Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
Logolab è la nuova serie di materiali operativi (kit e quaderni) che permette lo sviluppo e il recupero delle competenze connesse all’apprendimento della lingua, frutto del lavoro clinico logopedico svolto con bambini e bambine in situazioni di valutazione e in riabilitazione, in particolare nato dall’osservazione dello sviluppo neuropsicologico associato agli apprendimenti.
Gli strumenti (kit e quaderno operativo) sono pensati per logopedisti e logopediste che lavorano con bambini e bambine con difficoltà nel linguaggio e nelle funzioni esecutive, ma diretti anche a genitori e docenti che desiderano continuare le attività logopediche a casa o a scuola.
Le attività di valutazione e recupero proposte sono flessibili, adattabili alle capacità dei più piccoli e che ottemperano alle più recenti Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità per disturbi del linguaggio e dell’apprendimento.
Le attività sono rivolte principalmente a bambini e bambine dai 5 ai 6 anni, ovvero l’età più rappresentata nell’intervento riabilitativo logopedico, nonché il periodo in cui è richiesto/suggerito di individuare i fattori di rischio per l’apprendimento. In questa fascia d’età, i piccoli coinvolti presentano:
A seconda delle aree esplorate e delle diverse funzioni e capacità allenate, le attività possono essere proposte sia a bambini e bambine di età inferiore, sia di età scolare.
Le attività possono essere eseguite con più di un dispositivo, così è possibile modulare l’intervento sulle caratteristiche di bambini e bambine.
Qualsiasi tipo di apprendimento necessita di una catena che lo sostenga: il processo di apprendimento è infatti determinato dal susseguirsi di Percezione-Attenzione-Memoria (catena PAM).
Il/La logopedista può selezionare dal kit gli strumenti che ritiene più adatti a ciascun caso, così da definire al meglio il percorso di intervento.
La serie Logolab è composta da strumenti in due versioni (kit e quaderni) pensati per lavorare su specifiche competenze:
Per le competenze di percezione visiva e uditivo-verbale, competenze linguistiche e numeriche
Per le competenze di percezione uditivo-verbale,
memoria e metafonologia
Per le competenze fonologiche
Graziella Tarter e Laura Bertezzolo
Il primo strumento della serie Logolab è lo Starter Kit (cioè un kit di avviamento),un vero e proprio laboratorio portatile, con numerosi materiali modulari per la valutazione iniziale delle competenze di aree trasversali a differenti aree:
Grazie alle checklist, è possibile valutare i progressi delle competenze in ogni area, identificare le aree più carenti o critiche, e scegliere adeguatamente il materiale per il successivo intervento.
Un quaderno con più di 200 attività da fare a casa o a scuola per sviluppare e incrementare le competenze di percezione visiva, uditivo-verbale, linguistiche (lessico, sintassi, semantica, narrazione) e numeriche.
Una risorsa essenziale per il logopedista che potrà integrare il lavoro in studio e variare le proposte di intervento, ma anche per i genitori, gli educatori e le educatrici, che potranno continuare a casa o a scuola le attività di riabilitazione logopedica.
Tiziana Begnardi, Laura Bertezzolo e Graziella Tarter
Il kit per un percorso completo che parte dalla percezione e dall’elaborazione dei suoni del parlato fino ad arrivare alla competenza metafonologica, cioè all’utilizzo di questa funzione per l’apprendimento della lettura e della scrittura.
Integra i materiali del kit per il/la professionista con numerosi esercizi, che possono essere svolti non solo con il/la logopedista, ma anche con genitori o caregiver. Gli esercizi sono inseriti in un raccoglitore e possono essere consegnati al professionista per tenere traccia, in questo modo, dei progressi del bambino o della bambina.
Monica Benfenati, Azzurra Morrocchesi, Laura Bertolo
Il kit per un percorso completo dedicato alla valutazione iniziale e trasversale dei processi fonologici di struttura e di sistema in bambini e bambine dai 4 agli 8 anni.
Le attività sono presentate all’interno di una cornice narrativa che, insieme alle illustrazioni e ai personaggi, mantiene viva l’attenzione dei più piccoli, aumentandone la loro motivazione.
Il quaderno presenta oltre 350 attività per bambini e bambine dai 4 agli 8 anni, i quali possono svolgerle insieme al logopedista durante le sessioni logopediche, oppure con il genitore, il caregiver o l’insegnante per continuare l’esercizio logopedico a casa o a scuola.
Le schede possono essere facilmente conservate in un raccoglitore per tenere traccia dei progressi del bambino o della bambina.