SNUP-S - Senso del Numero: Prerequisiti-Scuola

Valutazione dell'abilità matematica - 4-7 anni

Erickson Advantages

SNUP-S è la batteria di test che permette la valutazione dei prerequisiti della matematica di alunni e alunne singolarmente o dell’intero gruppo classe. Il test si focalizza su 5 diversi domini di funzionamento considerati prerequisiti dell’apprendimento della matematica: confronto di quantità, conteggio, seriazione, conoscenza di cifre, memoria visuo-spaziale.

Leggi di più

Piattaforma T E O - Test Erickson Online
Un ambiente digitale che con una procedura guidata supporta l’utente dalla somministrazione delle prove allo scoring e al report finale. La piattaforma si attiva attraverso il codice presente nel libro, da utilizzare entro 6 mesi dall’acquisto e valido per 3 anni dal primo accesso.
La ricarica, venduta singolarmente, permette rinnovare l'accesso alla piattaforma TEO per ulteriori 3 anni.

Scopri di più su TEO

Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
65,55 € -5% di sconto 69,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo test

In sintesi

Test a colpo d’occhio. SNUP-S IN 4 PASSI

Capitolo 1. I prerequisiti dell’apprendimento della matematica nella scuola dell’infanzia: profili tipici, atipici e indicatori di difficoltà
1.1 Osservazione alla scuola dell’infanzia: l’importanza della valutazione dei prerequisiti delle abilità matematiche
1.2 Abilità dominio-specifiche e dominio-generali alla base dello sviluppo della matematica
1.3 Profili atipici nello sviluppo dell’abilità matematica
1.4 Per concludere

Capitolo 2. La batteria SNUP-S 11
2.1 Struttura della batteria
2.2 Caratteristiche dello strumento
2.3 Somministrazione

Capitolo 3. La batteria SNUP-S: la correzione e l’interpretazione
3.1 Prova 1: Confronto quantità
3.2 Prova 2: Conteggio
3.3 Prova 3: Seriazione
3.4 Prova 4: Conoscenza di cifre
3.5 Prova 5: Memoria visuo-spaziale
3.6 Compilare il foglio di sintesi
3.7 Creazione del grafico di profilo

Capitolo 4. Il caso di Ludovico

Appendice A
Appendice B
Bibliografia

Continua a leggere

Progettata sulla base delle indicazioni della letteratura nazionale e internazionale, SNUP-S è una batteria di test che permette di ottenere un profilo completo dello sviluppo dei prerequisiti dell’apprendimento della matematica, fornendo indicazioni su singoli alunni e alunne o sul profilo dell’intero gruppo classe.

La batteria valuta:

  • Confronto di quantità
  • Conteggio
  • Seriazione
  • Conoscenza di cifre
  • Memoria visuo-spaziale

All’interno del kit troverai:

  • Il volume introduttivo alla valutazione delle abilità di prerequisito della matematica, con tutte le informazioni per la corretta somministrazione delle prove, le tabelle di riferimento con cui confrontare i punteggi, e infine studi di caso e suggerimenti per l’intervento;
  • Il protocollo di registrazione e i materiali necessari alla somministrazione delle prove
  • Indicazioni ed esempi di materiali per la progettazione dell’intervento;
  • L’accesso alla piattaforma TEO – Test Erickson Online, un ambiente digitale dedicato che con una procedura guidata supporta l’utente dalla somministrazione delle prove allo scoring e al report finale.

Una scuola in 3D
Una scuola in 3D propone una serie di strumenti di valutazione progettati per gli insegnanti, con l’obiettivo di fornire una visione completa e sfaccettata delle competenze di studenti e studentesse, rispetto a tre dimensioni fondamentali:

  • l’apprendimento nell’area della letto-scrittura;
  • l’apprendimento nell’area logico-matematica;
  • le competenze cognitive e socio-emotive.

Attraverso test, questionari e schede di osservazione, Una scuola in 3D permette di identificare con precisione aree di forza e di miglioramento di ciascun alunno e alunna, proponendo materiali di potenziamento per affrontare eventuali fragilità. Offre, inoltre, suggerimenti utili di intervento didattico e personalizzazione dell’insegnamento per promuovere un apprendimento più efficace e inclusivo.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Infanzia

Autori e autrici

Valentina Tobia

Valentina Tobia

Autrice

Psicologa e dottore di ricerca, è professoressa associata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. Si occupa principalmente di ricerca nell’ambito dei processi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dell’interazione tra aspetti cognitivi ed emotivi/relazionali.

Scopri di più
Paola Bonifacci

Paola Bonifacci

Autrice

Psicologa, psicoterapeuta, PhD. Professoressa associata presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, dove è responsabile del LADA (Laboratorio Assessment Disturbi di Apprendimento). Si occupa di processi e disturbi di apprendimento, con particolare riferimento ai prerequisiti dell’apprendimento, al bilinguismo e al ruolo dei fattori ambientali.

Scopri di più
Rachele Montanelli

Rachele Montanelli

Autrice

Psicologa, psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia clinica dell’Università Vita – Salute San Raffaele. Si occupa di valutazioni cognitive e degli apprendimenti nell’ambito di disturbi del neurosviluppo, con un’attenzione specifica ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento, e di età evolutiva.

Scopri di più
Gian Marco Marzocchi

Gian Marco Marzocchi

Autore

Psicologo, è professore associato in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca. Docente del corso di Psicologia delle disabilità e dell’integrazione scolastica, svolge attività clinica presso il Centro per l’Età Evolutiva di Bergamo. Si occupa principalmente di disturbi dell’apprendimento scolastico e ADHD.

Scopri di più

Recensioni e domande