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I mini gialli dei dettati 2
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Gli operatori che lavorano nel contesto della disabilità hanno il compito di coniugare due importanti dimensioni: da un lato il sostegno alla fragilità, che rischia di sfociare in protezione paternalistica, e dall’altro la promozione dell’autonomia della persona con disabilità.

L’obiettivo del Master è quello di fornire degli strumenti che permettano agli operatori di superare questa dicotomia e ragionare nell’ottica della co-progettazione di percorsi per la vita indipendente, valorizzando le competenze esperienziali dei soggetti coinvolti nella costruzione del percorso di vita della persona con disabilità, in primis la persona stessa, protagonista del suo percorso.

Obiettivi

  • Fornire l’acquisizione di competenze di alto livello.
  • Venire incontro a bisogni formativi specifici attraverso la possibilità di personalizzare il proprio percorso.

Destinatari

  • Assistenti sociali, educatori professionali, operatore socioassistenziali/socio sanitari, infermieri.
  • Operatori che si occupano di persone adulte con disabilità educatori, assistenti sociali, assistenti personali e altri operatori che lavorano nell'ambito della disabilità adulta o che desiderano trovare occupazione in questo ambito.

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Struttura

Il Master si articola in 150 ore di attività formativa divise in:

81

ore

di formazione in modalità classe virtuale sincrona

12

ore

di supervisione professionale di gruppo

57

ore

studio e approfondimento individuale

Il master ha una struttura modulare, il corsista dovrà frequentare 9 moduli costruendo il proprio percorso nel seguente modo:

  • 3 moduli obbligatori
  • 6 moduli a scelta su 10 moduli proposti

Prova finale e attestato

Sarà rilasciato l’attestato Erickson che certifica le competenze acquisite, a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore (il format del Master richiede la partecipazione in modalità sincrona).

Moduli obbligatori

  • La relazione d’aiuto
  • Il ruolo della famiglia e la relazione con i suoi membri
  • Progettazione personalizzatae co-progettazione

Moduli a scelta

  • Il lavoro d’equipe nei servizi per la disabilità
  • Le persone con disabilità come soggetti di diritto e la critica intersezionale
  • Aspetti specifici della salute mentale della persona con disabilità
  • I comportamenti problema nell’età adulta
  • Il ruolo del lavoro nella costruzione di un percorso di vita adulta
  • Il ruolo del Disability Manager
  • Insegnare le abilità di autonomia
  • Affettività e sessualità
  • L’ambiente e la tecnologia a supporto della persona con disabilità
  • La persona con disabilità è un cittadino! La partecipazione nella e per la comunità

Direzione Scientifica:

Elena Cabiati
Dario Ianes

Docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all’Università di Bolzano, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. È co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento, per il quale cura alcune collane, tra cui le Guide e i Materiali. Autore di vari articoli e libri e direttore della rivista “Difficoltà di Apprendimento”.

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