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Esperto in Didattica Innovativa e Inclusiva

Master Universitario di I livello / Corso di Alta Formazione - Expert Teacher

Dal 11 Novembre 2025 | 1500 ORE
Erickson Advantages

Direzione scientifica: Dario Ianes Elena Mosa

Serie: Expert TeacherSerie

60 CFU

Il profilo “Esperto in Didattica Innovativa e Inclusiva” del Master di I Livello/corso Alta formazione Expert Teacher si propone di formare docenti altamente qualificati nella didattica per competenze, nelle  metodologie innovative - con un particolare focus sull'utilizzo degli strumenti digitali - e nella promozione di una cultura inclusiva.

L’Esperto in Didattica Innovativa e Inclusiva è un docente competente nell’analisi dei bisogni degli studenti, nella progettazione didattico-metodologica e nell’organizzazione e realizzazione di attività e percorsi che rispondano alle differenti esigenze educative, anche attraverso l'ideazione e l'adattamento di ambienti di apprendimento innovativi, coinvolgenti e accessibili.

La caratterizzazione di questo profilo parte dalla necessità di indicare quegli aspetti della didattica maggiormente qualificanti (e ormai irrinunciabili) per lo sviluppo dei percorsi formativi:

  • le metodologie didattiche innovative;
  • i contesti e gli ambienti di apprendimento flessibili e innovativi;
  • l’utilizzo degli strumenti digitali;
  • la didattica e la valutazione per competenze;
  • l'orientamento formativo;
  • l'inclusione

Il Master universitario di I livello rilascia 60 CFU per coloro che partecipano in veste di laureati. 

Direzione del Master: Dario Ianes e Elena Mosa

Programma

Le palestre affrontate in questo percorso sono le seguenti:

  1.  Palestra “Metodologie didattiche e contesti di apprendimento innovativi”

Questa prima palestra si propone di guidare i docenti a ripensare le metodologie didattiche e i contesti di apprendimento in chiave innovativa. Partendo dai processi di apprendimento, i docenti approfondiranno nuove metodologie didattiche utili per stimolare la partecipazione attiva degli studenti e apprenderanno come progettare ambienti innovativi flessibili e inclusivi, che integrino in modo sinergico e sistemico arredi, setting e risorse tecnologiche.

I temi trattati in questa palestra sono:

  • L’innovazione nella didattica
  • L’analisi degli spazi di apprendimento
  • I setting e le metodologie nel segno della flessibilità e dell’inclusione
  • Le tecnologie a supporto degli spazi di apprendimento

         2. Palestra “Progettare e attivare una didattica per competenze” 

Questa palestra allenerà i docenti alla corretta osservazione dei comportamenti “evidenti” tanto nei processi di apprendimento quanto in quelli di carattere relazionale, individuando uno o più bisogni educativo-didattici. Il docente approfondirà inoltre le competenze per la progettazione e la realizzazione di Unità Didattiche di Apprendimento (UDA) e le relative rubriche valutative, al fine di rispondere in maniera coerente ai bisogni didattico-educativi emersi dall’osservazione. 

I temi trattati in questa palestra sono:

  • L’osservazione in classe evidenziando comportamenti e bisogni degli alunni
  • La redazione di un diario di campo, individuando comportamenti, abilità, competenze e bisogni educativi
  • La progettazione di Unità Didattiche di Apprendimento (UDA) e delle relative rubriche valutative
  1. Palestra “La valutazione nella scuola delle competenze”

In questa palestra ci si concentrerà sulla definizione di obiettivi specifici di apprendimento in forma operativa, a partire dalle competenze oggetto di formazione, e sulla relativa costruzione di rubriche valutative per orientare l'azione didattica verso lo sviluppo di opportuni contenuti e processi cognitivi.

Il corsista si allenerà a progettare prove di valutazione per competenze e conoscerà il collegamento tra situazioni problema, contenuti disciplinari e processi di pensiero, nell'ottica di dare alla valutazione una funzione formativa e proattiva, di agevolare il feedback del docente sulle prestazioni dell'allievo e la connessione tra azione didattica e azione valutativa.

I temi trattati in questa palestra sono:

  • La costruzione di un insieme di obiettivi specifici formulati in forma operativa che operazionalizzino i traguardi
  • La costruzione di rubriche valutative coerenti con gli obiettivi d’apprendimento
  • La progettazione di una prova completa di valutazione per competenze e la sperimentazione nel proprio contesto
  1. Palestra “Osservazione tra pari e compresenza didattica”

Questa palestra accompagnerà il partecipante nella conoscenza degli approcci metodologici e delle opportunità formative e di sviluppo professionale, offerte da una preziosa risorsa sempre a disposizione all'interno di tutte le scuole: i colleghi insegnanti. In particolare, verranno affrontati due aspetti rilevanti in questo ambito. Il primo fa riferimento agli approcci metodologici relativi alla compresenza didattica (co-teaching) sia in termini di co-progettazione che di co-docenza e co-conduzione della lezione in classe. Il secondo si focalizza invece sull'importanza dell'osservazione tra pari (peer to peer observation) come strategia di accompagnamento continuo allo sviluppo delle proprie competenze professionali.

I temi trattati in questa palestra sono:

  • La co-progettazione e co-docenza, partendo sia dalle proprie esperienze, sia dagli assunti metodologici emersi dalla ricerca e dall'esperienza sul campo
  • La gestione di attività inerenti all’osservazione tra pari, basandosi sull'analisi dei propri vissuti esperienziali e dei modelli di peer to peer observation attualmente in uso
  1. Palestra “Orientamento formativo”

Questa palestra si focalizzerà sui diversi approcci e finalità di un percorso di orientamento formativo, identificando le attività più idonee per realizzarlo, anche in un’ottica di curricolo verticale. A tal fine saranno proposte delle attività che incentivano la capacità progettuale dei docenti in merito al contributo delle discipline rispetto all'orientamento formativo e alla costruzione col consiglio di classe di un curricolo verticale per competenze. Infine, si approfondirà la progettazione di Unità Didattiche di Apprendimento con valenza orientativa.

I temi trattati in questa palestra sono:

  • Proposta di strumenti e attività di orientamento
  • La progettazione di Unità Didattiche di Apprendimento con valenza orientativa
  • La declinazione di competenze chiave trasversali in obiettivi di apprendimento
  • L’identificazione dei risultati di apprendimento più significativi per l’orientamento formativo
  1. Palestra “Riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze”

In questa palestra il corsista verrà guidato nella definizione delle linee guida per valorizzare e tenere conto delle differenze di ciascuno, accompagnando gli alunni nell’individuazione delle proprie specificità e dei propri talenti. Avvalendosi dei principi dell’Universal Design for Learning (UDL), si allenerà a progettare materiali didattici e di ambienti di apprendimento inclusivi. Sarà infine in grado di stendere un profilo di funzionamento di un alunno con BES sulla base del modello bio-psico-sociale ICF-CY.

I temi trattati in questa palestra sono:

  • Il PEI su base ICF-CY
  • Le mappe per la didattica metacognitiva e l’approccio autobiografico
  • I principi dell’Universal Design for Learning (UDL)
  • La progettazione di attività inclusive

Destinatari suggeriti

Insegnanti di qualsiasi disciplina di scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado e laureati che intendono specializzarsi nelle tematiche affrontate. Docenti di ogni ordine e grado e coloro i quali vogliano intraprendere la professione docente e consolidare le proprie competenze.

Il requisito minimo di accesso è il diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente.

L’eventuale iscrizione dei partecipanti che non sono in possesso di un diploma di laurea sarà intesa secondo la modalità “Corso di Alta formazione”, per il quale il corsista che porta a conclusione il percorso formativo ha diritto ad un attestato di frequenza.

Tematiche

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Dettagli

La metodologia didattica prevede attività individuali e collaborative, confronti costanti via forum, momenti di peer review.

La struttura del percorso formativo integra diversi momenti di apprendimento per garantire un'esperienza completa, coinvolgente e accessibile.

Struttura della didattica per ogni CFU:

  • 1 ora di didattica erogativa (DE):
    Lezioni in formato audio/video, webinar, contenuti multimediali e materiali. Tutti i contenuti sono fruibili anche in differita, in totale autonomia.

  • 5 ore di didattica interattiva (DI):
    Attività guidate dal docente come forum di discussione, FAQ, blog, e-tivity individuali o collaborative, che stimolano il confronto e l’apprendimento attivo.
    Ogni attività è pensata per favorire l'interazione e il consolidamento delle competenze. Per le attività di gruppo saranno i partecipanti a concordare modalità e tempi di condivisione.

  • 19 ore di autoapprendimento:
    Studio individuale autonomo, con piena libertà nella gestione del tempo e delle modalità di approfondimento.

Il percorso è strutturato in palestre, ovvero traguardi intermedi che consentono di monitorare i progressi e accedere alle fasi successive del master. Ogni palestra termina con la consegna di un elaborato con indicazioni e feedback fornite dal tutor.

Al termine del percorso è previsto lo svolgimento e la discussione di una tesi: l’attività, svolta con il costante supporto online del docente e del trainer, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del corso e concordato con il docente e il tutor.
Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale, che si svolgerà in presenza, è aver svolto tutte le attività previste nelle palestre. 
La discussione della tesi si svolgerà presso la sede dell’Università Telematica degli Studi IUL di Firenze, via Michelangelo Buonarroti 10, 50122 Firenze. 

Maggiori dettagli all’interno del bando, che a breve sarà pubblicato.

Al termine del percorso è previsto il rilascio del Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU per i laureati, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

Il riconoscimento e l'attribuzione del punteggio legata ad un Master di I livello (annuale 60 CFU) è di 1 punto secondo tabella ministeriale ed è sempre attribuito per:

  • graduatorie interne delle scuole;
  • graduatorie scuole per supplenze;
  • passaggi di ruolo da un ordine scolastico all'altro;
  • trasferimenti (provinciali, regionali e interregionali).

Nel caso invece di:

  • bandi di concorso
  • avvisi di selezione

sia il riconoscimento del titolo che l'attribuzione del punteggio varia a seconda del profilo a cui il bando/selezione fa riferimento.


Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Al termine del percorso verrà rilasciato un Diploma di Master di I livello e 60 CFU per i laureati.

Ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

La consegna di entrambe le certificazioni è subordinata alla frequenza e al superamento delle prove intermedie e finali.

I partecipanti otterranno inoltre la qualifica di “Expert Teacher Erickson” per l'anno di riferimento.

L'elenco dei nostri Expert Teacher è consultabile al seguente link.

I contenuti di approfondimento relativi alle tematiche trattate nel percorso sono raccolti all’interno di una specifica Media Library. Il corsista potrà consultare contenuti quali video, testi e link d’approfondimento.
All’interno delle palestre vi saranno inoltre ulteriori testi e video (anche in forma di webinar) utili per lo svolgimento delle attività previste.

Il percorso viene svolto interamente online all’interno della piattaforma formativa di Expert Teacher dall'11 novembre 2025 all'7 agosto 2026.  Le credenziali per accedere a tale piattaforma verranno fornite in prossimità dell'inizio del Master.

Le date specifiche di ciascuna palestra sono le seguenti:

  • Metodologie didattiche e contesti di apprendimento innovativi: dall'11 novembre al 19 dicembre 2025 
  • Progettare e attivare una didattica per competenze: dall'8 gennaio al 20 febbraio 2026
  • La valutazione nella scuola delle competenze: dal 24 febbraio al 3 aprile 2026
  • Osservazione tra pari e compresenza didattica: dal 14 aprile al 22 maggio 2026
  • Orientamento formativo: dal 26 maggio al 3 luglio 2026
  • Riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze: dal 7 luglio al 7 agosto 2026

La discussione della tesi si svolgerà in una delle tre sessioni previste, le cui date specifiche verranno indicate durante il percorso, presso la sede dell’Università Telematica degli Studi IUL di Firenze, via Michelangelo Buonarroti 10, 50122 Firenze. 

Dopo aver acquistato il master su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del Master.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni master può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare, in un’unica soluzione, entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso
  • piano rateale con bonifici che prevede una dilazione del pagamento in 3 rate da versare con 3 bonifici bancari con le seguenti tempistiche:
    • 1a rata, pari al 50% del prezzo, contestualmente all’ordine;
    • 2 a rata, pari al 25% del prezzo, entro 30 giorni dalla data di inizio dell’attività formativa;
    • 3 a rata, pari al 25% del prezzo, entro 90 giorni dalla data di inizio dell’attività formativa.

Recensioni e domande