Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
85,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

ADHD - Cosa fare e non in classe

Roma | Dal 21 al 29 Maggio 2025 | 6 ore
Erickson Advantages

Il Disturbo da deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) è un disturbo evolutivo di origine neurobiologica che interferisce con il normale sviluppo psicologico del bambino e può causare una compromissione nel funzionamento personale, sociale, scolastico. Si manifesta principalmente con difficoltà di attenzione e concentrazione, incapacità a controllare l’impulsività e il livello di attività motoria. Vari studi e ricerche dimostrano che la prevalenza di ADHD nel nostro Paese si attesta ormai intorno al 3-4% della popolazione scolastica totale, diventa sempre più urgente mettere appunto strategie didattico-educative efficaci al fine di favorire il benessere psico fisico dell’alunno e della intera classe.
La finalità del corso è quella di fornire ai partecipanti indicazioni chiare e concrete su cosa fare e cosa non fare nelle situazioni scolastiche quotidiane per favorire la concentrazione, potenziare i tempi attentivi, promuovere le abilità di autoregolazione, analizzare e gestire i comportamenti disfunzionali con tecniche di comprovata efficacia.

Obiettivi

  • Conoscere definizione e manifestazioni dell'ADHD
  • Apprendere le strategie didattiche per favorire la concentrazione e potenziare i tempi attentivi
  • Approfondire la gestione dei comportamenti disfunzionali

Programma

I contenuti del corso sono:

  • L’Adhd: disturbo dell’attenzione e dell’iperattività: cosa è e come si manifesta;
  • Le strategie didattiche per favorire la concentrazione e potenziare i tempi attentivi;
  • Il potenziamento delle abilità di autoregolazione;
  • La gestione dei comportamenti disfunzionali.

Destinatari suggeriti

Il corso è aperto a insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, genitori, educatori e chiunque fosse interessato ad acquisire strumenti semplici per lavorare in contesti scolastici e di apprendimento.

Dettagli

Il corso sarà costituito da 6 ore di formazione in presenza.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

La sede del corso sarà: 

Edizioni Centro Studi Erickson Roma

Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma


Gli orari della formazione in presenza saranno:
mercoledì 21 maggio 2025 dalle 16:30 alle 19:30
giovedì 29 maggio 2025 dalle 16:30 alle 19:30

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere: Ospitalita alberghiera Roma.

Docenti

Daniela Guitarrini
Daniela Guitarrini
Docente

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, è amministratrice unica e rappresentante legale dell'Istituto di Neuropsichiatria infantile ReTe, ricerca e terapia età evolutiva SRL. Inoltre, è presidente dell'Associazione ReTe per il Sociale ETS. Svolge attività didattica e di formazione in diversi Master di Neuropsicologia e Scuole di Specializzazione di orientamento Cognitivo Comportamentale. Svolge attività clinica presso l’Istituto ReTe su popolazioni di bambini con disturbo di apprendimento e disturbo da deficit di attenzione e iperattività, con particolare attenzione al sostegno ai genitori e agli insegnanti nella gestione del bambino (parent training e teacher training). Svolge inoltre attività di consulenza psicologica presso scuole pubbliche e scuole paritarie.

Scopri di più
Flora Massaccesi
Flora Massaccesi
Docente

Psicologa, esperta in DSA e ADHD. Ha conseguito un Master universitario in Neuropsicologia dell’età evolutiva. Svolge attività clinica di valutazione e riabilitazione neuropsicologica dei disturbi dell’età evolutiva. Svolge attività di formazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento e del Comportamento.

Scopri di più

Recensioni e domande