Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
Con i Quaderni Operativi Erickson, l’apprendimento diventa un'avventura creativa e coinvolgente per i bambini e bambine e per i ragazzi e le ragazze.
In questa sezione, trovi una vasta gamma di quaderni pensati per supportare il lavoro degli insegnanti, arricchire l'esperienza educativa di alunni/e e favorire lo sviluppo delle loro abilità cognitive, linguistiche e sociali, nonché l’apprendimento di italiano, matematica, inglese, storia, geografia, scienze e molte altre discipline.
Ogni Quaderno Operativo è progettato con cura e attenzione ai dettagli, offrendo attività stimolanti, esercizi divertenti e giochi educativi pensati per coinvolgere bambini/e e ragazzi/e in modo attivo e significativo.
Le vacanze estive sono il momento più atteso da bambini e bambine: tre mesi di svago e divertimento all’aria aperta all’insegna di giochi e attività diverse da quelle abituali.
In che modo evitare di vanificare tutto ciò che è stato appreso durante l’anno scolastico? Con i divertenti quaderni operativi Erickson i compiti si trasformano in curiose avventure che stimolano un apprendimento attivo.
Impossibile annoiarsi quando si è in compagnia di tanti simpatici personaggi fra esercizi, giochi, quiz ed enigmi da risolvere.
Il mantello fantasma
Una terrificante avventura per i bambini e le bambine della seconda classe della scuola primaria: in compagnia di Ombretta e Lupo, dovranno scoprire il colpevole… e nel frattempo risolvere problemi matematici di consolidamento e ripasso sugli argomenti trattati in classe. Chi ha rubato il mantello del fantasma Momo? Per scoprirlo, i piccoli dovranno scovare gli indizi e ispezionare le sale dell’Hotel De Tenebris!
I Quaderni per la Dislessia è una serie di quaderni operativi progettata per aiutare bambini e bambine con difficoltà a leggere con più facilità. Questi quaderni prendono spunto dal volume Dislessia e trattamento sublessicale (Erickson, 2005) – da cui sono tratti gli esercizi proposti – un’opera di riferimento per la diagnosi e l’intervento con bambini e bambine con difficoltà di lettura. L’idea alla base del volume, e di conseguenza delle attività operative, è che per migliorare velocità e correttezza nella lettura bisogna partire dal riconoscimento delle sillabe per arrivare, pian piano, alle parole intere.
I quaderni si rivolgono a psicologi dell’apprendimento, logopedisti, genitori e insegnanti.
L’inglese a fumetti con due segugi d’eccezione
Tre storie divertenti in lingua inglese di livello A1 per accompagnare bambini e bambine nella scoperta dell'inglese.
Tutto arricchito da divertenti giochi come cruciverba, attività e glossari per approfondire quanto appreso.
Questo quaderno operativo propone un percorso completo per favorire l’arricchimento lessicale tramite la valorizzazione delle parole già conosciute e la scoperta di nuovi vocaboli: numerose e diversificate attività di gioco permettono ai bambini e alle bambine di apprendere attivamente e in modo contestualizzato moltissime parole.
Il volume invita bambini e bambine della classe seconda a scoprire più di 200 parole relative alla città, il tempo libero, l'arte e l'alimentazione, in compagnia di Alice e del suo amico Stregatto.
La serie Quaderno amico propone quaderni operativi progettati per accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche di base.
Dalle potenze alle frazioni, dalle misure alle espressioni, dai problemi ai multipli e ai divisori, partendo dal contatto con il dato concreto e proponendo esempi e situazioni-problema. Inizialmente molto semplici e via via più complessi, gli esercizi motivano i ragazzi verso la ricerca del risultato.