Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
Di Jodie Wassner Gabriele Costanzo
Collana: Guide / Psicologia
Un manuale pratico per applicare l’Acceptance and Commitment Therapy con bambini, bambine e adolescenti. Attraverso giochi, metafore e casi clinici, il volume offre a psicologi, psicoterapeuti e educatori strumenti concreti per lavorare sulla consapevolezza, la regolazione emotiva e i valori personali in età evolutiva.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Prefazione (Ben Sedley)
Ringraziamenti
Presentazione all’edizione italiana (Gabriele Costanzo)
Introduzione
Capitolo 1 – Un contesto evolutivo
Capitolo 2 – Creare un legame autentico con i bambini
Capitolo 3 – La prima seduta
Capitolo 4 – Le neuroscienze spiegate ai più giovani
Capitolo 5 – Mindfulness: consapevolezza e curiosità
Capitolo 6 – Valori: un veicolo per motivare il cambiamento
Capitolo 7 – L’azione impegnata verso il cambiamento comportamentale
Capitolo 8 – Lavorare con i pensieri difficili
Capitolo 9 – Applicazioni dell’ACT al Disturbo Ossessivo-Compulsivo
Capitolo 10 – Applicazioni per le popolazioni neurodivergenti
Capitolo 11 – Lavorare con i genitori con l’approccio ACT
Bibliografia
ACT: Manuale per l’età evolutiva è molto più di un testo clinico: è un invito a portare nella relazione clinica gioco, creatività e compassione, per aiutare i più giovani a vivere con maggiore flessibilità, coraggio e autenticità.
Negli ultimi anni l’ACT (Acceptance and Commitment Therapy) ha guadagnato sempre più spazio nel panorama clinico per la sua capacità di aiutare le persone a entrare in relazione con le proprie emozioni in modo sano, accogliendo il disagio e agendo in direzione dei propri valori. Ma quando si tratta di applicarla in età evolutiva, mancano spesso risorse specifiche, strumenti pratici e modelli adattabili alla complessità del mondo infantile e adolescenziale. ACT: Manuale per l’età evolutiva è una guida chiara, completa e operativa per portare l’approccio dell’Acceptance and Commitment Therapy nel lavoro con bambini, bambine e adolescenti.
Questo manuale, frutto della lunga esperienza clinica di Jodie Wassner, propone un modello ACT pensato ad hoc per i più giovani. Attraverso giochi terapeutici, attività esperienziali, metafore visive e schede operative è possibile accedere ai concetti chiave dell’ACT in modo intuitivo e coinvolgente.
La struttura del libro è pensata per accompagnare passo dopo passo il terapeuta: si parte dalla creazione di una relazione terapeutica efficace, per poi esplorare ogni processo ACT con esempi clinici concreti, adattamenti per diversi profili di funzionamento e strategie per lavorare in modo integrato con le famiglie.