LOGOLAB - Kit di fonologia

Kit di fonologia

Erickson Advantages

Il Kit di fonologia che presenta un percorso completo dedicato alla valutazione iniziale e trasversale dei processi fonologici di struttura e di sistema. Le attività sono presentate all’interno di una cornice narrativa che, insieme alle illustrazioni e ai personaggi, mantiene viva l’attenzione di bambini e bambine.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
39,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo strumento

Contenuti e indice

Il Kit di fonologia comprende:
• lo strumento di supporto con inclinazione verticale;
• 50 carte rotanti;
• 28 fogli unici (gli sfondi narrativi);
• 320 carte sfuse da usare negli appositi alloggi del supporto o in forma libera;
• le griglie delle checklist di valutazione (scaricabili dalle risorse on line);
• la tabella per il caregiver, nella quale inserire la lista di parole di uso quotidiano che cominciano e/o contengono il fonema target (scaricabile dalle risorse on line);
• il libretto introduttivo, che spiega la cornice teorica del metodo e fornisce dettagliate istruzioni su come usare lo strumento, come compilare le griglie della checklist, quali attività proporre e come proporle.

Continua a leggere

Il Kit di fonologia è un vero e proprio laboratorio portatile che ha l’obiettivo di sviluppare e valutare le competenze fonologiche di bambine e bambini dai 4 agli 8 anni, ovvero la fascia d’età più rappresentata nell’intervento riabilitativo logopedico nei disturbi dello sviluppo del linguaggio, nei disturbi aspecifici e nei disturbi secondari del linguaggio. La scatola contiene una serie di strumenti utili per lo svolgimento di attività specifiche:

  • Più di 250 carte
  • 28 tavole illustrate
  • Uno strumento da tavolo con 50 carte rotanti e alloggi per le carte libere
  • Checklist di valutazione
  • Un libretto di istruzioni

Le attività sono presentate all’interno di una cornice narrativa che, insieme alle illustrazioni e ai personaggi, mantiene viva l’attenzione di bambini e bambine aumentando la loro motivazione. Lo scopo principale delle attività è quello di implementare le competenze e di ridurre i processi attraverso la discriminazione e produzione di fonemi in coppia minima, contenuti in frasi e in storie.

È presente anche una checklist di valutazione che consente di avere un quadro più chiaro del lavoro che si sta portando avanti con il bambino o la bambina, e individuare con semplicità e completezza i processi fonologici presenti, evolutivi primitivi, contrastanti, idiosincratici e insoliti, per poter personalizzare e ottimizzare il percorso riabilitativo.

La serie LOGOLAB
LOGOLAB è la serie Erickson di prodotti per la valutazione, lo sviluppo e il recupero delle competenze connesse all’apprendimento della lingua. Propone strumenti in due versioni:

  • Kit, dedicati alla pratica logopedica e pensati per il lavoro in studio. Veri e propri laboratori portatili, con materiali modulabili e checklist di valutazione.
  • Quaderni, diretti ai genitori e pensati per il lavoro di potenziamento a casa, propongono numerose attività per esercitarsi nelle varie competenze e potenziare il lavoro fatto con l’intervento logopedico.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Monica Benfenati

Autrice

Logopedista, svolge la sua attività presso lo studio «le Capriole» di Valsamoggia (Bologna).

Scopri di più

Azzurra Morrocchesi

Autrice

Logopedista, svolge la sua attività presso lo studio «Fisiolab» di Barberino Tavarnelle e di Tavarnuzze e presso il Centro «Tages Onlus» di Firenze.

Scopri di più

Laura Bertolo

Autrice

Psicologa e psicoterapeuta, svolge la sua attività presso il servizio di neuropsichiatria infantile dell’ASL5 spezzino Area neuropsicologica e presso lo studio «Il Timone» di La Spezia.

Scopri di più

Recensioni e domande