Insegnare le abilità sociali ai bambini con autismo e altri disturbi dello sviluppo - Guida per i genitori

Project ImPACT

Erickson Advantages

Pratica guida per impostare il programma Project ImPACT con genitori di bambini e bambine con Disturbo dello Spettro dell’Autismo, al fine di favorire lo sviluppo delle loro capacità di comunicazione sociale e migliorare il benessere dell’intero nucleo familiare.

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In questo libro

Contenuti e indice

Informazioni sulla guida
Cap. 1 Per iniziare
Cap. 2 Focalizzati sul tuo bambino
Cap. 3 Adegua la tua comunicazione
Cap. 4 Crea opportunità
Cap. 5 Insegna nuove abilità
Cap. 6 Modella l’interazione
Cap. 7 D’ora in poi
Cap. 8 Gestisci il comportamento disfunzionale di tuo figlio
Elenco dei materiali fotocopiabili
Ringraziamenti
Postfazione all’edizione italiana (di C. Veronesi, N. di Rocco, F. Funari, S. Rossi, V. Scordino e M.G. Totino)
Bibliografia

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Bambini e bambine con Disturbo dello Spettro dell’Autismo (ASD) spesso mostrano deficit nella comunicazione sociale che possono incidere negativamente sull’evolversi delle relazioni e del linguaggio e contribuire all’insorgenza di difficoltà comportamentali e cognitive.

Project ImPACT
Il Project ImPACT, acronimo di Improving Parents As Communication Teachers, traducibile in Sostenere i genitori nel ruolo di insegnanti della comunicazione, è un programma di parent coaching che promuove l’utilizzo di una combinazione unica di tecniche per aumentare la responsività genitoriale e migliorare le abilità di coinvolgimento, imitazione e gioco dei figli nelle interazioni quotidiane.

Questo programma non insegna le competenze genitoriali, quanto piuttosto l’uso di particolari tecniche in grado di favorire lo sviluppo delle capacità di comunicazione sociale di bambini e bambine con Disturbo dello Spettro dell’Autismo.

Strategie per insegnare le abilità sociali – Guida per i genitori
Il volume, pensato per essere utilizzato dal genitore, o caregiver, sia in autonomia sia all’interno di sedute individuali o di gruppo guidate dal professionista, descrive in maniera chiara e sintetica le strategie da applicare nelle routine domestiche con il bambino. Inoltre, fornisce utili materiali di lavoro, scaricabili anche online, per definire gli obiettivi, pianificare le esercitazioni e valutare i risultati dell’intervento, al fine di favorire la generalizzazione e il mantenimento delle competenze e migliorare il benessere dell’intero nucleo familiare.

Specifiche prodotto

Fascia d'età

Età evolutiva

Autori e autrici

Brooke  Ingersoll

Brooke Ingersoll

Autore

PhD, BCBA-D, è professoressa associata di Psicologia alla Michigan State University, dove è direttrice del laboratorio di ricerca sull’autismo. Ha all’attivo varie pubblicazioni sullo sviluppo, valutazione e diffusione di interventi per le abilità sociali per bambini con disturbo dell’autismo e per le loro famiglie, e fornisce formazione professionale a livello nazionale e internazionale. Ha ideato, con Anna Dvortcsak, il Project ImPACT (Improving Parents As Communication Teachers).

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Anna  Dvortcsak

Anna Dvortcsak

Autore

MS, CCC-SLP, logopedista, esercita privatamente a Portland, Oregon. Fornisce consulenza, formazione alle famiglie con bambini con disturbi dello spettro autistico e difficoltà di comunicazione sociale, servizi individualizzati di logopedia, e formazione professionale a livello nazionale e internazionale.
Dvortcsak conduce ricerche sull’efficacia degli interventi per bambini con disturbo dell’autismo e ha presentato i suoi risultati a varie conferenze, nonché attraverso pubblicazioni di articoli e capitoli di libri.

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Donatella Tomaiuoli

Donatella Tomaiuoli

Curatrice

Direttrice del CRC – Centro Ricerca e Cura. Psicopedagogista e logopedista, esperta nel trattamento riabilitativo dei disturbi del linguaggio. Nel suo percorso scientifico si è specializzata nella valutazione e nel trattamento della balbuzie, elaborando e applicando uno specifico programma di trattamento integrato (Programma MIDA-SP). Membro dell’IFA (International Fluency Association), docente presso la Sapienza Università di Roma e l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Relatrice a convegni scientifici nazionali e internazionali, è autrice di pubblicazioni sul trattamento riabilitativo della balbuzie.

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Recensioni e domande