Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
Tutte le proposte Erickson dedicate alla psicologia: libri, manuali, test, corsi di formazione online e in presenza, convegni ed eventi per un aggiornamento costante e concreto.
Ci occupiamo di benessere psicologico e psicopatologia di bambini/e, ragazzi e adulti, a partire dalla psicodiagnostica, fino agli interventi di sostegno psicologico e alla psicoterapia. In ambito psicoterapico, rivolgiamo un’attenzione particolare agli approcci cognitivo comportamentali e di terza generazione come Schema Therapy, ACT, RO-DBT, Mindfulness.
Dalla collaborazione tra Erickson e Scuola Holden nasce Leggere tra le righe, una serie dedicata alla salute mentale di bambini, bambine e adolescenti e pensata per far conoscere più da vicino le forme e i sintomi di alcuni disturbi psicologici più frequenti nelle giovani generazioni: l’autolesionismo, l’ansia scolastica, la disforia di genere, i disturbi alimentari e la depressione.
Con linguaggi diversi vicini ai più giovani, alternano una parte narrativa ad una più scientifica in cui viene spiegato come intervenire e quale lavoro di prevenzione può essere messo in atto.Le storie sono accompagnate dalle illustrazioni dei ragazzi e delle ragazze dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo.
Assessment e terapia cognitivo-comportamentale
Una guida chiara e aggiornata basata sull’approccio cognitivo-comportamentale. Il volume, curato da Fabio Celi, uno dei maggiori esperti del settore, affronta i disturbi dell’umore, d’ansia, ossessivo-compulsivi e del comportamento alimentare di bambini/e e adolescenti. Con casi clinici, schede di monitoraggio e strumenti operativi, è un supporto indispensabile per i professionisti e le professioniste della salute mentale e dell’età evolutiva.
Una serie di quaderni operativi per imparare a prendersi cura di se stessi e migliorare la qualità della propria vita, mettendo in pratica in autonomia strategie e tecniche usate nella terapia cognitivo-comportamentale. Attraverso esercizi specifici e strutturati è possibile affrontare specifici disturbi psicologici mettendo in pratica – in completa autonomia – strategie e tecniche usate nella terapia cognitivo-comportamentale.
I Quaderni possono essere utilizzati da coloro che non vogliono o non possono affrontare un percorso terapeutico, ma anche dai clinici per far esercitare i propri pazienti.
Tra i disturbi psicologi affrontati:
Assessment, tecniche, strategie di trattamento e applicazioni specifiche
La Schema Therapy è una delle terapie più efficaci per il trattamento di disturbi complessi, ma applicarla correttamente richiede metodo e competenze specifiche. Questo manuale chiaro e approfondito si rivolge a colore che desiderano apprendere e perfezionare l’uso della Schema Therapy in diversi contesti clinici. Offre indicazioni pratiche, strategie operative e approfondimenti su nuove applicazioni.
Psicologo psicoterapeuta, specialista in Psicoterapia cognitivo-comportamentale, docente di Psicologia clinica presso l’Università di Pisa, nelle scuole di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale ASCCO di Parma e IPSICO di Firenze e nei master Disturbi e psicopatologie dello sviluppo e Psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova. Già primario psicologo dell’ASL di Massa e Carrara, ha pubblicato oltre cento lavori, tra libri e articoli, sui temi della psicopatologia dello sviluppo, della psicoterapia cognitivo-comportamentale in età evolutiva, dei metodi di intervento psicoeducativo nella disabilità intellettiva, nei disturbi di apprendimento, di comportamento e della sfera emozionale.
La collana Materiali/Psicologia presenta una serie di volumi in formato A4 che, quasi in modo laboratoriale, trattano specifiche tematiche in ambito psicologico alternando una parte teorica a una operativa. Curati da esperti e esperte nel campo della psicologia, i volumi di questa collana offrono informazioni dettagliate e precise su temi che vedono come protagonisti bambini/e, adolescenti, adulti e anziani: dai percorsi d’aiuto per l’infanzia, alla mindfulness, passando per il parent training e le palestre cognitive per le persone anziane. Ogni volume è corredato di una parte operativa con esercizi e attività che il professionista può utilizzare insieme al paziente per mettere in pratica quanto spiegato nella prima parte.
La collana Psicologia della maternità affronta i nodi spinosi della perinatalità, dando informazioni scientifiche attendibili e applicabili al lavoro quotidiano di tutti i professionisti coinvolti nell’assistenza alla donna, al bambino e alla famiglia.
I volumi spaziano dai contributi sulla gravidanza con le sue difficoltà, al parto e al periodo successivo alla nascita.
Strumenti teorici e pratici per supportare le donne e la coppia genitoriale
Il corso è pensato per fornire agli operatori perinatali un bagaglio di conoscenze teoriche, pratiche ed esperienziali fondamentali per supportare donne e coppie di genitori nel periodo perinatale.
L’obiettivo è promuovere un approccio integrato, in cui competenze e professionalità si uniscono per garantire un accompagnamento completo, basato sulla prospettiva bio-psico-sociale.