Per insegnare a comunicare bisogna saper ascoltare

Con le strategie del Project ImPACT i genitori possono insegnare le abilità sociali ai loro bambini con autismo e altri disturbi dello sviluppo

Per insegnare a comunicare bisogna saper ascoltare

Alcuni bambini mostrano deficit nell’interazione e nella comunicazione sociale, che non sono causati da qualcosa che voi, come genitori, potreste o non potreste aver fatto. Tuttavia, potete aiutare vostro figlio a sviluppare abilità di comunicazione sociale usando particolari strategie di insegnamento spiegate nel Project ImPACT

L’acronimo ImPACT del titolo del programma sta per Improving Parents As Communication Teachers — ovvero, sostenere i genitori nel ruolo di insegnanti della comunicazione.

Il programma vi aiuterà a sostenere le abilità del vostro bambino in quattro aree, tutte fondamentali per l’apprendimento: coinvolgimento sociale, comunicazione, imitazione e gioco.

Aiuterete il bambino a raggiungere i suoi obiettivi utilizzando le strategie del Project ImPACT nella vostre interazioni e routine quotidiane. 

Imparerete cinque serie di strategie che si fondano l’una sull’altra:

  • Focalizzati sul tuo bambino
  • Adegua la tua comunicazione
  • Crea opportunità
  • Insegna nuove abilità
  • Modella l’interazione

Le tecniche che fanno parte di questo insieme rappresentano il punto di partenza per costruire interazioni con il bambino. 

Vi consentono di stare insieme in un modo che possa piacere a entrambi e fanno sì che il bambino sia coinvolto e pronto ad apprendere. Esistono due tecniche che potete utilizzare per focalizzarvi su vostro figlio: Segui l’iniziativa del tuo bambino e Imita il tuo bambino. Entrambe favoriscono la partecipazione e aumentano il tempo di gioco condiviso. La tecnica da utilizzare dipenderà dall’attività.

Segui l’iniziativa del tuo bambino

Seguire l’iniziativa del bambino significa seguire le sue azioni e idee su cosa fare. I bambini interagiscono e giocano con più frequenza con altre persone quando sono loro a scegliere l’attività. Quando possono iniziare per primi e fare qualcosa che vogliono, tendono anche a sentirsi meno frustrati. Quando il bambino ha la possibilità di mostrarvi ciò che gli interessa, si divertirà e giocherà più a lungo con voi. Questo lo aiuta a imparare. 

Imita il tuo bambino

La tecnica Imita il tuo bambino consiste nel copiare i movimenti, i gesti, le azioni di gioco, i suoni e le parole di tuo figlio.

Si tratta di un altro modo per focalizzarti sul bambino e divertirsi giocando insieme. Inoltre, favorisce la capacità del bambino di impegnarsi con te durante il gioco, il tempo in cui tu e tuo figlio riuscite a giocare insieme, le vocalizzazioni e il linguaggio spontaneo del bambino, la variabilità di schemi di gioco usati dal bambino.