Psicologia della maternità

La collana Psicologia della maternità  affronta i nodi spinosi della perinatalità, dando informazioni scientifiche attendibili e applicabili al lavoro quotidiano di tutti i professionisti coinvolti nell’assistenza alla donna, al bambino e alla famiglia.
I volumi spaziano
dai contributi sulla gravidanza con le sue difficoltà, al parto e al periodo successivo alla nascita.

I volumi

copertina del libro "Manuale di psicopatologia perinatale"copertina del libro "Manuale di psicopatologia perinatale"

Manuale di psicopatologia perinatale

Profili psicopatologici e modalità di intervento

L’unico manuale in lingua italiana che riporta una descrizione ampia e dettagliata delle maggiori forme psicopatologiche della gravidanza e del dopo parto e le relative modalità di individuazione e di trattamento di questi disturbi.

copertina del libro "Psicologia clinica perinatale"copertina del libro "Psicologia clinica perinatale"

Psicologia clinica perinatale

Dalla teoria alla pratica

Un’ottima risorsa per tutti coloro che desiderano ritrovare in un’unica opera lo scenario scientifico e applicativo relativo alla salute psicologica in gravidanza e dopo il parto.

copertina del libro "Il colloquio di valutazione psicosociale in gravidanza e dopo il parto"copertina del libro "Il colloquio di valutazione psicosociale in gravidanza e dopo il parto"

Il colloquio di valutazione psicosociale in gravidanza e dopo il parto

Un pratico manuale che propone diverse modalità operative e di approfondimento psicosociale per aiutare gli operatori ad impostare un colloquio con le donne gravide e con le neo-mamme per salvaguardare la loro salute, quella del bambino e delle famiglie.

La formazione

Salute mentale perinatale

Salute mentale perinatale

Sfide e strumenti per la prevenzione, la valutazione e la terapia

Il periodo perinatale rappresenta una fase delicata e cruciale nella vita dei genitori, caratterizzata da profondi cambiamenti emotivi, relazionali e psicologici. Questo evento si propone di esplorare le molteplici sfaccettature della perinatalità e fornire a professioniste e professionisti conoscenze e strumenti utili per un adeguato accompagnamento della persona o della coppia, mediante un approccio che tenga conto dell’esperienza, dei vissuti e delle fatiche di entrambi i genitori. 

Accanto a una sessione plenaria pensata per offrire una contestualizzazione e una visione d’insieme di questo delicato ambito, con un’attenzione particolare agli aspetti culturali e sociali legati alla perinatalità, i/le partecipanti avranno la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo, scegliendo tra numerosi workshop di approfondimento.

La direzione scientifica:

Pietro Grussu

Psicologo psicoterapeuta, specialista in Psicologia clinica, è Dirigente sanitario referente dei Consultori Familiari del Distretto Padova Sud, Azienda ULSS 6 Euganea, Regione Veneto e Referente aziendale territoriale dell’Area Perinatalità.

Rosa Maria Quatraro

Psicologa psicoterapeuta, specialista in Psicologia clinica, da oltre vent’anni svolge attività clinica, di ricerca, formazione e supervisione nell’ambito della psicologia e psicopatologia perinatale.