Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
Voci critiche sulle Indicazioni Nazionali 2025 per il primo ciclo di istruzione
Le Nuove Indicazioni 2025 propongono una visione dell’educazione che ridefinisce il rapporto con saperi, scuola e cittadinanza.
17 voci autorevoli ne offrono un’analisi approfondita, esplorandone gli effetti su autonomia, insegnamento e formazione del futuro.
Le vacanze estive sono il momento più atteso da bambini e bambine: tre mesi di svago e divertimento all’aria aperta all’insegna di giochi e attività diverse da quelle abituali.
In che modo evitare di vanificare tutto ciò che è stato appreso durante l’anno scolastico? Con i divertenti quaderni operativi Erickson i compiti si trasformano in curiose avventure che stimolano un apprendimento attivo.
Impossibile annoiarsi quando si è in compagnia di tanti simpatici personaggi fra esercizi, giochi, quiz ed enigmi da risolvere.
Vocabolari Erickson realizzati in collaborazione con Zanichelli sono strumenti fondamentali per alunni e alunne della scuola Primaria.
Sono leggeri e di facile consultazione grazie a una serie di accortezze; pensati con caratteri ad alta leggibilità per favorire la lettura da parte di tutti e tutte e ricchi di parole ad alta frequenza per favorirne l’apprendimento del significato.
Dall'avventura all'horror: nuovi racconti per avvicinare lettori e lettrici dai 10 ai 14 anni ai generi narrativi
Grandi autori e autrici della letteratura per ragazzi e ragazze rivivono le avventure di grandi scrittrici e scrittori del passato alla scoperta dei generi letterari:
dall’avventura all’horror, dal giallo alla fantascienza!
Prendendo spunto da fatti biografici - vissuti o solo fantasticati dagli scrittori classici - Fabrizio Silei e Annalisa Strada hanno ideato nuove storie che ricalcano gli stilemi del genere.
Non solo, questi volumi sono arricchiti da una sezione finale di attività ed esercizi di scrittura e analisi relativi al genere narrato dal libro, per avvicinare giovani lettori e lettrici ai diversi generi narrativi e accompagnarli a conoscerli e sperimentarli in prima persona attraverso la scrittura e la lettura.
L’estate è un periodo prezioso per l’aggiornamento professionale degli insegnanti.
Per questo motivo Erickson propone alcune interessanti Summer School con caratteristiche vantaggiose:
La collana Materiali/Educazione è una raccolta di volumi che, quasi in modo laboratoriale, presentano argomenti sul tema “Educazione” alternando una parte teorica a una operativa.
I volumi si rivolgono a insegnanti (dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado), educatori, educatrici e tutti coloro che lavorano nel mondo dell’educazione o si apprestano a farne parte, ma anche a logopedisti, genitori, psicologi e professionisti socio-sanitari.