualmente dirigente scolastico.

Scopri di più

Recensioni e domande