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I mini gialli dei dettati 2
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Didattica delle differenze e inclusione

In questa lezione la prof.ssa Heidrun Demo introduce 3 principi fondamentali della progettazione inclusiva:
- Traguardi ampi e complessi
- Attività e ambienti che rispondono al principio di individualizzazione e partecipazione
- Intreccio tra valutazione formativa e progettazione inclusiva

Il Master “Didattica delle differenze e inclusione” affronta le sfide dell’insegnamento in contesti non omogenei, dove bambini, bambine e adolescenti presentano diverse caratteristiche, comportamenti e bisogni. Il percorso formativo intende, dunque, aiutare i partecipanti a sviluppare strategie di insegnamento efficaci e inclusive, valorizzando le differenze e promuovendo la partecipazione e il successo formativo di tutti gli alunni e le alunne, anche quelli con Bisogni Educativi Speciali, in un ambiente equo e universale.

Il gruppo classe è la base da cui partire per costruire una vera inclusione: ogni alunno e alunna ha un modo di apprendere differente, e la scuola deve tenerne conto. Inclusione, infatti, significa innovare le strategie e le metodologie per soddisfare le esigenze di tutti e tutte, creando percorsi di apprendimento efficaci e coinvolgenti all’interno di un contesto flessibile e creativo.

INFORMAZIONI E CONTENUTI

ATTESTATO E CREDITI ECM

A seguito del raggiungimento di almeno il 75% della frequenza delle ore di formazione in streaming, il superamento della formazione asincrona e lo svolgimento del project work sperimentale, sarà rilasciato l’attestato Erickson che certifica le competenze.

Destinatari

Insegnanti curricolari e di sostegno della scuola primaria e secondaria, educatori e pedagogisti.

Obiettivo

Il Master ha l’obiettivo di approfondire gli effetti dell’approccio universale e della differenziazione, aiutando i partecipanti a migliorare le proprie competenze e adottare metodologie didattiche che tengono conto dei differenti bisogni di alunni e alunne.

Classe virtuale

Le lezioni si svolgeranno in modalità sincrona (81 ore attraverso la piattaforma Zoom e 9 ore in presenza) e asincrona online.
Il corso ha una durata di 200 ore, che comprendono 54 ore di studio individuale e preparazione del project work sperimentale.

Contenuti

  • Differenziazione e prospettiva universale per l’innovazione inclusiva
  • Strumenti per l’osservazione del gruppo e per sostenere la motivazione
  • Valutazione formativa e autovalutazione
  • Didattica per progetti
  • Didattica aperta
  • Outdoor learning
  • Didattica a stazioni
  • Accoglienza emotiva e relazioni sociali nelle classi complesse
  • Didattica mediata dal digitale
  • Approccio autobiografico

Direzione Scientifica

Dario Ianes

Professore ordinario di Pedagogia dell’Inclusione alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano-Bozen e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento.

Heidrun Demo

Professoressa associata di Pedagogia dell’Inclusione alla Facoltà di Scienze della Formazione e direttrice del Centro di Competenza sull’inclusione scolastica della Libera Università di Bolzano-Bozen.

Francesco Zambotti

Pedagogista, è responsabile dell’Area Educazione del Centro Studi Erickson. Docente a contratto di Pedagogia Speciale e Tecnologie per l’inclusione in diversi corsi universitari, è autore di monografie, saggi e articoli scientifici.