Vita da prof: gestire la classe

Erickson Advantages

Per chi vive ogni giorno la scuola in prima linea. Attraverso dieci storie a fumetti ispirate alla vita reale, Vita da prof: gestire la classe offre spunti concreti per gestire al meglio la classe, migliorare il clima educativo e prendere decisioni più consapevoli. Per ogni situazione presentata ci sono due finali possibili che permettono di riflettere sull’impatto delle scelte didattiche.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
17,58 € -5% di sconto 18,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione
Migliorare la comunicazione
Incentivare motivazione e autostima
Rendere le lezioni più interattive
Valutare in modo equo e costruttivo
Contribuire al benessere emotivo
Proporre percorsi integrati per una didattica orientativa e innovativa
Promuovere l’autonomia e la responsabilità
Incoraggiare la collaborazione scuola-famiglia
Creare ambienti accoglienti
Collaborare meglio con i colleghi
Bibliografia – Sitografia

Continua a leggere

Consigliato per

In un contesto scolastico sempre più complesso, dove ogni scelta può influire sul benessere degli studenti e delle studentesse e sull’equilibrio del docente, è necessario costruire una relazione educativa solida e inclusiva. Vita da prof: gestire la classe è una guida per insegnanti, educatori, educatrici e dirigenti scolastici che desiderano affrontare le sfide quotidiane dell’insegnamento con strumenti pratici, riflessivi e accessibili.

A rendere ancora più unico il volume sono le narrazioni a fumetti. Dieci storie illustrate raccontano situazioni comuni che ogni docente si è trovato (o potrebbe trovarsi) ad affrontare: un conflitto in classe, una difficoltà relazionale, una lezione che non funziona. Ogni scenario viene proposto con due possibili sviluppi, per mostrare l’effetto di approcci diversi e stimolare nei lettori e nelle lettrici una riflessione sull’impatto delle proprie scelte didattiche.

Ogni capitolo affronta un tema chiave della didattica e della gestione della classe, come la comunicazione efficace, la valutazione formativa, la creazione di un ambiente positivo e la didattica orientativa. Le situazioni raccontate, però, non restano isolate, ma si intrecciano con strategie operative, utili per potenziare le proprie competenze e sperimentare soluzioni alternative.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Laura Biancato

Laura Biancato

Autrice

Dirigente scolastica dal 1996, è stata distaccata al Ministero dell’Istruzione, Ufficio Innovazione Digitale, e attualmente dirige l’ITET Einaudi di Bassano del Grappa (VI). Formatrice e autrice di numerose pubblicazioni sui temi dell’innovazione nella scuola, ha partecipato al gruppo di lavoro ministeriale sui testi digitali e alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale 2015. Collabora con il Centro Studi Erickson, in particolare per il progetto di ricerca Expert Teacher. È consulente di IPRASE Trento sulle tematiche dell'innovazione nella scuola.

Scopri di più
Mara Cinel

Mara Cinel

Autrice

Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Padova, lavora come docente a tempo indeterminato presso l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “L. Einaudi” di Bassano del Grappa. Ha inoltre insegnato per diversi anni alla scuola primaria ricoprendo il ruolo di funzione strumentale per alunni DSA e BES e la funzione di psicopedagogista d’Istituto. Ha svolto per alcuni anni la psicopedagogista in libera professione e la relatrice in corsi di formazione per genitori e corsi di aggiornamento per docenti.

Formatrice per AssoEdU inerente ai corsi “L’insegnante del futuro” per i concorsi indetti per i docenti nell’anno in corso 2024. Formatrice per il Centro Erickson di Trento.

Scopri di più

Recensioni e domande