PASS Atteggiamenti dell'alunno verso di sé e la scuola

Valutazione del benessere in classe

Erickson Advantages

PASS è uno strumento indispensabile pensato per offrire materiali utili per comprendere e migliorare l’esperienza scolastica di bambini e bambine, creando in classe un ambiente positivo e stimolante. Il kit include un manuale per valutare nove atteggiamenti chiave verso sé e la scuola, identificando barriere all’apprendimento, e un manuale di potenziamento con strategie pratiche per promuovere benessere e successo.

Leggi di più

Piattaforma T E O - Test Erickson Online
Un ambiente digitale che con una procedura guidata supporta l’utente dalla somministrazione delle prove allo scoring e al report finale. La piattaforma si attiva attraverso un codice da utilizzare entro 6 mesi dall’acquisto e sarà valido per 3 anni dal primo accesso.
L'accesso alla piattaforma è incluso nell'acquisto del volume, ed è acquistabile anche singolarmente.

Scopri di più su TEO

Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
65,55 € -5% di sconto 69,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo test

In sintesi

Test a colpo d’occhio. PASS IN 4 PASSI

Capitolo 1. Clima scolastico, atteggiamenti e apprendimento
1.1 Il clima scolastico
1.2 Benessere a scuola
1.3 Atteggiamenti, motivazione e apprendimento
1.4 PASS

Capitolo 2. PASS: il questionario
2.1 Che cos’è PASS?
2.2 Perché usare PASS?
2.3 Struttura
2.4 Somministrazione

Capitolo 3. PASS: correzione e interpretazione
3.1 Sentimenti verso la scuola (F1)
3.2 Capacità di apprendimento percepita (F2)
3.3 Autostima (F3)
3.4 Preparazione all’apprendimento (F4)
3.5 Atteggiamento nei confronti degli insegnanti (F5)
3.5 Etica generale del lavoro (F6)
3.7 Fiducia nell’apprendimento (F7)
3.8 Atteggiamento nei confronti della frequenza scolastica (F8)
3.9 Risposta alle richieste scolastiche (F9)

Capitolo 4. I casi: Alessandro e Daniele
4.1 Alessandro
4.2 Daniele

Appendice A - Proprietà psicometriche
Appendice B - Dati normativi
Bibliografia

Continua a leggere

PASS è uno strumento innovativo per promuovere il benessere e il successo scolastico di bambini e bambine. È progettato per valutare 9 atteggiamenti chiave che alunni e alunne sviluppano

  • verso di sé e la scuola (ad esempio l’autostima e la fiducia nell’apprendimento);
  • nei confronti degli insegnanti.

Analizzando questi aspetti, il volume permette di identificare barriere attitudinali che possono ostacolare il percorso educativo e riconoscere tempestivamente situazioni a rischio di basso rendimento o problematiche comportamentali.

Il kit si compone di due volumi:

  1. Manuale: una guida completa che spiega come somministrare il questionario, interpretare i risultati e confrontarli con le tabelle di riferimento sulla piattaforma TEO. Troverai anche studi di caso e suggerimenti concreti per interventi mirati.
  2. Manuale di potenziamento: ricco di strategie pratiche, offre indicazioni per progettare interventi su misura, promuovendo atteggiamenti funzionali all’apprendimento. Ogni intervento è legato ai nove fattori di PASS, con domande chiave per scuola, classe e singolo studente/studentessa.

PASS non è solo un sistema di valutazione, ma un punto di partenza per raccogliere dati e trasformarli in azioni mirate, creando un ambiente educativo che valorizzi le potenzialità di ogni singolo alunno e alunna. Grazie a strategie diversificate e adattabili, è possibile affrontare le difficoltà con interventi specifici, migliorare il clima scolastico e promuovere una crescita serena e consapevole per tutti e tutte.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Sara Zaccaria

Sara Zaccaria

Autrice

Psicologa clinica e psicoterapeuta, svolge attività libero professionale nell’ambito della psicopatologia dell’età evolutiva e dell’adulto. Lavora nel campo dell’editoria di settore da oltre quindici anni. Per Hogrefe Editore è responsabile dello sviluppo editoriale.

Scopri di più
Matteo Ciancaleoni

Matteo Ciancaleoni

Autore

Dottore di ricerca in Psicologia, opera nel campo della Psicometria. I suoi interessi principali sono la costruzione e l’adattamento di test psicometrici, i modelli dell’Item Response Thoery. È ricercatore presso Hogrefe Editore dove si occupa dello sviluppo di strumenti di misura e di consulenza psicometrica.

Scopri di più

Recensioni e domande