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I mini gialli dei dettati 2
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Cos'è Logolab?

Logolab è la nuova serie di materiali operativi che permette lo sviluppo e il recupero delle competenze connesse all’apprendimento della lingua, frutto del lavoro clinico logopedico svolto con bambini e bambine in situazioni di valutazione e in riabilitazione, in particolare nato dall’osservazione dello sviluppo neuropsicologico associato agli apprendimenti.

A cosa serve?

Due strumenti (kit e quaderno operativo) pensati per logopedisti e logopediste che lavorano con bambini e bambine con difficoltà nel linguaggio e nelle funzioni esecutive, ma diretti anche a genitori e docenti che desiderano continuare le attività logopediche a casa o a scuola.

Le attività di valutazione e recupero proposte sono flessibili, adattabili alle capacità dei più piccoli e che ottemperano alle più recenti Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità per disturbi del linguaggio e dell’apprendimento.

A chi è rivolto

Le attività sono rivolte principalmente ai più piccoli dai 5 anni ai 6 anni, ovvero l’età più rappresentata nell’intervento riabilitativo logopedico, nonché il periodo in cui è richiesto/suggerito di individuare i fattori di rischio per l’apprendimento. In questa fascia d’età, i bambini e le bambine coinvolte presentano:

  • Disturbi primari del linguaggio;
  • Disturbi specifici/disturbi secondari del linguaggio e della comunicazione;
  • Situazioni di bi/plurilinguismo e multiculturalità;
  • Co-presenza di problemi di attenzione;
  • Difficoltà cognitive o di fascia borderline

A seconda delle aree esplorate e delle diverse funzioni e capacità allenate, le attività possono essere proposte sia a bambini e bambine di età inferiore, sia di età scolare.

Perché funziona in tre parole

È flessibile

Le attività possono essere eseguite con più di un dispositivo, così è possibile modulare l’intervento sulle caratteristiche di bambini e bambine.

È scientifico

Qualsiasi tipo di apprendimento necessita di una catena che lo sostenga: il processo di apprendimento è infatti determinato dal susseguirsi di Percezione-Attenzione-Memoria (catena PAM).

È adattabile

Il/la logopedista può selezionare dal kit gli strumenti che ritiene più adatti a ciascun caso, così da definire al meglio il percorso di intervento.

Gli strumenti

La serie Logolab è composta da strumenti in due versioni (kit e quaderni) pensati per lavorare su specifiche competenze:

STARTER KIT LOGOPEDIA

Per le competenze di percezione visiva e uditivo-verbale, competenze linguistiche e numeriche

KIT DI PERCEZIONE UDITIVO-VERBALE, MEMORIA E METAFONOLOGIA

Per le competenze di percezione uditivo-verbale, memoria e metafonologia

STARTER KIT LOGOPEDIA

Logolab Starter Kit Logopedia

Graziella Tarter e Laura Bertezzolo

Il primo strumento della serie Logolab è lo Starter Kit (cioè un kit di avviamento),un vero e proprio laboratorio portatile, con numerosi materiali modulari per la valutazione iniziale delle competenze di aree trasversali a differenti aree:
  - percezione visiva;
  - percezione uditivo-verbale;
  - linguaggio (lessico, sintassi, narrazione);
  - competenza numerica.
Grazie alle checklist, è possibile valutare i progressi delle competenze in ogni area, identificare le aree più carenti o critiche, e scegliere adeguatamente il materiale per il successivo intervento.

Cosa troverai nel kit:

QUADERNO DI LOGOPEDIA

Logolab Quaderno di Logopedia

Un quaderno con più di 200 attività da fare a casa o a scuola per sviluppare e incrementare le competenze di percezione visiva, uditivo-verbale, linguistiche (lessico, sintassi, semantica, narrazione) e numeriche.

Una risorsa essenziale per il logopedista che potrà integrare il lavoroin studio e variare le proposte di intervento, ma anche per i genitori, gli educatori e le educatrici, che potranno continuare a casa o a scuola le attività di riabilitazione logopedica.

KIT DI PERCEZIONE UDITIVO-VERBALE, MEMORIA E METAFONOLOGIA

Logolab Kit di percezione uditivo-verbale, memoria e metafonologia

Tiziana Begnardi, Laura Bertezzolo e Graziella Tarter

Il kit per un percorso completo che parte dalla percezione e dall’elaborazione dei suoni del parlato fino ad arrivare alla competenza metafonologica, cioè all’utilizzo di questa funzione per l’apprendimento della lettura e della scrittura

QUADERNO DI PERCEZIONE UDITIVO-VERBALE, MEMORIA E METAFONOLOGIA

Logolab Quaderno di percezione uditivo-verbale, memoria e metafonologia

Integra i materiali del kit per il/la professionista con numerosi esercizi, che possono essere svolti non solo con il/la logopedista, ma anche con genitori o caregiver. Gli esercizi sono inseriti in un raccoglitore e possono essere consegnati al professionista per tenere traccia, in questo modo, dei progressi del bambino o della bambina.

LE AUTRICI

Graziella Tarter

Logopedista, per quarant’anni ha lavorato presso il Servizio NPI – Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento.

Laura Bertezzolo

Logopedista, in servizio presso l’Unità operativa di Neuropsichiatria Asst di Mantova, nell’équipe multidisciplinare per la valutazione, diagnosi e trattamento dei disturbi dell’apprendimento.

Tiziana Begnardi

Logopedista presso la NPIA di Reggio Emilia, si occupa di prevenzione, valutazione e trattamento delle difficoltà e dei disturbi del’apprenidmento. È docente a contratto presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.