Diagnosi, assessment

e trattamento cognitivo comportamentale

dei disturbi dell’umore in età evolutiva

LEZIONE GRATUITA

In questa lezione la dott.ssa Elena Rubbino introduce 3 argomenti fondamentali:
- Cenni storici della depressione in età evolutiva
- Incidenza e prevalenza della depressione in età evolutiva
- Eziopatogenesi
Durata della lezione: 35 minuti circa.

Master L'approccio cognitivo comportamentale ai disturbi dell'età evolutiva

NUOVA EDIZIONE ONLINE IN PARTENZA IL 6 APRILE 2024
Master L'approccio cognitivo comportamentale ai disturbi dell'età evolutivaMaster L'approccio cognitivo comportamentale ai disturbi dell'età evolutiva

Il Master offre un ventaglio esaustivo delle sindromi psicopatologiche dell’età evolutiva, delle modalità di assessment e delle strategie d’intervento, secondo l’approccio cognitivo-comportamentale, all’interno del quale sono state sviluppate metodiche efficaci per affrontare il disagio e le sindromi attraverso la consulenza psicologica. 

IPSCO istituto di psicologia e psicoterapia comportamentale e cognitivaIPSCO istituto di psicologia e psicoterapia comportamentale e cognitiva

In collaborazione con IPSICO Istituto di Psicologia e Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale.
Istituto fondato nel 1993 che si occupa di clinica, formazione e ricerca nell’ambito della psicologia, della psichiatria e della psicoterapia cognitivo-comportamentale.

NUOVA EDIZIONE DEL MASTER ONLINE IN PARTENZA IL 6 APRILE 2024

ISCRIVITI SUBITO

Rimani aggiornato

Lasciaci la tua mail per restare aggiornato sulle prossime edizioni del master.

Il master presentato da Fabio Celi

Informazioni e contenuti

Contenuti

  • Psicopatologia dello sviluppo e terapia cognitivo-comportamentale;
  • Il paziente in età evolutiva: assessment individuale e familiare;
  • Tecniche comportamentali e cognitive nella pratica con bambini e bambine;
  • Elementi di psicofarmacologia in età evolutiva;
  • Parent training - l’intervento sui genitori di bambini/e con psicopatologia;
  • Diagnosi, assessment e trattamento cognitivo comportamentale dei disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva, comportamento dirompente, disturbi d’ansia e dell’umore.
  • Psicopatologia del bambino a scuola.
icona attestatoicona attestato

ATTESTATO E CREDITI ECM

A seguito del raggiungimento di almeno il 75% della frequenza delle ore di formazione in streaming, il superamento della formazione asincrona e lo svolgimento del project work sperimentale, sarà rilasciato l’attestato Erickson che certifica le competenze.

icona destinatariicona destinatari

DESTINATARI

Psicologi/ghe, psicologo clinico, psicoterapeuta, laureati in psicologia o medicina.

icona lampadina-ideaicona lampadina-idea

OBIETTIVO

Il Master ha l’obiettivo di fornire un ventaglio esaustivo delle sindromi psicopatologiche, delle modalità di assessment e delle strategie d’intervento, secondo l’approccio cognitivo comportamentale alla consulenza psicologica.

icona schermoicona schermo

CLASSE VIRTUALE

Le lezioni si svolgeranno in diretta streaming, attraverso la piattaforma Zoom (modalità streaming).

Struttura

Il Master si articola in 600 ore di attività formativa divise in:

48 ore

in dual mode (presenza o classe virtuale)

160 ore

formazione in modalità classe virtuale

48 ore

in dual mode (presenza o classe virtuale)

160 ore

formazione in modalità classe virtuale

Direzione scientifica

Fabio Celi

È specialista in psicologia e perfezionato in terapia del comportamento. È responsabile del Laboratorio Ausili per i disturbi cognitivi e dell'apprendimento nella ASL di Massa e Carrara. È professore a contratto di psicologia dell'handicap e della riabilitazione al Corso di Laurea in psicologia dell'Università di Parma. Ha pubblicato vari articoli e libri nel campo dell'educazione speciale.

Rimani aggiornato

Lasciaci la tua mail per restare aggiornato sulle prossime edizioni del master.

NUOVA EDIZIONE DEL MASTER ONLINE IN PARTENZA IL 6 APRILE 2024

ISCRIVITI SUBITO
Scopri tutti i Master EricksonScopri tutti i Master Erickson
Formazione

Master Erickson: serietà e concretezza per la crescita professionale