LOGOLAB - Quaderno di Logopedia

Competenze di percezione visiva e uditivo-verbale, competenze linguistiche e numeriche

Erickson Advantages

Il volume propone oltre 200 attività per stimolare lo sviluppo armonico e le competenze di percezione visiva, uditivo-verbale, linguistiche (lessico, sintassi, semantica, narrazione) e numeriche, di bambini e bambine che si apprestano ad essere avviati agli apprendimenti della scuola primaria.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
22,33 € -5% di sconto 23,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Oltre 200 schede con attività per stimolare lo sviluppo armonico di bambini e bambine che si apprestano ad essere avviati agli apprendimenti della scuola primaria.

Continua a leggere

Incentrato sulle competenze di lettura, scrittura e calcolo, Logolab – Quaderno di Logopedia è diretto a genitori, strumento ideale per continuare a casa le attività di riabilitazione logopedica, insegnanti e a chi lavora in ambito educativo o riabilitativo. Il quaderno mira a sviluppare le abilità richieste nel corso dei primi anni della scuola primaria e propone attività preventive e riabilitative in ambito clinico e scolastico (in linea con le Raccomandazioni della Consensus Conference per i DSA, 2011 e 2022, e le Linee Guida del Miur per il diritto allo studio, 2011).

Le attività proposte sono pensate specificamente per bambini e bambine dai 5 ai 7 anni, dunque per la fascia che si colloca tra l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e l’inizio della primaria, e in particolare a chi, in questo target, presenta:

  • disturbo primario del linguaggio;
  • disturbi aspecifici/disturbi secondari del linguaggio e della comunicazione;
  • situazioni di bi/plurilinguismo e multiculturalità;
  • co-presenza problemi di attenzione;
  • difficoltà cognitive o di fascia borderline.

Tramite le esercitazioni si potranno:

  • supportare, sviluppare e incrementare le capacità di attenzione sostenuta;
  • aumentare la capacità di elaborazione visiva;
  • aumentare la capacità di elaborazione uditiva;
  • recuperare/implementare le competenze linguistiche e numeriche.

Un percorso graduale e personalizzato
I fogli forati del libro possono essere staccati e inseriti in un raccoglitore, in modo da poter disporre così di un quaderno personalizzato del soggetto che ne illustri i progressi e faciliti l’adattamento dell’intervento.

Logolab Quaderno di Logopedia fa della gradualità, qualità e quantità delle proposte il suo punto di forza, perché il percorso di esercitazione va sempre personalizzato e i contenuti non possono essere standardizzati e supposti a priori.

Serie Logolab
Logolab è la serie Erickson di prodotti per la valutazione, lo sviluppo e il recupero delle competenze connesse all’apprendimento della lingua. Propone strumenti in due versioni:

  • i Kit, dedicati alla pratica logopedica e pensati per il lavoro in studio. Veri e propri laboratori portatili, con materiali modulabili e checklist di valutazione.
  • i Quaderni, diretti ai genitori e pensati per il lavoro di potenziamento a casa, propongono numerose attività per esercitarsi nelle varie competenze e potenziare il lavoro fatto con l’intervento logopedico.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe prima
Primaria - Classe seconda
Primaria - Classe terza
Primaria

Autori e autrici

Graziella Tarter

Graziella Tarter

Autrice

Logopedista, per quarant’anni ha lavorato presso il Servizio NPI – Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento. Formatrice per insegnanti e relatrice a numerosi convegni sulle problematiche relative ai DSA e alla multiculturalità, formatrice per operatori sanitari per le problematiche relative alle difficoltà di apprendimento degli alunni stranieri. Ha partecipato alla stesura delle Raccomandazioni Cliniche sui DSA (PARCC, 2011).

Scopri di più
Laura Bertezzolo

Laura Bertezzolo

Autrice

Logopedista, già in servizio presso l’Unità operativa di Neuropsichiatria Asst di Mantova, nell’équipe multidisciplinare per la valutazione, diagnosi e trattamento dei disturbi dell’apprendimento. Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano, corso di Laurea in Logopedia, formatrice per insegnanti per il monitoraggio dello sviluppo del linguaggio, dell’apprendimento e DSA.
Ha partecipato alla stesura delle Raccomandazioni Cliniche sui DSA (PARCC, 2011).

Scopri di più

Recensioni e domande