Il tuo carrello è vuoto
Il percorso di formazione per «ADHD Homework Tutor®» è pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno in parte dedicati specificamente ai disturbi di...
Il percorso di formazione per «ADHD Homework Tutor®» è pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno in parte dedicati specificamente ai disturbi di attenzione/iperattività e in parte affronteranno le metodologie didattiche più significative e gli aspetti emotivo-relazionali e comunicativi.
La summer edition del corso prevede:
Il percorso di formazione per «ADHD Homework Tutor®» è pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno in parte dedicati specificamente ai disturbi di...
Il percorso di formazione per «ADHD Homework Tutor®» è pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno in parte dedicati specificamente ai disturbi di attenzione/iperattività e in parte affronteranno le metodologie didattiche più significative e gli aspetti emotivo-relazionali e comunicativi.
La summer edition del corso prevede:
Il percorso di formazione per «ADHD Homework Tutor®» è pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno in parte dedicati specificamente ai disturbi di...
Il percorso di formazione per «ADHD Homework Tutor®» è pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno in parte dedicati specificamente ai disturbi di attenzione/iperattività e in parte affronteranno le metodologie didattiche più significative e gli aspetti emotivo-relazionali e comunicativi.
La summer edition del corso prevede:
FORMAZIONE IN DIRETTA STREAMING
Lunedì 24 giugno 2024
9:00-13:00
Quadro introduttivo sull’ADHD
Indispensabile premessa per una pratica didattica e educativa efficace è la conoscenza approfondita, e scientificamente solida, delle caratteristiche neuropsicologiche delle persone con difficoltà di...
FORMAZIONE IN DIRETTA STREAMING
Lunedì 24 giugno 2024
9:00-13:00
Quadro introduttivo sull’ADHD
Indispensabile premessa per una pratica didattica e educativa efficace è la conoscenza approfondita, e scientificamente solida, delle caratteristiche neuropsicologiche delle persone con difficoltà di autoregolazione. Durante il modulo si cercherà di capire perché, nei disturbi di attenzione e iperattività, le risorse attentive sono così discontinue, perché non si riesce a mantenere una tensione motivazionale per il tempo necessario a svolgere un compito, e ancora perché è così difficile stabilire delle priorità sui lavori da svolgere e valutare la tempistica necessaria per portarli a termine.
Docente: Francesca Offredi
14:00-18:00
La gestione dei compiti negli alunni adhd: La figura dell’Homework tutor® per potenziare le competenze esecutive.
In questo modulo verranno forniti chiarimenti su ciò che la scuola si aspetta dal bambino quando assegna un compito (obiettivi primari e secondari dei compiti a casa). Verranno, inoltre, approfondite caratteristiche, fragilità e potenzialità di un bambino con ADHD alle prese con differenti tipologie di compiti. Infine, sarà presentata la figura dell’Homework tutor® e le sue funzioni e competenze.
Docente: Gianluca Daffi
Martedì 25 giugno 2024
9:00-13:00
Il Modello START: fondamenti teorici
Durante il modulo verrà presentato il protocollo START (Spazio, Tempo, Attività, Revisione, Trasferibilità) per la gestione e l’organizzazione dei compiti scolastici, utile per tutti gli studenti con fragilità di attenzione, pianificazione e organizzazione. Verranno, inoltre, presentati i principali strumenti e le strategie più efficaci per l’organizzazione dello spazio, del tempo e delle attività.
Docente: Gianluca Daffi
14:00-18:00
Il lavoro educativo-didattico nelle difficoltà di autoregolazione
Sappiamo che il deficit di autocontrollo è pervasivo e coinvolge diverse aree di elaborazione degli stimoli interni o provenienti dall’ambiente. Tra questi vi è sicuramente la difficoltà di autocontrollo delle risorse attentive e di gestione dello sforzo cognitivo durante lo studio. Non ci basta dire “Ma stai più attento a quello che fai!” perché bambini e ragazzi stiano effettivamente più attenti e si sappiano organizzare. Dobbiamo fare di più e predisporre un ambiente e dei materiali didattici che abbiano una funzione eteroregolante.
Partendo da un’introduzione sull’attenzione – quale funzione complessa – e sul carico cognitivo, si approfondiranno gli aspetti della costruzione di materiali didattici facilitanti ed eteroregolanti. Tra i materiali del modulo si presenteranno esempi pratici di testi, immagini, media digitali con caratteristiche contrastanti o facilitanti l’autocontrollo delle risorse cognitive.
Docente: Jonathan Lisci
Mercoledì 26 giugno 2024
9:00-13:00
L’uso dei rinforzatori e l’osservazione del comportamento
Dei bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione spesso sottolineiamo le intemperanze e quello che proprio non va, con il rischio che gli aspetti positivi si disperdano e non vengano rilevati. Osservare i comportamenti e saperli descrivere è una base imprescindibile per intervenire in situazioni complesse. Un comportamento ben individuato sarà un comportamento sul quale poter agire con l’uso di rinforzi e una comunicazione mirata a far emergere prima di tutto i punti di forza e le qualità.
Nessun comportamento si verifica nel vuoto e senza uno scopo, l’ambiente e i rimandi ambientali giocano un ruolo importante nel mantenere o inibire determinate manifestazioni. L’uso consapevole dei rinforzatori e delle conseguenze può avere un ruolo importante nel confermare o scoraggiare un comportamento e supportare la rielaborazione cognitiva di determinate azioni.
Docente: Jonathan Lisci
14:00-18:00
Gli aspetti emotivo-relazionali
L’importante ruolo dell’Homework tutor® richiede competenze su più versanti: didattica, emozioni, strategie per favorire autocontrollo cognitivo, emotivo, attentivo, ecc. Tutto ciò non è sufficiente, il collante di tutte queste competenze è avere una buona capacità di relazionarsi con gli studenti ma anche con le loro famiglie e i loro insegnanti scolastici, al fine di costruire una relazione educativa efficace. Durante il modulo si approfondirà questo importante aspetto attraverso l’analisi di modalità relazionali atte a favorire un clima di collaborazione e valorizzazione reciproca.
Docente: Erika Panchieri
FORMAZIONE IN PRESENZA A ROMA
Venerdì 4 e sabato 5 luglio 2024
Il Modello START: dalla teoria alla pratica
Nelle due giornate di formazione in presenza verranno presentati i principali strumenti che caratterizzano l’intervento di Homework Tutoring secondo il modello START, proposti studi di caso, esercitazioni, lavori di gruppo, stesura di progetti, simulazioni e role playing per consentire ai partecipanti di affinare le conoscenze apprese durante la prima parte del corso e agire concretamente le competenze dell’ADHD Homework Tutor® secondo il modello START, con il costante accompagnamento e l’esperta supervisione del formatore.
Docente: Gianluca Daffi
FORMAZIONE IN DIRETTA STREAMING
Lunedì 24 giugno 2024
9:00-13:00
Quadro introduttivo sull’ADHD
Indispensabile premessa per una pratica didattica e educativa efficace è la conoscenza approfondita, e scientificamente solida, delle caratteristiche neuropsicologiche delle persone con difficoltà di...
FORMAZIONE IN DIRETTA STREAMING
Lunedì 24 giugno 2024
9:00-13:00
Quadro introduttivo sull’ADHD
Indispensabile premessa per una pratica didattica e educativa efficace è la conoscenza approfondita, e scientificamente solida, delle caratteristiche neuropsicologiche delle persone con difficoltà di autoregolazione. Durante il modulo si cercherà di capire perché, nei disturbi di attenzione e iperattività, le risorse attentive sono così discontinue, perché non si riesce a mantenere una tensione motivazionale per il tempo necessario a svolgere un compito, e ancora perché è così difficile stabilire delle priorità sui lavori da svolgere e valutare la tempistica necessaria per portarli a termine.
Docente: Francesca Offredi
14:00-18:00
La gestione dei compiti negli alunni adhd: La figura dell’Homework tutor® per potenziare le competenze esecutive.
In questo modulo verranno forniti chiarimenti su ciò che la scuola si aspetta dal bambino quando assegna un compito (obiettivi primari e secondari dei compiti a casa). Verranno, inoltre, approfondite caratteristiche, fragilità e potenzialità di un bambino con ADHD alle prese con differenti tipologie di compiti. Infine, sarà presentata la figura dell’Homework tutor® e le sue funzioni e competenze.
Docente: Gianluca Daffi
Martedì 25 giugno 2024
9:00-13:00
Il Modello START: fondamenti teorici
Durante il modulo verrà presentato il protocollo START (Spazio, Tempo, Attività, Revisione, Trasferibilità) per la gestione e l’organizzazione dei compiti scolastici, utile per tutti gli studenti con fragilità di attenzione, pianificazione e organizzazione. Verranno, inoltre, presentati i principali strumenti e le strategie più efficaci per l’organizzazione dello spazio, del tempo e delle attività.
Docente: Gianluca Daffi
14:00-18:00
Il lavoro educativo-didattico nelle difficoltà di autoregolazione
Sappiamo che il deficit di autocontrollo è pervasivo e coinvolge diverse aree di elaborazione degli stimoli interni o provenienti dall’ambiente. Tra questi vi è sicuramente la difficoltà di autocontrollo delle risorse attentive e di gestione dello sforzo cognitivo durante lo studio. Non ci basta dire “Ma stai più attento a quello che fai!” perché bambini e ragazzi stiano effettivamente più attenti e si sappiano organizzare. Dobbiamo fare di più e predisporre un ambiente e dei materiali didattici che abbiano una funzione eteroregolante.
Partendo da un’introduzione sull’attenzione – quale funzione complessa – e sul carico cognitivo, si approfondiranno gli aspetti della costruzione di materiali didattici facilitanti ed eteroregolanti. Tra i materiali del modulo si presenteranno esempi pratici di testi, immagini, media digitali con caratteristiche contrastanti o facilitanti l’autocontrollo delle risorse cognitive.
Docente: Jonathan Lisci
Mercoledì 26 giugno 2024
9:00-13:00
L’uso dei rinforzatori e l’osservazione del comportamento
Dei bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione spesso sottolineiamo le intemperanze e quello che proprio non va, con il rischio che gli aspetti positivi si disperdano e non vengano rilevati. Osservare i comportamenti e saperli descrivere è una base imprescindibile per intervenire in situazioni complesse. Un comportamento ben individuato sarà un comportamento sul quale poter agire con l’uso di rinforzi e una comunicazione mirata a far emergere prima di tutto i punti di forza e le qualità.
Nessun comportamento si verifica nel vuoto e senza uno scopo, l’ambiente e i rimandi ambientali giocano un ruolo importante nel mantenere o inibire determinate manifestazioni. L’uso consapevole dei rinforzatori e delle conseguenze può avere un ruolo importante nel confermare o scoraggiare un comportamento e supportare la rielaborazione cognitiva di determinate azioni.
Docente: Jonathan Lisci
14:00-18:00
Gli aspetti emotivo-relazionali
L’importante ruolo dell’Homework tutor® richiede competenze su più versanti: didattica, emozioni, strategie per favorire autocontrollo cognitivo, emotivo, attentivo, ecc. Tutto ciò non è sufficiente, il collante di tutte queste competenze è avere una buona capacità di relazionarsi con gli studenti ma anche con le loro famiglie e i loro insegnanti scolastici, al fine di costruire una relazione educativa efficace. Durante il modulo si approfondirà questo importante aspetto attraverso l’analisi di modalità relazionali atte a favorire un clima di collaborazione e valorizzazione reciproca.
Docente: Erika Panchieri
FORMAZIONE IN PRESENZA A ROMA
Venerdì 4 e sabato 5 luglio 2024
Il Modello START: dalla teoria alla pratica
Nelle due giornate di formazione in presenza verranno presentati i principali strumenti che caratterizzano l’intervento di Homework Tutoring secondo il modello START, proposti studi di caso, esercitazioni, lavori di gruppo, stesura di progetti, simulazioni e role playing per consentire ai partecipanti di affinare le conoscenze apprese durante la prima parte del corso e agire concretamente le competenze dell’ADHD Homework Tutor® secondo il modello START, con il costante accompagnamento e l’esperta supervisione del formatore.
Docente: Gianluca Daffi
FORMAZIONE IN DIRETTA STREAMING
Lunedì 24 giugno 2024
9:00-13:00
Quadro introduttivo sull’ADHD
Indispensabile premessa per una pratica didattica e educativa efficace è la conoscenza approfondita, e scientificamente solida, delle caratteristiche neuropsicologiche delle persone con difficoltà di...
FORMAZIONE IN DIRETTA STREAMING
Lunedì 24 giugno 2024
9:00-13:00
Quadro introduttivo sull’ADHD
Indispensabile premessa per una pratica didattica e educativa efficace è la conoscenza approfondita, e scientificamente solida, delle caratteristiche neuropsicologiche delle persone con difficoltà di autoregolazione. Durante il modulo si cercherà di capire perché, nei disturbi di attenzione e iperattività, le risorse attentive sono così discontinue, perché non si riesce a mantenere una tensione motivazionale per il tempo necessario a svolgere un compito, e ancora perché è così difficile stabilire delle priorità sui lavori da svolgere e valutare la tempistica necessaria per portarli a termine.
Docente: Francesca Offredi
14:00-18:00
La gestione dei compiti negli alunni adhd: La figura dell’Homework tutor® per potenziare le competenze esecutive.
In questo modulo verranno forniti chiarimenti su ciò che la scuola si aspetta dal bambino quando assegna un compito (obiettivi primari e secondari dei compiti a casa). Verranno, inoltre, approfondite caratteristiche, fragilità e potenzialità di un bambino con ADHD alle prese con differenti tipologie di compiti. Infine, sarà presentata la figura dell’Homework tutor® e le sue funzioni e competenze.
Docente: Gianluca Daffi
Martedì 25 giugno 2024
9:00-13:00
Il Modello START: fondamenti teorici
Durante il modulo verrà presentato il protocollo START (Spazio, Tempo, Attività, Revisione, Trasferibilità) per la gestione e l’organizzazione dei compiti scolastici, utile per tutti gli studenti con fragilità di attenzione, pianificazione e organizzazione. Verranno, inoltre, presentati i principali strumenti e le strategie più efficaci per l’organizzazione dello spazio, del tempo e delle attività.
Docente: Gianluca Daffi
14:00-18:00
Il lavoro educativo-didattico nelle difficoltà di autoregolazione
Sappiamo che il deficit di autocontrollo è pervasivo e coinvolge diverse aree di elaborazione degli stimoli interni o provenienti dall’ambiente. Tra questi vi è sicuramente la difficoltà di autocontrollo delle risorse attentive e di gestione dello sforzo cognitivo durante lo studio. Non ci basta dire “Ma stai più attento a quello che fai!” perché bambini e ragazzi stiano effettivamente più attenti e si sappiano organizzare. Dobbiamo fare di più e predisporre un ambiente e dei materiali didattici che abbiano una funzione eteroregolante.
Partendo da un’introduzione sull’attenzione – quale funzione complessa – e sul carico cognitivo, si approfondiranno gli aspetti della costruzione di materiali didattici facilitanti ed eteroregolanti. Tra i materiali del modulo si presenteranno esempi pratici di testi, immagini, media digitali con caratteristiche contrastanti o facilitanti l’autocontrollo delle risorse cognitive.
Docente: Jonathan Lisci
Mercoledì 26 giugno 2024
9:00-13:00
L’uso dei rinforzatori e l’osservazione del comportamento
Dei bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione spesso sottolineiamo le intemperanze e quello che proprio non va, con il rischio che gli aspetti positivi si disperdano e non vengano rilevati. Osservare i comportamenti e saperli descrivere è una base imprescindibile per intervenire in situazioni complesse. Un comportamento ben individuato sarà un comportamento sul quale poter agire con l’uso di rinforzi e una comunicazione mirata a far emergere prima di tutto i punti di forza e le qualità.
Nessun comportamento si verifica nel vuoto e senza uno scopo, l’ambiente e i rimandi ambientali giocano un ruolo importante nel mantenere o inibire determinate manifestazioni. L’uso consapevole dei rinforzatori e delle conseguenze può avere un ruolo importante nel confermare o scoraggiare un comportamento e supportare la rielaborazione cognitiva di determinate azioni.
Docente: Jonathan Lisci
14:00-18:00
Gli aspetti emotivo-relazionali
L’importante ruolo dell’Homework tutor® richiede competenze su più versanti: didattica, emozioni, strategie per favorire autocontrollo cognitivo, emotivo, attentivo, ecc. Tutto ciò non è sufficiente, il collante di tutte queste competenze è avere una buona capacità di relazionarsi con gli studenti ma anche con le loro famiglie e i loro insegnanti scolastici, al fine di costruire una relazione educativa efficace. Durante il modulo si approfondirà questo importante aspetto attraverso l’analisi di modalità relazionali atte a favorire un clima di collaborazione e valorizzazione reciproca.
Docente: Erika Panchieri
FORMAZIONE IN PRESENZA A ROMA
Venerdì 4 e sabato 5 luglio 2024
Il Modello START: dalla teoria alla pratica
Nelle due giornate di formazione in presenza verranno presentati i principali strumenti che caratterizzano l’intervento di Homework Tutoring secondo il modello START, proposti studi di caso, esercitazioni, lavori di gruppo, stesura di progetti, simulazioni e role playing per consentire ai partecipanti di affinare le conoscenze apprese durante la prima parte del corso e agire concretamente le competenze dell’ADHD Homework Tutor® secondo il modello START, con il costante accompagnamento e l’esperta supervisione del formatore.
Docente: Gianluca Daffi
Formare tutor che siano in grado di supportare, nei contesti educativi extrascolastici, tra cui il contesto familiare, bambini e ragazzi con difficoltà attentive, di regolazione del comportamento e di organizzazione nella gestione dei compiti scolastici.
Il corso prevede una prima parte di formazione teorico-metodologica caratterizzata da lezioni frontali in streaming via Zoom e proposta di esercitazioni da svolgersi a distanza, individualmente o in piccolo gruppo, anche con il supporto di video.
La seconda parte del corso avrà un taglio estremamente pratico-esperienziale: i partecipanti potranno sperimentare le competenze apprese tramite simulazioni, role playing e proposta di studi di caso con costante accompagnamento e supervisione da parte dei formatori.
Formare tutor che siano in grado di supportare, nei contesti educativi extrascolastici, tra cui il contesto familiare, bambini e ragazzi con difficoltà attentive, di regolazione del comportamento e di organizzazione nella gestione dei compiti scolastici.
Il corso prevede una prima parte di formazione teorico-metodologica caratterizzata da lezioni frontali in streaming via Zoom e proposta di esercitazioni da svolgersi a distanza, individualmente o in piccolo gruppo, anche con il supporto di video.
La seconda parte del corso avrà un taglio estremamente pratico-esperienziale: i partecipanti potranno sperimentare le competenze apprese tramite simulazioni, role playing e proposta di studi di caso con costante accompagnamento e supervisione da parte dei formatori.
Al termine del corso di formazione verrà rilasciato un attestato di «ADHD Homework Tutor®», previa la frequenza del 75% delle ore di formazione sincrona (in streaming e in presenza).
I partecipanti che concluderanno positivamente il percorso formativo e ne daranno l’autorizzazione saranno inseriti in un Registro degli Esperti formati dal Centro Studi Erickson consultabile online sul sito Erickson.
Gli orari della formazione in streaming saranno:
lunedì 24 giugno 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
martedì 25 giugno 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
mercoledì 26 giugno 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
La formazione in diretta streaming si svolgerà attraverso l'utilizzo della piattaforma ZOOM. Le modalità di accesso alla piattaforma Zoom verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.
La formazione in presenza si svolgerà presso la sede Erickson di Roma in Viale Etiopia 20 - 00199 Roma.
Gli orari e i giorni della formazione in presenza saranno:
giovedì 4 luglio 2024 dalle 14:00 alle 19:00
venerdì 5 luglio 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma
Al termine del corso di formazione verrà rilasciato un attestato di «ADHD Homework Tutor®», previa la frequenza del 75% delle ore di formazione sincrona (in streaming e in presenza).
I partecipanti che concluderanno positivamente il percorso formativo e ne daranno l’autorizzazione saranno inseriti in un Registro degli Esperti formati dal Centro Studi Erickson consultabile online sul sito Erickson.
Gli orari della formazione in streaming saranno:
lunedì 24 giugno 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
martedì 25 giugno 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
mercoledì 26 giugno 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
La formazione in diretta streaming si svolgerà attraverso l'utilizzo della piattaforma ZOOM. Le modalità di accesso alla piattaforma Zoom verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.
La formazione in presenza si svolgerà presso la sede Erickson di Roma in Viale Etiopia 20 - 00199 Roma.
Gli orari e i giorni della formazione in presenza saranno:
giovedì 4 luglio 2024 dalle 14:00 alle 19:00
venerdì 5 luglio 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma
Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MI per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione.
ID: 136224
Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MI per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione.
ID: 136224
Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MI per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione.
ID: 136224
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.