Psicologia della maternità

La collana Psicologia della maternità  affronta i nodi spinosi della perinatalità, dando informazioni scientifiche attendibili e applicabili al lavoro quotidiano di tutti i professionisti coinvolti nell’assistenza alla donna, al bambino e alla famiglia.
I volumi spaziano
dai contributi sulla gravidanza con le sue difficoltà, al parto e al periodo successivo alla nascita.

I volumi

copertina del libro "Manuale di psicopatologia perinatale"copertina del libro "Manuale di psicopatologia perinatale"

Manuale di psicopatologia perinatale

Profili psicopatologici e modalità di intervento

L’unico manuale in lingua italiana che riporta una descrizione ampia e dettagliata delle maggiori forme psicopatologiche della gravidanza e del dopo parto e le relative modalità di individuazione e di trattamento di questi disturbi.

copertina del libro "Psicologia clinica perinatale"copertina del libro "Psicologia clinica perinatale"

Psicologia clinica perinatale

Dalla teoria alla pratica

Un’ottima risorsa per tutti coloro che desiderano ritrovare in un’unica opera lo scenario scientifico e applicativo relativo alla salute psicologica in gravidanza e dopo il parto.

copertina del libro "Il colloquio di valutazione psicosociale in gravidanza e dopo il parto"copertina del libro "Il colloquio di valutazione psicosociale in gravidanza e dopo il parto"

Il colloquio di valutazione psicosociale in gravidanza e dopo il parto

Un pratico manuale che propone diverse modalità operative e di approfondimento psicosociale per aiutare gli operatori ad impostare un colloquio con le donne gravide e con le neo-mamme per salvaguardare la loro salute, quella del bambino e delle famiglie.

La formazione

Accompagnare ad una maternità consapevole

Accompagnare ad una maternità consapevole - 50 crediti ECM

Il corso si focalizza da una parte sugli aspetti emotivi e psicologici della donna - dalla scelta del concepimento, al decorso della gravidanza fino al parto e alla fase del puerperio -  dall’altra sui vissuti dell’operatore rispetto a questa tematica centrale nella vita di ciascuno di noi (nascita e genitorialità, per presenza o per assenza, ci riguardano tutti e tutte).

Psicoterapia in età perinatale

Psicoterapia in età perinatale

Il corso di Alta formazione fornisce conoscenze e competenze per mettere in pratica percorsi di individuazione, diagnosi e psicoterapia in ambito perinatale, secondo un approccio integrato. Verranno presentati contributi teorici e applicativi per intervenire sotto due aspetti:

  1. Individuare correttamente il disagio e la malattia psichica perinatale;

  2. Psicoterapico in termini integrati.

La direzione scientifica:

Pietro Grussu

Psicologo psicoterapeuta, specialista in Psicologia clinica, è Dirigente sanitario referente dei Consultori Familiari del Distretto Padova Sud, Azienda ULSS 6 Euganea, Regione Veneto e Referente aziendale territoriale dell’Area Perinatalità.

Rosa Maria Quatraro

Psicologa psicoterapeuta, specialista in Psicologia clinica, da oltre vent’anni svolge attività clinica, di ricerca, formazione e supervisione nell’ambito della psicologia e psicopatologia perinatale.