Insegnare le abilità sociali ai bambini con autismo e altri disturbi dello sviluppo - Manuale per il professionista

Project ImPACT

Erickson Advantages

Il volume presenta il Project ImPACT, un programma di parent coaching studiato per promuovere l’uso di particolari tecniche in grado di favorire lo sviluppo delle capacità di comunicazione sociale di bambini e bambine con Disturbo dello Spettro dell’Autismo.

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In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione all’edizione italiana (di Costanza Colombi)
Prefazione

PARTE I
Introduzione al Project ImPACT
Il Project ImPACT: una panoramica
Pianificare e attuare il Project ImPACT
Collaborare con i genitori
Anamnesi

PARTE II
Linee guida per il modello di coaching individuale
Per iniziare
Focalizzati sul tuo bambino 
Adegua la tua comunicazione 
Crea opportunità
Insegna nuove abilità
Modella l’interazione
D’ora in poi
Gestisci il comportamento disfunzionale di tuo figlio 

PARTE III
Linee guida per il modello di coaching di gruppo
Per iniziare 
Focalizzati sul tuo bambino e adegua la tua comunicazione
Crea opportunità 
Insegna nuove abilità di comunicazione 
Insegna nuove abilità di imitazione e gioco
Modella l’interazione e D’ora in poi
appendice
Ringraziament
Postfazione all’edizione italiana (di C. Veronesi, N. Di Rocco, F. Funari, S. Rossi, V. Scordino e M.G. Totino)
Bibliografia

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Bambini e bambine con Disturbo dello Spettro dell’Autismo (ASD) spesso mostrano deficit nella comunicazione sociale che possono incidere negativamente sull’evolversi delle relazioni e del linguaggio e contribuire all’insorgenza di difficoltà comportamentali e cognitive.

Project ImPACT
Il Project ImPACT, acronimo di Improving Parents As Communication Teachers, traducibile in Sostenere i genitori nel ruolo di insegnanti della comunicazione, è un programma di parent coaching che promuove l’utilizzo di una combinazione unica di tecniche evidence-based per aumentare la responsività genitoriale e migliorare le abilità di coinvolgimento, imitazione e gioco dei figli nelle interazioni quotidiane.

Questo programma non insegna le competenze genitoriali, quanto piuttosto l’uso di particolari tecniche in grado di favorire lo sviluppo delle capacità di comunicazione sociale di bambini e bambine con Disturbo dello Spettro dell’Autismo.

Strategie per insegnare le abilità sociali – Manuale di parent coaching
Il volume illustra un percorso formativo completo per apprendere l’intervento mediato dai genitori sviluppato appositamente per le famiglie di bambini piccoli con Disturbo dello Spettro dell’Autismo (ASD) e relativi deficit delle abilità sociali. Offre ai professionisti una guida dettagliata per insegnare ai genitori l’uso delle strategie dell’intervento naturalistico evolutivo comportamentale, Naturalistic Developmental Behavioral Intervention, per migliorare il coinvolgimento sociale, la comunicazione, l’imitazione e le abilità di gioco dei loro figli all’interno di attività significative e routine quotidiane di caregiving. Inoltre, dalle Risorse online è possibile scaricare materiali utili per la valutazione e la definizione degli obiettivi e delle esercitazioni, video esemplificativi e slide per l’implementazione del programma.

Specifiche prodotto

Fascia d'età

Età evolutiva

Autori e autrici

Brooke  Ingersoll

Brooke Ingersoll

Autore

PhD, BCBA-D, è professoressa associata di Psicologia alla Michigan State University, dove è direttrice del laboratorio di ricerca sull’autismo. Ha all’attivo varie pubblicazioni sullo sviluppo, valutazione e diffusione di interventi per le abilità sociali per bambini con disturbo dell’autismo e per le loro famiglie, e fornisce formazione professionale a livello nazionale e internazionale. Ha ideato, con Anna Dvortcsak, il Project ImPACT (Improving Parents As Communication Teachers).

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Anna  Dvortcsak

Anna Dvortcsak

Autore

MS, CCC-SLP, logopedista, esercita privatamente a Portland, Oregon. Fornisce consulenza, formazione alle famiglie con bambini con disturbi dello spettro autistico e difficoltà di comunicazione sociale, servizi individualizzati di logopedia, e formazione professionale a livello nazionale e internazionale.
Dvortcsak conduce ricerche sull’efficacia degli interventi per bambini con disturbo dell’autismo e ha presentato i suoi risultati a varie conferenze, nonché attraverso pubblicazioni di articoli e capitoli di libri.

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Donatella Tomaiuoli

Donatella Tomaiuoli

Curatrice

Direttrice del CRC – Centro Ricerca e Cura. Psicopedagogista e logopedista, esperta nel trattamento riabilitativo dei disturbi del linguaggio. Nel suo percorso scientifico si è specializzata nella valutazione e nel trattamento della balbuzie, elaborando e applicando uno specifico programma di trattamento integrato (Programma MIDA-SP). Membro dell’IFA (International Fluency Association), docente presso la Sapienza Università di Roma e l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Relatrice a convegni scientifici nazionali e internazionali, è autrice di pubblicazioni sul trattamento riabilitativo della balbuzie.

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Recensioni e domande