Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
LEZIONE GRATUITA
In questa lezione di 20 minuti il prof. Serafino Corti
affronta tre aspetti fondamentali dei comportamenti disadattivi nell’età adulta:
- Come comprenderli e gestirli
- Gli interventi psicoeducativi
- La differenza tra comportamento problema e psicopatologico
Gli operatori che lavorano nel contesto della disabilità hanno il compito di coniugare due importanti dimensioni: da un lato il sostegno alla fragilità, che rischia di sfociare in protezione paternalistica, dall’altro la promozione dell’autonomia della persona con disabilità.
Fino a qualche tempo fa la prima dimensione era preponderante a scapito della creazione di una vita indipendente e autonoma della persona con disabilità che iniziava ad approcciarsi alla vita adulta.
Questo percorso formativo desidera condividere con operatori e operatrici coinvolti in questo ambito la visione della persona con disabilità come soggetto titolare di diritti, capace di prendere decisioni sulla propria vita e anzi unica voce realmente competente rispetto alla propria storia e alle proprie necessità.
Il Master promuove approcci e strumenti che permettono di valorizzare le competenze esperienziali dei soggetti coinvolti nella fase di transizione dall’adolescenza all’età adulta o già immersi nell’adultità. Nei vari moduli verranno affrontati diversi aspetti così da poter portare l’approccio della co-costruzione nei propri servizi e nei vari interventi al fine di renderli davvero efficaci.
Lasciaci la tua mail per restare aggiornato sulle prossime edizioni del master.
A seguito del raggiungimento del 90% della frequenza dei moduli accreditati e il superamento di un esame finale, saranno riconosciuti circa 50 crediti ECM.
Assistenti sociali, educatori professionali, operatorio socioassistenziali/socio sanitari, infermieri, operatori che lavorano - o desiderano lavorare - nell'ambito della disabilità adulta.
Fornire gli strumenti che consentono un nuovo approccio per promuovere l'autonomia della persona con disabilità, ragionando in ottica di co-progettazione e valorizzando le competenze esperienziali nella costruzione del percorso di vita.
Le lezioni si svolgeranno in modalità sincrona, attraverso la piattaforma Zoom (modalità streaming). Il corso ha una durata di 117 ore.
Il Master si articola in 117 ore di formazione suddivise in 13 moduli da 9 ore ciascuno.
di formazione in modalità diretta streaming
di supervisione professionale di gruppo
studio e approfondimento individuale
Professore ordinario di Pedagogia dell’Inclusione alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano-Bozen e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento.
Lasciaci la tua mail per restare aggiornato sulle prossime edizioni del master.