Il tuo carrello è vuoto
In questa lezione la prof.ssa Heidrun Demo introduce 3 principi fondamentali della progettazione inclusiva:
- Traguardi ampi e complessi
- Attività e ambienti che rispondono al principio di individualizzazione e partecipazione
- Intreccio tra valutazione formativa e progettazione inclusiva
Il Master “Didattica delle differenze e inclusione” affronta le sfide dell’insegnamento in contesti non omogenei, dove bambini, bambine e adolescenti presentano diverse caratteristiche, comportamenti e bisogni. Il percorso formativo intende, dunque, aiutare i partecipanti a sviluppare strategie di insegnamento efficaci e inclusive, valorizzando le differenze e promuovendo la partecipazione e il successo formativo di tutti gli alunni e le alunne, anche quelli con Bisogni Educativi Speciali, in un ambiente equo e universale.
Il gruppo classe è la base da cui partire per costruire una vera inclusione: ogni alunno e alunna ha un modo di apprendere differente, e la scuola deve tenerne conto. Inclusione, infatti, significa innovare le strategie e le metodologie per soddisfare le esigenze di tutti e tutte, creando percorsi di apprendimento efficaci e coinvolgenti all’interno di un contesto flessibile e creativo.
A seguito del raggiungimento di almeno il 75% della frequenza delle ore di formazione in streaming, il superamento della formazione asincrona e lo svolgimento del project work sperimentale, sarà rilasciato l’attestato Erickson che certifica le competenze.
Insegnanti curricolari e di sostegno della scuola primaria e secondaria, educatori e pedagogisti.
Il Master ha l’obiettivo di approfondire gli effetti dell’approccio universale e della differenziazione, aiutando i partecipanti a migliorare le proprie competenze e adottare metodologie didattiche che tengono conto dei differenti bisogni di alunni e alunne.
Le lezioni si svolgeranno in modalità sincrona (81 ore attraverso la piattaforma Zoom e 9 ore in presenza) e asincrona online.
Il corso ha una durata di 200 ore, che comprendono 54 ore di studio individuale e preparazione del project work sperimentale.
Professore ordinario di Pedagogia dell’Inclusione alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano-Bozen e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento.