IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:

Si può fare: trasformare la scuola!

Trasformare la scuola, nella più grande crisi sanitaria, sociale ed educativa del secolo, è realizzabile o un’utopia? Come costruiremo la Scuola pubblica e inclusiva nell’immediato futuro?

Questo spazio è dedicato alla riflessione sul futuro organizzativo per la nostra scuola, sull’innovazione metodologica e didattica necessaria per trasformare la scuola, non solo per rispondere all’emergenza sanitaria, ma per migliorare la sua capacità inclusiva, formativa ed educativa. È inoltre dedicato alla raccolta di esperienze e testimonianze di chi la scuola la trasforma quotidianamente, nel lavoro di rete, nel lavoro in classe, nel lavoro sul territorio, in presenza o a distanza.

Si può fare: la scuola si può trasformare se la sappiamo immaginare, progettare e costruire con la nostra passione, professionalità e fantasia.

 

Si può fare: trasformare la scuola 1
Lettura e comprensione del testo

Leggere storie deve essere un piacere per tutti, anche per chi con la lettura ha qualche difficoltà

Come salvaguardare il piacere della lettura e il suo valore inclusivo attivando gli accorgimenti più adatti per bambini e ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento o altre difficoltà di approccio ai testi
Si può fare: trasformare la scuola 2
Metodologie didattiche / educative

Come utilizzare il peer tutoring in classe con alunni con Bisogni Educativi Speciali

Una metodologia didattica che si è dimostrata utile ed efficace da più punti di vista nei confronti di alunni con DSA, iperattività e problemi emotivo-comportamentali
Si può fare: trasformare la scuola 3
Laboratori e attività in gruppo

Progettare un «angolo naturale» alla scuola dell’infanzia

Come realizzare un angolo dedicato alla natura e ai suoi materiali
Si può fare: trasformare la scuola 4
Didattica

Ri-costruire meglio: come evitare la trappola della perdita di apprendimento

Perché è sbagliato concentrare l’azione didattica di recupero su matematica e lettura e cosa si dovrebbe fare per sostenere gli apprendimenti dei ragazzi quando la pandemia sarà sotto controllo e le scuole torneranno a funzionare regolarmente
Si può fare: trasformare la scuola 5
Didattica

Acquisire la rappresentazione dei numeri naturali in notazione posizionale decimale alla scuola primaria

Una convenzione molto importante in aritmetica, che è bene utilizzare fin dalla scuola primaria con l’ausilio di artefatti matematici
Si può fare: trasformare la scuola 6
Didattica inclusiva

Che cos’è la didattica personalizzata

Adele Maria Veste e Giulia Rella, formatrici AID, fanno il punto sulla personalizzazione degli apprendimenti, come indirizzo metodologico per lo sviluppo del talento e delle potenzialità di ogni singolo individuo.
Didattica digitale integrata
Educazione emotiva
Creatività e innovazione
Valutazione e certificazione delle competenze
La scuola ai tempi del Coronavirus
Professione Insegnante