Promozione – Iscriviti subito
1490€ anziché 2100€ solo per un numero limitato di posti ed entro il 30 giugno

Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
1.489,99 € -29% di sconto 2.100,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Master in Progettazione sociale

Metodologie e strumenti per ideare, realizzare e valutare progetti

Trento | Dal 17 Ottobre 2025 | 120 ore

Streaming + Laboratorio in presenza

Erickson Advantages

Progettare interventi che mirano a rispondere a bisogni sociali non significa solamente individuare soluzioni tecniche e definire attività, ma costruire processi a partire dall'interazione tra individui, valorizzandone le diverse competenze, esperienze e motivazioni, promuovendo l'integrazione di prospettive e risorse differenti e valorizzando la dimensione relazionale come parte fondante di ogni azione progettuale.

È infatti proprio da questi elementi – la qualità delle relazioni, il coinvolgimento della comunità e la fiducia reciproca – che deriva l'efficacia dei progetti. La progettazione sociale, quindi, non è solo un’azione connessa a metodologie e tecniche di pianificazione e gestione, ma un’attivazione e un accompagnamento di dinamiche umane complesse e profonde.

Il Master si propone come un’occasione di riflessione, analisi, costruzione ed implementazione di nuove conoscenze e competenze, indispensabili per esercitare efficacemente la funzione di progettista sociale. Dopo un approfondimento iniziale sul senso e sul ruolo che la progettazione sociale può assumere nel quadro delle politiche di welfare, il percorso formativo affronterà via via le diverse fasi che compongono il lavoro di progettazione, dalla fase iniziale e preparatoria, a quella di stesura del progetto, di implementazione e di valutazione. Saranno inoltre previsti approfondimenti su temi legati alla dimensione relazionale e partecipata dei progetti: conoscere sé stessi in quanto progettisti, catalizzare partnership attorno alle finalità di progetto, accompagnare gruppi di lavoro e processi decisionali.

Obiettivi

  • Comprendere il senso e il ruolo che la progettazione sociale può assumere nel quadro delle politiche di welfare
  • Acquisire competenze relative al lavoro di preparazione preliminare della progettazione (definire le finalità del progetto, individuare stakeholders, fonti di finanziamento e risorse utili)
  • Acquisire competenze relative alla stesura e implementazione di un progetto (struttura e contenuti, linguaggio, strumenti per la gestione delle partnership, facilitazione dei gruppi di lavoro e tecniche per la definizione delle strategie operative)
  • Acquisire consapevolezza rispetto alla dimensione emotiva della progettazione, al proprio stile e alle risorse che ciascuno può adoperare nell’esercizio delle funzioni progettuali
  • Acquisire competenze relative alla valutazione dei progetti e del loro impatto sulle comunità di riferimento

Programma

MODULO 1 - 17, 18 ottobre 2025
Diretta streaming
Il senso della progettazione all'interno delle politiche sociali locali 

  • Il passaggio dal paradigma competitivo a quello collaborativo e ridefinizione delle collaborazioni pubblico-privato
  • Coprogrammazione e coprogettazione: riferimenti normativi e attenzioni metodologiche
  • La progettazione come strumento professionale connesso a intenzionalità sociali
  • I diversi soggetti coinvolti nei processi di progettazione sociale e i loro ruoli nelle politiche sociali locali
  • Il punto di vista della Pubblica Amministrazione

DOCENTI: Camilla Landi (Università Cattolica del Sacro Cuore), Giovanni Maria Gillini (Università Cattolica del Sacro Cuore), Ugo De Ambrogio (Irs-Istituto per la Ricerca Sociale), Gianfranco Marocchi (Irs-Istituto per la Ricerca Sociale)


MODULO 2 - 7, 8 novembre 2025
In presenza
Che cosa ci succede quando progettiamo: emozioni, risorse e stili del progettista

  • La gestione delle emozioni nella progettazione sociale
  • Gli stili del progettista sociale e la ricerca di equilibri consapevoli
  • Le risorse personali e professionali da attivare nelle funzioni progettuali

DOCENTI: Ugo De Ambrogio (Irs-Istituto per la Ricerca Sociale), Ariela Casartelli (Irs-Istituto per la Ricerca Sociale)


MODULO 3 - 28, 29 novembre 2025
Diretta streaming
I presupposti per un buon progetto: individuare risorse, definire finalità e promuovere collaborazioni 

  • Individuare le idee progettuali: intercettare bisogni nelle comunità territoriali, come trasformare i bisogni in finalità progettuali
  • Le diverse origini dei progetti: dalla partecipazione a bandi alla promozione di progettualità a valenza collettiva all’interno delle comunità territoriali
  • Dove rintracciare i bandi, come analizzarli e individuare le informazioni significative per la progettazione
  • Le risorse necessarie allo sviluppo del progetto: le diverse tipologie di risorsa, dove possono essere reperite e attraverso quali strumenti

DOCENTI:  Paola Enrica Limongelli (Università Cattolica del Sacro Cuore), Lucia Villani (Università Cattolica del Sacro Cuore)


MODULO 4 - 16, 17 gennaio 2026
In presenza
La progettazione partecipata come metodo

  • La progettazione partecipata e i diversi tipi di partecipazione
  • Il progettista come guida relazionale: strategie e tecniche di facilitazione
  • La gestione dei conflitti e i processi di negoziazione all’interno dei gruppi di lavoro
  • Le metodiche e gli strumenti utili a promuovere processi decisionali allargati e relazioni fiduciarie fra i soggetti in campo

DOCENTI: Valentina Calcaterra (Università Cattolica del Sacro Cuore), Marcello Balestrieri (Irs-Istituto per la Ricerca Sociale), Francesco Di Ciò (Irs-Istituto per la Ricerca Sociale)


MODULO 5 - 13 e 14 febbraio 2026
Diretta streaming
La stesura e l'implementazione del progetto

  • Come definire struttura e contenuti del progetto
  • Come scrivere un progetto efficace: le attenzioni al linguaggio
  • La governance del progetto: accompagnare e monitorare il progetto in pratica
  • Presentazione buone pratiche

DOCENTI: Camilla Landi (Università Cattolica del Sacro Cuore), Martina Sala (Università Cattolica del Sacro Cuore), Giovanni Maria Gillini (Università Cattolica del Sacro Cuore)


MODULO 6 - 13 e 14 marzo 2026
Diretta streaming
La valutazione dei progetti: inquadramento teorico, strumenti e attenzioni metodologiche

  • La valutazione dei progetti: definizioni e assiomi metodologici
  • La dimensione relazionale della valutazione: la relazione fra valutatore, committente e valutato
  • Costruzione un disegno di valutazione dei progetti
  • Analisi di esperienze dalla valutazione di risultato alla valutazione di impatto

DOCENTI: Ugo De Ambrogio (Irs-Istituto per la Ricerca Sociale), Glenda Cinotti (Irs-Istituto per la Ricerca Sociale), Francesco Di Ciò (Irs-Istituto per la Ricerca Sociale) 


GIORNATA CONCLUSIVA - sabato 23 maggio 2026
Diretta streaming
Restituzione Project work e considerazioni conclusive

Destinatari suggeriti

Operatori e operatrici sociali, professionisti e professioniste che a vario titolo lavorano nel Terzo settore.

Per situazioni specifiche si consiglia di inviare una mail a formazione@erickson.it per la valutazione del profilo insieme allo staff Erickson.

Partner

Partner

Dettagli

Il Master si compone di 120 ore di formazione e propone le seguenti attività:

  • 56 ore di formazione in diretta streaming in cui verranno approfondite le cornici normative e teoriche all’interno delle quali si colloca la progettazione sociale e le prassi metodologiche riferite a ciascuna fase della progettazione;
  • 28 ore di formazione in presenza in cui, accanto a lezioni teoriche, verranno utilizzate modalità didattiche di tipo esperienziale, basate sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso studio di casi, condivisione di esperienze e vissuti, role playing e lavori in piccoli gruppi;
  • 16 ore di studio e approfondimento individuale dei materiali proposti dallo staff docente durante l’intero percorso;
  • 20 ore preparazione di sperimentazione su un caso o un progetto scelto dal partecipante con il supporto dei/lle docenti e preparazione di un project work finale.

Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali
Verrà richiesto l’accreditamento di alcuni moduli presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali. 

Verranno accreditati i moduli in diretta streaming: modulo 1, modulo 3, modulo 5 e modulo 6. 

Si ricorda che per il riconoscimento dei crediti è necessaria la frequenza dell'80% delle ore accreditate. 


Al termine del Master verrà rilasciato un attestato di partecipazione previa la frequenza al 75% delle ore di formazione in streaming e/o in presenza e la realizzazione di un project work finale.

Gli orari della formazione in streaming e in presenza sono: 

  • Venerdì dalle 10.00 – 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
  • Sabato dalle 9.00 – 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

I due moduli in presenza si terranno presso la sede ERICKSON DI TRENTO - via del Pioppeto 24 - 38121 Gardolo di Trento.

Dopo aver acquistato il master su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del Master.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni master può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare, in un’unica soluzione, entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso
  • piano rateale con bonifici che prevede una dilazione del pagamento in 3 rate da versare con 3 bonifici bancari con le seguenti tempistiche:
    • 1a rata, pari al 50% del prezzo, contestualmente all’ordine;
    • 2 a rata, pari al 25% del prezzo, entro 30 giorni dalla data di inizio dell’attività formativa;
    • 3 a rata, pari al 25% del prezzo, entro 90 giorni dalla data di inizio dell’attività formativa.

Per i moduli in diretta streaming, il Master si svolgerà tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del Master.

Le lezioni in diretta streaming saranno registrate per permettere il recupero di eventuali parti perse; le registrazioni saranno visionabili, ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del Master. La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione sincrona al fine dell'ottenimento dell'attestato di partecipazione finale. 

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere: Ospitalita alberghiera Trento

Il Cento Studi Erickson aderisce inoltre all’iniziativa TRENTINO GUEST CARD – Scoprine i vantaggi

Docenti

Valentina Calcaterra
Valentina Calcaterra
Docente

Ricercatrice presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, docente di Metodologia del Servizio sociale nei corsi di laurea triennale in Servizio sociale nelle sedi di Milano e Brescia e nel corso di Laurea Magistrale presso la sede di Milano. Ha esperienza professionale come assistente sociale nell’ambito della tutela minorile e della progettazione a valenza collettiva, nel coordinamento dei servizi e per la formazione/ supervisione di operatori sociali.

Scopri di più
Francesco Di Ciò
Francesco Di Ciò
Docente
Sociologo, responsabile della linea welfare abitativo dell’IRS, mediatore, esperto di mediazione sociale e processi partecipativi. Da vent’anni collabora stabilmente con l’Istituto per la ricerca Sociale di Milano dove esercita il ruolo di Vice Direttore della Scuola IRS per il Sociale.
Scopri di più
Ugo De Ambrogio
Ugo De Ambrogio
Docente
Sociologo e TSTA-0 (Teaching e Supervising Transactional Analyst) in campo organizzativo, è Direttore scientifico dell’area Politiche Sociali e Sanitarie dell’IRS dove conduce attività di ricerca, consulenza, progettazione, valutazione e formazione. È Direttore e docente della Scuola IRS per il Sociale e direttore, docente e co-fondatore di Eureka!OrganizzaAT, Scuola di Analisi Transazionale in campo organizzativo. Attualmente docente di Metodologia della valutazione per i Servizi sociali presso l’Università degli Studi di Trento, è stato docente in numerose università italiane. Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e curatore di 20 volumi, è vicedirettore di Prospettive Sociali e Sanitarie e consulente scientifico di Welforum.it.
Scopri di più
Camilla Landi
Camilla Landi
Docente

Ricercatrice presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, docente di Procedure e tecniche di Tutela minorile e di Politiche socio-assistenziali nei corsi di laurea in Scienze del Servizio sociale presso la sede di Milano e Brescia. Assistente sociale con esperienza nel lavoro sociale di comunità, in progetti di mediazione sociale, e nell’ambito della tutela minorile.

Scopri di più
Gianfranco Marocchi
Gianfranco Marocchi
Docente

Vicedirettore di welforum.it, da sempre unisce l’impegno sul campo come cooperatore sociale con attività editoriali e di ricerca sui temi del terzo settore, l’impresa sociale, il welfare, la collaborazione tra enti pubblici e Terzo settore, le politiche del lavoro.

Dirige la rivista Impresa Sociale ed è co-direttore della Biennale della Prossimità. È consulente di elevata esperienza in percorsi di formazione e accompagnamento di co-programmazioni e coprogettazioni.

Scopri di più
Marcello Balestrieri
Marcello Balestrieri
Docente
Marcello Balestrieri, laureato in sociologia e mediatore esperto in programmi di giustizia riparativa. Collabora con l’Istituto per la Ricerca Sociale, in qualità di formatore e ricercatore. Lavora dal 2004 in ambito sociale e si occupa, in particolare, di progettazione partecipata, coesione sociale, mediazione sociale e comunitaria, giustizia riparativa. Dal 2008 è socio della cooperativa Dike e svolge attività di formazione e gestione di programmi di giustizia riparativa e mediazione. È inoltre docente a contratto presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Milano-Bicocca.
Scopri di più
Glenda Cinotti
Glenda Cinotti
Docente
Ricercatrice sociale, laureata in Amministrazioni e Politiche pubbliche. Collabora dal 2016 con l’Istituto per la Ricerca Sociale, dove si occupa di valutazione dei servizi sociali e consulenza organizzativa a soggetti pubblici e del privato sociale. È redattrice della rivista Prospettive Sociali e Sanitarie
Scopri di più
Giovanni Maria Gillini
Giovanni Maria Gillini
Docente

Assistente sociale specialista e sociologo; docente a contratto in Politica sociale e organizzazione dei servizi, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, corso di Laurea in Scienze del servizio sociale, e docente-conduttore del Laboratorio «Esperienze di co-progettazione sociale» presso il corso di Laurea magistrale della Facoltà di Scienze e Politiche Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È direttore della Struttura Complessa Governo e Integrazione con il Sistema Sociale di ATS Brescia.

Scopri di più
Ariela Casartelli
Ariela Casartelli
Docente
Formatrice senior dell’IRS, assistente sociale, Analista Transazionale specializzata in counselling. Da vent’anni svolge attività di supervisione di assistenti sociali e formazione nei servizi sociali e sociosanitari in particolare sui temi di minori e famiglie, migranti, etica e deontologia, ruolo professionale e innovazione. Si occupa di consulenza e accompagnamento alla creazione di gruppi di lavoro, analisi organizzativa, valutazione di interventi e progetti.
Scopri di più
Paola Enrica Limongelli
Paola Enrica Limongelli
Docente

Assegnista di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, docente di Procedure e tecniche di servizio sociale nei corsi di laurea in Scienze del Servizio sociale presso la sede di Milano. Assistente sociale con esperienza nel lavoro sociale di comunità.

Scopri di più
Martina Sala
Martina Sala
Docente
Assistente sociale specialista attiva nel territorio della provincia di Como nell'area della Accoglienza e dell'accompagnamento all'autonomia, oltre che nella progettazione partecipata e nel community work. Dottore di Ricerca in in Sociologia e Metodologia della ricerca sociale presso l'Università Cattolica di Milano su temi di progettazioni sociali innovative e metodologie alternative di Social Work Education. Docente Tutor di Stage del corso di Laurea in scienze del Servizio Sociale dell'Università Cattolica di Milano.
Scopri di più
Lucia Villani
Lucia Villani
Docente
Imprenditrice sociale, coniuga una laurea in economia aziendale e anni di volontariato, con le competenze acquisite in ambito lavorativo in attività di formazione e consulenza alle cooperative e agli enti non profit. Negli anni ha maturato una specifica ed approfondita esperienza nell’ambito della progettazione, che l’ha portata nel 2016 a coordinare il percorso di progettazione partecipata e a gestire come project manager il Progetto #Youthlab, finalizzato all’innovazione delle politiche giovanili nell’Ambito di Erba (CO), e realizzato grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, attraverso il Programma Welfare in Azione. Oggi affianca ad una collaborazione con Fondazione di Comunità Milano, a supporto dell’Area Sociale, il coordinamento, per conto del Comune di Como, del progetto “Strade verso casa”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite l’Avviso 4/2016 “Proposte di intervento per il contrasto alla grave emarginazione adulta e alla condizione di senza dimora” (FSE PON Inclusione e PO I FEAD 2014-2020).
Scopri di più

Recensioni e domande