Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
LEZIONE GRATUITA
In questa lezione la docente Valentina Calcaterra affronta:
Difficoltà vissute da bambini e ragazzi nei colloqui con gli operatori;
Atteggiamenti dell’operatore ostacolanti o facilitanti il colloquio.
Durata della lezione: 30 minuti circa.
Chi opera nel campo della tutela minorile si trova coinvolto in situazioni estremamente complesse, dal punto di vista relazionale e procedurale.
La tutela dei minori è infatti una delle aree più controverse, in cui le decisioni dei professionisti possono essere oggetto di polemiche. È anche un ambito in cui operatrici e operatori si sentono particolarmente gravati dalla complessità delle situazioni, dalla sensazione di impotenza, dai dilemmi legati alla necessità di dover andare incontro a bisogni e diritti difficili da conciliare gli uni con gli altri.
Favorire la partecipazione nei procedimenti di tutela coinvolgendo bambini, ragazzi e le loro famiglie: questi sono i principi che ispirano il Master Erickson in Tutela dei Minori.
In collaborazione con il Centro di Ricerca Relational Social Work dell’Università Cattolica di Milano, il Master è ispirato al Metodo Relational social Work
Lasciaci la tua mail per restare aggiornato sulle prossime edizioni del master.
La prova finale consiste nella preparazione di un elaborato che sarà valutato dalla direzione scientifica del Master. A seguito della valutazione positiva dell’elaborato finale e al raggiungimento di almeno il 75% della frequenza delle ore di formazione in classe virtuale sarà rilasciato l’attestato Erickson che certifica le competenze acquisite.
Operatori e dirigenti dei servizi sociali, assistenti sociali, educatori e altri professionisti che lavorano nell’ambito della tutela dei minori.
Il Master mira a rispondere in modo concreto alle esigenze specifiche dei professionisti della tutela minorile, offrendo un percorso formativo al passo con le più convalidate conoscenze scientifiche e aggiornato rispetto all’attuale contesto sociale in cui operano questi specifici servizi.
Le lezioni si svolgeranno in modalità sincrona, attraverso la piattaforma Zoom (modalità streaming). Accanto a lezioni teoriche, verranno utilizzate modalità didattiche di tipo esperienziale, basate sul coinvolgimento dei/lle partecipanti attraverso studio di casi, esercitazioni, role playing e lavori in piccoli gruppi.
Il Master si articola in 220 ore totali di formazione divise in:
Formazione e-learning asincrona
Formazione in modalità classe virtuale
Supervisioni professionali di gruppo in presenza
Studio individuale ed elaborato finale
Assistente sociale con esperienza nel lavoro con minori e famiglie e nel coordinamento di servizi tutela minori e affidi. Dottore di ricerca in Sociologia, organizzazioni e culture presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collaboratrice del Centro di ricerca Relational Social Work e Responsabile Erickson dell’Area Sociale.
Lasciaci la tua mail per restare aggiornato sulle prossime edizioni del master.