LOGOLAB - Quaderno di percezione uditivo-verbale, memoria e metafonologia

Quaderno di percezione uditivo-verbale, memoria e metafonologia

Erickson Advantages

Il volume propone oltre 250 attività per potenziare la percezione uditivo-verbale, della memoria e della metafonologia a supporto dell’alfabetizzazione di bambini e bambine dai 5 ai 6 anni con disturbi del linguaggio, situazioni di bi/plurilinguismo, problemi di attenzione, difficoltà cognitive.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
22,33 € -5% di sconto 23,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Oltre 250 attività per stimolare lo sviluppo armonico di bambini e bambine che si apprestano ad essere avviati agli apprendimenti della scuola primaria.

Continua a leggere

Incentrato sulle abilità di percezione uditivo-verbale, di memoria a breve termine e di lavoro, di metafonologia e riflessione sui suoni delle parole, Logolab – Quaderno di percezione uditivo-verbale, memoria e metafonologia è diretto a genitori, insegnanti, a chi lavora in ambito educativo o riabilitativo, tanto a coloro che si vogliano impegnare in un intervento mirato non generico quanto a chi intenda affiancare un percorso riabilitativo già in atto e necessiti di materiale aggiuntivo e integrativo per esercitarsi a casa o a scuola.

Il quaderno è idealmente collegato ai contenuti di Logolab Kit di percezione uditivo-verbale, memoria e metafonologia e ne ripropone la struttura: risponde, infatti, all’esigenza di colmare eventuali difficoltà rilevate a seguito della somministrazione delle checklist in esso contenute, mirando a sviluppare le abilità richieste nel corso dei primi anni della scuola primaria e rispondendo all’esigenza di attività preventive e riabilitative in ambito clinico e scolastico (in linea con le Raccomandazioni della Consensus Conference per i DSA, 2011 e 2022, e le Linee Guida del Miur per il diritto allo studio, 2011).

Le attività proposte sono pensate specificamente per bambini e bambine dai 5 ai 6 anni, dunque, per la fascia che si colloca tra l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e l’inizio della primaria, e in particolare a chi, in questo target, presenta:

  • disturbo primario del linguaggio
  • disturbi aspecifici/disturbi secondari del linguaggio e della comunicazione
  • situazioni di bi/plurilinguismo e multiculturalità
  • co-presenza di problemi di attenzione
  • difficoltà cognitive o di fascia borderline.

Tramite le esercitazioni si potranno:

  • supportare, sviluppare e incrementare le capacità di percezione uditivo-verbale e di attenzione sostenuta;
  • aumentare la capacità sia di memoria a breve termine sia, in modo particolare, di memoria di lavoro (WM);
  • implementare le competenze metafonologiche, con particolare attenzione alle diverse tipologie sillabiche (CVCCV- CVC).

Un percorso graduale e personalizzato
I fogli, forati e staccabili, possono essere facilmente conservati in un raccoglitore, per un più efficace monitoraggio dei progressi. Inoltre, il Quaderno fa della gradualità, qualità e quantità delle proposte il suo punto di forza, perché il percorso di esercitazione va sempre personalizzato e i contenuti non possono essere standardizzati e supposti a priori. Per i genitori è lo strumento ideale per continuare a casa le attività di riabilitazione logopedica. Per le logopediste e i logopedisti, è una risorsa essenziale per integrare il lavoro in studio e variare le proposte di intervento. 

Serie Logolab
Logolab
è la serie Erickson di prodotti per la valutazione, lo sviluppo e il recupero delle competenze connesse all’apprendimento della lingua. Propone strumenti in due versioni:

  • i Kit, dedicati alla pratica logopedica e pensati per il lavoro in studio. Veri e propri laboratori portatili, con materiali modulabili e checklist di valutazione.
  • i Quaderni, diretti ai genitori e pensati per il lavoro di potenziamento a casa, propongono numerose attività per esercitarsi nelle varie competenze e potenziare il lavoro fatto con l’intervento logopedico.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe prima
Primaria - Classe seconda
Primaria - Classe terza
Primaria

Autori e autrici

Tiziana Begnardi

Tiziana Begnardi

Autrice

Logopedista presso la NPIA di Reggio Emilia, dove si occupa di prevenzione, valutazione e trattamento delle difficoltà e dei disturbi dell’apprendimento; dal 2013 è docente a contratto presso UNIMORE nell’insegnamento «La logopedia dei DSA». Si occupa di formazione al personale sanitario e ai docenti della scuola primaria; ha tenuto una lezione nell’ambito del Master universitario di I° livello in «Didattica e psicopedagogia dei DSA». È la creatrice della pagina Instagram e Facebook «dislessia.tips».

Scopri di più
Laura Bertezzolo

Laura Bertezzolo

Autrice

Logopedista, già in servizio presso l’Unità operativa di Neuropsichiatria Asst di Mantova, nell’équipe multidisciplinare per la valutazione, diagnosi e trattamento dei disturbi dell’apprendimento. Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano, corso di Laurea in Logopedia, formatrice per insegnanti per il monitoraggio dello sviluppo del linguaggio, dell’apprendimento e DSA.
Ha partecipato alla stesura delle Raccomandazioni Cliniche sui DSA (PARCC, 2011).

Scopri di più
Graziella Tarter

Graziella Tarter

Autrice

Logopedista, per quarant’anni ha lavorato presso il Servizio NPI – Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento. Formatrice per insegnanti e relatrice a numerosi convegni sulle problematiche relative ai DSA e alla multiculturalità, formatrice per operatori sanitari per le problematiche relative alle difficoltà di apprendimento degli alunni stranieri. Ha partecipato alla stesura delle Raccomandazioni Cliniche sui DSA (PARCC, 2011).

Scopri di più

Recensioni e domande