Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Il volume presenta il Project ImPACT, un programma di parent coaching studiato per promuovere l’uso di particolari tecniche in grado di favorire lo sviluppo delle capacità di comunicazione sociale di bambini e bambine con Disturbo dello Spettro dell’Autismo.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Presentazione all’edizione italiana (di Costanza Colombi)
Prefazione
PARTE I
Introduzione al Project ImPACT
Il Project ImPACT: una panoramica
Pianificare e attuare il Project ImPACT
Collaborare con i genitori
Anamnesi
PARTE II
Linee guida per il modello di coaching individuale
Per iniziare
Focalizzati sul tuo bambino
Adegua la tua comunicazione
Crea opportunità
Insegna nuove abilità
Modella l’interazione
D’ora in poi
Gestisci il comportamento disfunzionale di tuo figlio
PARTE III
Linee guida per il modello di coaching di gruppo
Per iniziare
Focalizzati sul tuo bambino e adegua la tua comunicazione
Crea opportunità
Insegna nuove abilità di comunicazione
Insegna nuove abilità di imitazione e gioco
Modella l’interazione e D’ora in poi
appendice
Ringraziament
Postfazione all’edizione italiana (di C. Veronesi, N. Di Rocco, F. Funari, S. Rossi, V. Scordino e M.G. Totino)
Bibliografia
Bambini e bambine con Disturbo dello Spettro dell’Autismo (ASD) spesso mostrano deficit nella comunicazione sociale che possono incidere negativamente sull’evolversi delle relazioni e del linguaggio e contribuire all’insorgenza di difficoltà comportamentali e cognitive.
Project ImPACT
Il Project ImPACT, acronimo di Improving Parents As Communication Teachers, traducibile in Sostenere i genitori nel ruolo di insegnanti della comunicazione, è un programma di parent coaching che promuove l’utilizzo di una combinazione unica di tecniche evidence-based per aumentare la responsività genitoriale e migliorare le abilità di coinvolgimento, imitazione e gioco dei figli nelle interazioni quotidiane.
Questo programma non insegna le competenze genitoriali, quanto piuttosto l’uso di particolari tecniche in grado di favorire lo sviluppo delle capacità di comunicazione sociale di bambini e bambine con Disturbo dello Spettro dell’Autismo.
Strategie per insegnare le abilità sociali – Manuale di parent coaching
Il volume illustra un percorso formativo completo per apprendere l’intervento mediato dai genitori sviluppato appositamente per le famiglie di bambini piccoli con Disturbo dello Spettro dell’Autismo (ASD) e relativi deficit delle abilità sociali. Offre ai professionisti una guida dettagliata per insegnare ai genitori l’uso delle strategie dell’intervento naturalistico evolutivo comportamentale, Naturalistic Developmental Behavioral Intervention, per migliorare il coinvolgimento sociale, la comunicazione, l’imitazione e le abilità di gioco dei loro figli all’interno di attività significative e routine quotidiane di caregiving. Inoltre, dalle Risorse online è possibile scaricare materiali utili per la valutazione e la definizione degli obiettivi e delle esercitazioni, video esemplificativi e slide per l’implementazione del programma.