Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
I Quaderni per la Dislessia è una serie di quaderni operativi progettata per aiutare bambini e bambine con difficoltà a leggere con più facilità. Questi quaderni prendono spunto dal volume Dislessia e trattamento sublessicale (Erickson, 2005) – da cui sono tratti gli esercizi proposti – un’opera di riferimento per la diagnosi e l’intervento con bambini e bambine con difficoltà di lettura. L’idea alla base del volume, e di conseguenza delle attività operative, è che per migliorare velocità e correttezza nella lettura bisogna partire dal riconoscimento delle sillabe per arrivare, pian piano, alle parole intere.
I quaderni si rivolgono a psicologi dell’apprendimento, logopedisti, genitori e insegnanti.
Cesare Cornoldi, Susi Cazzaniga
Un ricco percorso di giochi e attività per imparare a leggere in modo sempre più veloce e corretto a partire dalle prime sillabe.
Nel quaderno vengono presentate 54 sillabe CV ad alta frequenza per aiutare bambini e bambine a cogliere il senso delle sillabe e della loro possibilità di essere riordinate e composte in parole di senso compiuto.
Sillabe NE – DI – TO – LA – LE – NA – TE – TI – RE – CO
Sillabe NO – TA – SI – RI – RA – NI – SO – CA
Sillabe LI – MA – SE – LO – MI – VA – DE – DO
Sillabe ME – PO – DA – SA – CI – MO – VE – VI
Sillabe TU – PE – FA – GA – GO – DU – BE – PI – BO – ZO
Sillabe CU – RO – FE – BA – NU – VO – PU – FO – BI – PA
Cesare Cornoldi, Susi Cazzaniga
Una storia a fumetti e tante attività coinvolgenti per imparare a leggere in modo sempre più veloce e corretto rafforzando la capacità di manipolare le sillabe e formare nuove parole.
Nel quaderno vengono presentate 54 sillabe e piccoli gruppi di lettere CVC, CCV, VCV, VC per aiutare bambini e bambine a comprendere come manipolare le sillabe e formare nuove parole.
Sillabe CON – IL – DEL – MEN – NON – PER – PRO – AL
Sillabe DEI – NEL – PAR – TER – TRA – SEN – VER – FRA
Sillabe AT – IM – DAL – FOR – SUL – COR – VEN – IN
Sillabe PEN – FAN – MOL – MAN – SPA – SEM – ARE – ERE – IRE – RIA
Sillabe PRI – TAN – RAN – GRA – FAT – SPE – SCO – TEL – TEM – NUO
Sillabe POS – CRE – CAM – COM – SPO – PAS – PRA – PRE – SET – VAN
Cesare Cornoldi, Susi Cazzaniga
Tanti giochi e attività per aiutare bambini e bambine che leggono stentatamente, lentamente o commettendo errori a leggere senza paure, in modo corretto e veloce.
Il quaderno presenta una divertente storia a fumetti ed esercizi per aiutare i più piccoli a leggere le parole che contengono i gruppi ortografici più frequenti.
Gruppi CHI/CI
Gruppi CHE/CE
Gruppi GHI/GI
Gruppi GHE/GE
Gruppi SCE/SCI
Gruppi GL
Gruppi GN
Cesare Cornoldi, Susi Cazzaniga
Un’ampia selezione di giochi e attività progettati per supportare bambini e bambine che leggono con difficoltà, lentamente o con errori, aiutandoli a migliorare la lettura in modo sicuro, fluido e accurato. Il quaderno include una coinvolgente storia a fumetti e una serie di esercizi mirati a facilitare l'apprendimento delle parole con i gruppi consonantici più comuni, rendendo il percorso di lettura divertente e stimolante.
Gruppo ST
Gruppo RT
Gruppo RV
Gruppo NT
Gruppo STR
Gruppo SBR
Gruppo NTR
Cesare Cornoldi, Susi Cazzaniga
Dora e il suo simpatico gatto Gigi sono pronti per una nuova avventura alla scoperta delle parole e delle frasi. Questo quaderno contiene un percorso ricco di giochi e attività che aiutano bambini e bambine con difficoltà di lettura, quindi che leggono stentatamente, lentamente o commettendo errori, a leggere in modo sempre più veloce e corretto.
I piccoli impareranno a creare nuove parole, a riconoscere suffissi, prefissi e contrari, e a scegliere le parole più adatte in base al contesto.
Professore emerito dell’Università degli studi di Padova, si occupa da anni dello studio sperimentale dei processi mnestici e delle componenti cognitive, metacognitive e strategiche delle difficoltà di apprendimento.
Psicologa e psicoterapeuta, specializzata in Psicopatologia dell’apprendimento. Lavora all’interno del Centro Clinico Interuniversitario Humanitas, dove si occupa di diagnosi e trattamento nell’ambito del disagio scolastico.